Ammortizzatori posteriori scarichi ??? (Foto)

bell

Nuovo Alfista
15 Novembre 2010
712
0
16
Roma
Ciao a tutti, eccomi di nuovo quì per chiedere informazioni a voi che sicuramente siete più esperti di me.
Arrivo subito al punto. Ieri mentre stavo sistemando l'auto ho notato che sul battistrada degli pneumatici posteriori (tutte e due) c'era una riga nera come se rotolando facevano attrito a qualche cosa.
in pratica ho visto che la riga combacia perfettamente con la parte bassa dell'ammortizzatore dove poggia la molla.
L'unica cosa che posso dire è che in questi giorni di pasqua sono partito e non ho viaggiato a pieno carico, due valigie, una borsa, io e un passeggero e ho fatto solo ed esclusivamente 1000 km di autostrada.
Secondo voi dipende dagli ammortizzatori? Potrebbero essere scarichi?
Non so che pensare anche perchè la macchina ha il "famoso" assetto suv e mi sembra strano che siano gli ammortizzatori scarichi perchè ha 70.000km fatti quasi esclusivamente in autostrada ed è di fine 2007 tutta originale.

Vi allego le foto che ho fatto al volo col cellulare.

grazie a tutti

Allegati

• IMAG0240.jpg
    119 KB · Visualizzazioni: 2,001
  • IMAG0239.jpg
    IMAG0239.jpg
    98 KB · Visualizzazioni: 2,218
  • IMAG0242.jpg
    196.7 KB · Visualizzazioni: 2,006
  • IMAG0241.jpg
    IMAG0241.jpg
    97.1 KB · Visualizzazioni: 2,265
Quindi non è la base dell'ammo che tocca la gomma ma è l'inclinazione della gomma che cambia e quindi fa contatto in quel punto? Non so se mi sono spiegato bene.
la distanza tra il battistrada e la base della molla rimane fissa, vero?

secondo me la gomma quella base non la tocca proprio (se così fosse avresti dei seri problemi)
potrebbe essere che la ruota ha un'angolazione sbagliata e la gomma viene mangiata male, causando la riga (mi pare di ave visto un 159 sul forum che aveva anche lui le righe sulle gomme, però quelle anteriori a causa di una convergenza fatta male)
magari qualcuno più ferrato potrà darti indicazioni più precise

Ho ricontrollato e l'unico punto di potenziale contatto è quello perchè poi intorno al pneumatico non ci sono altre sporgenze.
Non credo sia un problema di consumo anomalo perchè le gome sono perfette e c'è solo quel segno ed è bello netto, boh! :ka)

sicuramente non è la base perchè resta a distanza costante dalla ruota
sicuramente gli ammortizzatori eventualmente scarichi non c'entrano perchè comunque un ammo scarico non cambia l'altezza da terra, è solo la molla che la determina

se le gomme anteriori sono altrettanto intonse, potresti provare a invertirle e vedere se viaggiando scarico ti si riforma il segno o no

secondo me è un segno nella mescola della gomma.. magari fra 2000km non lo vedi più
ammortizzatori scordati che siano loro, la base è solidale al mozzo fa gli stessi movimenti in verticale della ruota.
a meno che non tocchi col parasassi è come ho detto prima

ora che guardavo meglio le immagini, quello è un solco non solo un segno vero? propendo comunque per lo sfregamento su parasassi o su qualcosa che vi era rimasto incastrato che magari poi è volato via.
hai controllato che ci siano ancora tutte le viti?

sinceramente non mi sembra uno sfregamento di qualcosa , non sò se vedo bene dal pc10" ma mi sembra ondulata quella riga .. quindi come potrebbe se ruota>sfrega.
sembra faccia parte dell' usura nella mescola gomma :nod) :scratch)
dopo guardo meglio .

anche secondo me non tocca da nessuna parte altrimenti il segno sarebbe dritto e non ondulato come nel tuo caso. Come ti hanno già detto dovrebbe dipendere dalla mescola della gomma.al massimo potrebbe toccare il passaruota quello in tessuto ma non penso perché quando a me si è consumato il passaruota sulla gomma c'era un segno dritto ma non era consumata la gomma :OK)

Stamattina ho ricontrollato. La riga è presente nello stesso punto su tutte e due le gomme posteriori, quindi escludo sia un problema di mescola o gomma fatta male.
Ho controllato tutto intorno al pneumatico ma l'unico punto dove potrebbe esserci un contatto è proprio quello.
A tal proposito ho fatto un piccolo disegnino molto brutto con paint per capire meglio.
In pratica la gomma rimane ad uno spazio costante dalla base della molla dell'ammortizzatore e tutti e due si muovono verticalmente (freccia blu a sx).
Il presunto punto di contatto è il puntino rosso e la freccia rossa indica la riga che c'è sul pneumatico.
Potrebbe essere che la ruota fletta come indicato dalle frecce verdi e ruotando sull'asse va a strusciare sul puntino rosso?
In questo caso il problema è della campanatura posteriore o di qualche parte meccanica delle sospensioni?

Allegati

• schema_sospensione.jpg
    schema_sospensione.jpg
    7.7 KB · Visualizzazioni: 155
ma è impossiblie che fletta cosi bell ! :ka) .
file.php

poi se sfrega qualcosa fa una riga dritta mica ondulata ! ..come lo spieghi ? :ka)

li è la mescola stampo ..
vedrai che anche davanti col consumo ti esce ..(quelle dietro si consumano prima all'interno )

Fermati da un gommista che te lo conferma subito :OK)

°maCHo°":15lj094g ha detto:
ma è impossiblie che fletta cosi bell ! :ka) .
file.php

poi se sfrega qualcosa fa una riga dritta mica ondulata ! ..come lo spieghi ? :ka)

li è la mescola stampo ..
vedrai che anche davanti col consumo ti esce ..(quelle dietro si consumano prima :nod) )

Fermati da un gommista che te lo conferma subito :OK)

Quelle dietro si consumano prima :eek13) ??.... io sapevo che si consumavano prima quelle di trazione, infatti a me le anteriori dopo 2 mesi sono alla frutta e le posteriori ancora nuove :D

Caste91":2wivtkcn ha detto:
Quelle dietro si consumano prima :eek13) ??.... io sapevo che si consumavano prima quelle di trazione, infatti a me le anteriori dopo 2 mesi sono alla frutta e le posteriori ancora nuove :D
sorry, +internamente dicevo

Caste91":c5hngzeh ha detto:
Ma quel segno è solo diciamo "colore" oppure è un solco?? non si capisce bene dalla foto.
solco solco ..prova a ingrandire si vede che si spela

°maCHo°":3nvtkn4x ha detto:
Caste91":3nvtkn4x ha detto:
Ma quel segno è solo diciamo "colore" oppure è un solco?? non si capisce bene dalla foto.
solco solco ..prova a ingrandire si vede che si spela

ma se è un solco allora sinceramente dubito che sia un problema di mescola.
potresti provare a caricarla all'inverosimile per vedere quando si abbassa che succede, effettivamente quella parte che indichi si muove insieme alla ruota, quindi ne segue i movimenti ed è impossibile che tocchi
156restyling_306.jpg

bell":fe9b0a2t ha detto:
Stamattina ho ricontrollato. La riga è presente nello stesso punto su tutte e due le gomme posteriori, quindi escludo sia un problema di mescola o gomma fatta male.
Ho controllato tutto intorno al pneumatico ma l'unico punto dove potrebbe esserci un contatto è proprio quello.
A tal proposito ho fatto un piccolo disegnino molto brutto con paint per capire meglio.
In pratica la gomma rimane ad uno spazio costante dalla base della molla dell'ammortizzatore e tutti e due si muovono verticalmente (freccia blu a sx).
Il presunto punto di contatto è il puntino rosso e la freccia rossa indica la riga che c'è sul pneumatico.
Potrebbe essere che la ruota fletta come indicato dalle frecce verdi e ruotando sull'asse va a strusciare sul puntino rosso?
In questo caso il problema è della campanatura posteriore o di qualche parte meccanica delle sospensioni?
scordati che succeda questo. se fosse così avresti già perso le ruote per strada. se proprio quello è un solco di sfregamento (ma propendo per un difetto di mescola) sicuramente non è dovuto al contatto con l'ammortizzatore

concordo con gli altri.... la gomma non può assolutamente toccare in quel punto, ciò è testimoniato dal fatto che hai dei solchi ondulati e non rettilinei... quindi è sicuramente un problema insito nelle gomme.... quelle davanti sono state prodotte nella stessa settimana di quelle dietro?

non so se potrebbe essere la ''prova del 9'' ma forse questo mio amico ha lo stesso tuo solco sulla gomma e solo su una di tutte e 4,ma lui non ha problemi alle sospensioni e il gommista gli ha detto che e' normale,dipende da un difetto della gomma...
questa e' la gomma da 15'' della 156 resty,gomme good year montate nuove con appena 20000km...
per caso l'ho notato sta sera ed ho immortalato la cosa in modo che potresti toglierti il dubbio...
comunque se tus sei convinto che il problema ce l'hai alle sospensioni,continua ad indagare... :OK) :OK)