Ammortizzatori e semiassi alfa 147 1.9 Jtdm 120cv anno 2007 black line

nutarelli28

Nuovo Alfista
15 Marzo 2008
167
0
16
Salve a tutti devo cambiare gli ammortizzatori e i semiassi della mia 147 1.9 Jtdm 120cv anno 2007 black line

Che ammortizzatori originali monta? Volevo mettere roba buona insomma......



Per i semiassi vanno bene SKF che costicchiano di più oppure ci sono altri validi?



Grazie
 
I semiassi originali non sono SKF ma la marca è buona, come pure i CIFAM METELLI, non vannno cambiati a meno che il seiasse non faccia rumore...a volte basta cambiare la crociera interna..comunque un meccanico serio sa capire se è un problema di crociera o altro. Non spendere soldi a meno che non sia necessario perchè costano abbastanza.. Per quanto riguarda glia ammortizzatori Black Line ci sono tante discussione al riiguardo...gli originali si trovano solo in Alfa e costano tanto. Originali ma non scatolati Alfa Romeo non ci sono...io ho lo stesso assetto e a meno di cambiare anche le molle ti consiglio di montare gli originali nuovi o i tuoi ritarati perchè le melle solo di un paio di cm più corte del normale per cui vanno messi i suoi ammortizzatori.
 
I semiassi originali non sono SKF ma la marca è buona, come pure i CIFAM METELLI, non vannno cambiati a meno che il seiasse non faccia rumore...a volte basta cambiare la crociera interna..comunque un meccanico serio sa capire se è un problema di crociera o altro. Non spendere soldi a meno che non sia necessario perchè costano abbastanza.. Per quanto riguarda glia ammortizzatori Black Line ci sono tante discussione al riiguardo...gli originali si trovano solo in Alfa e costano tanto. Originali ma non scatolati Alfa Romeo non ci sono...io ho lo stesso assetto e a meno di cambiare anche le molle ti consiglio di montare gli originali nuovi o i tuoi ritarati perchè le melle solo di un paio di cm più corte del normale per cui vanno messi i suoi ammortizzatori.
volevo mettere i sachs di ammortizzatori....... Non andrebbero bene lasciando le molle che ho sotto? Per i semiassi li volevo cambiare perché in accelerazione la macchina trema un pochino sull anteriore.......
 
I Sachs vanno bene se metti le molle più alte, cioè quelle dell'assetto normale altrimenti gli ammortizzatori ti durerebbero poco perchè verrebbero stressati dall'altezza inferiore delle molle. Quindi o fai ritarare i tuoi ammortizzatori originali (se hai ancora quelli) oppure cambi molle e ammortizzatori e prendi un kit unico. Mettendo i Sachs con le molle della Black Line ti durerebbero poco.
Io in 400.000 km ho cambiato un solo semiasse perché vibrava in accelerazione solo quando sterzavo però. Vedi che dice il meccanico...cambiarli entrambi mi sembra eccessivo..sono entrambi da cambiare? E se sono semplicemente le crociere interne?
 
Bella questa..... Non la sapevo...... Stavo per acquistare i sachs....... A questo punto non so che fare perché se gli originali non si trovano e costano 650€ è un problema....... Rigenerare i miei non è semplice perché devo lasciare la macchina dal meccanico smontata....... Che situazione......... Ma dici online di alternativo non c'è proprio nulla? E i sachs quanto durerebbero con le molle originali........ Poi ovviamente se cambio anche le molle mi si alza esteticamente la macchina e sarebbe brutto no? Ripeto...... Che situazione......
 
Bella questa..... Non la sapevo...... Stavo per acquistare i sachs....... A questo punto non so che fare perché se gli originali non si trovano e costano 650€ è un problema....... Rigenerare i miei non è semplice perché devo lasciare la macchina dal meccanico smontata....... Che situazione......... Ma dici online di alternativo non c'è proprio nulla? E i sachs quanto durerebbero con le molle originali........ Poi ovviamente se cambio anche le molle mi si alza esteticamente la macchina e sarebbe brutto no? Ripeto...... Che situazione......
Io qualche anno fa misi i Monroe che mi durarono poco...la macchina dopo 30 o 40 k km cominciava a cangureggiare....da allora ho messo sempre gli originali..la prossima volta li faccio rigenerare..tanto li ho in garage quelli tolti quando ho rimesso altri ammo originali. La durata precisa dei Sachs con le molle della tua non saprei...è tutto relativo....
Potresti mettere le molle normali di un paio di cm ma la macchina di alza. Guarda in foto la differenza tra gli ammortizzatori originali per le molle normali e gli ammo per l'assetto della Q2, Black Line, TI...Così come cambia l'altezza dello stello dell'ammortizzatore, così cambiano le molle..
 

Allegati

  • ammo.JPG
    ammo.JPG
    433.7 KB · Visualizzazioni: 117
Scusa ma nella black line cambiano solo le molle che sono più basse oppure cambia proprio anche la lunghezza Dell ammortizzatore?
 
Cambia tutto, la casa madre non monterebbe mai ammo normali e molle ribassate... La foto l'ho fatta io agli ammo normali e a quelli ribassati prima di montarli. Quelli normali (più lunghi) me li diede il meccanico...lui credeva che erano uguali..io gli dimostrai che la Black line/TI montano gli ammo con stelo accorciato.
 
Ho capito..... Allora cosa devo fare....
Tramite numero di telaio mi hanno detto di prendere questi sachs che ti allego......
317 497 e 557 957
Sarebbero a stelo lungo quindi questi che ti allego?
Gli ammortizzatori originali x rigenerarli è un putiferio perché dovrei lasciare la macchina smontata dal meccanico e andare a rigenerarli non so neanche dove perché abito in un posto isolato.... Poi sarebbero sempre rigenerati.
Nuovi mi dici non si trovano per la black line e se si trovano costano un botto......
Possibile che ammortizzatori a stelo corto per la 147 non si trovano nuovi?
Cmq la foto che mi hai postato sembra che ci sia differenza maggiore di 2 cm.
 

Allegati

  • Screenshot_20220221_210654_com.ebay.mobile.jpg
    Screenshot_20220221_210654_com.ebay.mobile.jpg
    117.9 KB · Visualizzazioni: 121
Ho capito..... Allora cosa devo fare....
Tramite numero di telaio mi hanno detto di prendere questi sachs che ti allego......
317 497 e 557 957
Sarebbero a stelo lungo quindi questi che ti allego?
Gli ammortizzatori originali x rigenerarli è un putiferio perché dovrei lasciare la macchina smontata dal meccanico e andare a rigenerarli non so neanche dove perché abito in un posto isolato.... Poi sarebbero sempre rigenerati.
Nuovi mi dici non si trovano per la black line e se si trovano costano un botto......
Possibile che ammortizzatori a stelo corto per la 147 non si trovano nuovi?
Cmq la foto che mi hai postato sembra che ci sia differenza maggiore di 2 cm.
Ad un autoricambi dove si serve il mio meccanico tramite libretto mi hanno preventivato 4 kayaba a 380€ dicendo che sono per la mia..... Secondo me sono a stelo lungo e se ne fregano......
 
Sono tutti a stelo lungo...ovvio che ti vogliono vendere quello che hanno... Ti confermo che quelli a stelo accorciato non si trovano non scatolati Alfa Romeo. In Alfa Romeo certo che si trovano. Io li ho presi un mese fa. Col numero di telaio ti daranno gli stessi che ho preso io (costano tanto come ti ho già detto).
Per quanto riguarda la foto, sì sono più di 2 cm ma quando li metti sotto la macchina si schiacciano e la differenza di altezza si riduce. Anche le molle se le vedi di fianco quelle normali e quelle ribassate, sembra più di 2 cm di differenza ma col peso della macchina diventano 2 cm circa.
Ho capito che non puoi rigenerarli...allora per risparmiare prendi 4 molle dell'assetto normale e prendi gli ammortizzatori che ti hanno proposto.
Le molle originali le trovi usate su subito o anche nuove all'autoricambi o su autodoc....altrimenti lasci le tue e spendi circa 600 euro per gli ammo originali...oppure metti un assetto tutto nuovo molle + ammo...anche se così diventa un po' troppo rigida la macchina.
Un'atra opzione è quelle di comprare gli ammo che ti hanno proposto senza cambiare le molle...ma così non avrai un buon comportamento della macchina e scaricherai presto gli ammortizzatori.
Purtroppo non hai molte opzioni.
Ho letto ora il prezzo che ti fanno...380? Ma lo sai che si trovano sotto i 200 euro tutti e 4 i Kayaba su ebay da venditori affidabili?
 
Sono tutti a stelo lungo...ovvio che ti vogliono vendere quello che hanno... Ti confermo che quelli a stelo accorciato non si trovano non scatolati Alfa Romeo. In Alfa Romeo certo che si trovano. Io li ho presi un mese fa. Col numero di telaio ti daranno gli stessi che ho preso io (costano tanto come ti ho già detto).
Per quanto riguarda la foto, sì sono più di 2 cm ma quando li metti sotto la macchina si schiacciano e la differenza di altezza si riduce. Anche le molle se le vedi di fianco quelle normali e quelle ribassate, sembra più di 2 cm di differenza ma col peso della macchina diventano 2 cm circa.
Ho capito che non puoi rigenerarli...allora per risparmiare prendi 4 molle dell'assetto normale e prendi gli ammortizzatori che ti hanno proposto.
Le molle originali le trovi usate su subito o anche nuove all'autoricambi o su autodoc....altrimenti lasci le tue e spendi circa 600 euro per gli ammo originali...oppure metti un assetto tutto nuovo molle + ammo...anche se così diventa un po' troppo rigida la macchina.
Un'atra opzione è quelle di comprare gli ammo che ti hanno proposto senza cambiare le molle...ma così non avrai un buon comportamento della macchina e scaricherai presto gli ammortizzatori.
Purtroppo non hai molte opzioni.
Ho letto ora il prezzo che ti fanno...380? Ma lo sai che si trovano sotto i 200 euro tutti e 4 i Kayaba su ebay da venditori affidabili?
Ma sono convinto anche io da quello che mi hai detto che sono tutti a stelo lungo..... Quindi le opzioni sono....

1) metti ammo stelo lungo poi le molle di una 147 normale e la macchina ti si alza, sicuramente sarà più brutta da vedere e con meno tenuta di strada....spesa circa 400€ considerando i kayaba a 200€ più le molle...... Poi mi confermerai

2) metti molle e ammo più bassi e rigidi anche presumo e non so neanche quale marca buona prendere........ La macchina si abbassa ulteriormente rispetto a ora........ Spesa mi confermerai tu......

3) prendi ammortizzatori originali alfa a 600€..... Chiamando una qualsiasi concessionaria alfa romeo e ordinandoli?

Il fatto è che la macchina ho intenzione di tenerla fino a che dura....... Sembra quindi che alla fine prendere i suoi originali sia la soluzione più plausibile.....

No?
 
Allora:
1. 400 euro (esagerando) incluse le molle... (su ebay ti consiglio ettore autoricambi da Palermo 100% feedback positivi);
2. eibach per esempio, ma vai a circa 800 euro molle e ammo...ma peggiori di parecchio il confort...e solleciti di più i braccetti..ma la macchina va sui binari..provato di persona..anche se sul bagnato hai meno tenuta...
3. circa 600, a me fecero un bello sconto, basta che vai col numero di telaio e li ordini. Sì, prima fai uno squillo...
Originali la cosa migliore oppure molle normali e ammo kayaba o sach e hai poco meno di tenuta della tua..più rollio ovviamente...e la macchina diventa più alta.
 
Ultima modifica:
Allora:
1. 400 euro (esagerando) incluse le molle... (su ebay ti consiglio ettore autoricambi da Palermo 100% feedback positivi);
2. eibach per esempio, ma vai a circa 800 euro molle e ammo...ma peggiori di parecchio il confort...e solleciti di più i braccetti..ma la macchina va sui binari..provato di persona..anche se sul bagnato hai meno tenuta...
3. circa 600, a me fecero un bello sconto, basta che vai col numero di telaio e li ordini. Sì, prima fai uno squillo...
Originali la cosa migliore oppure molle normali e ammo kayaba o sach e hai poco meno di tenuta della tua..più rollio ovviamente...e la macchina diventa più alta.
Non capisco perchè questa cosa degli ammo e molle ribassati per tutte ( credo ) le versioni di black line non risulta a nessuno............ con chi parli anche dando il telaio ti offrono gli ammortizzatori classici kayaba o sachs ............ stamattina parlando col venditore cui ti avevo allegato i sachs che mi aveva proposto, gli ho riferito questa storia degli ammo e molle ribassati e lui allora mi ha suggerito di vedere i codici nei miei ammortizzatori originali per poi compararli , il problema è che con la macchina sul ponte a ruote montate non mi sembrava di vedere nulla ed ho paura che vanno smontati proprio gli ammo.......... invece lui dice che basta togliere la ruota......... mah......... il meccanico incazzato invece dice che quei kayaba a 380€ ( prezzo ladro ) sono per la mia, gli ho detto fatti dire se sono a stelo corto.................. no no sono per la tua, gli ho dato il libretto !!!! questa la risposta ........... .............. mi viene da ridere guarda.......... pensi che ce la faccio a vedere i codici degli ammo sul ponte smontando una gomma davanti e una dietro ?? anche io ovviamente volevo essere sicuro di questa storia prima di spendere 600€ per gli ammo originali ............ ed anche per dimostrarlo poi al meccanico che non mi crede................

in ultimo ti dico............. ma tu non hai i codici degli ammo originali visto che mi hai postato le foto ? saranno uguali ai miei no ?? Grazie

PS. ho chiamato una concessionaria alfa romeo ............ mi hanno dato questi codici che a detta di loro sono gli ammo della black line

50515467 ANTERIORE

50509465 POSTERIORE
 
Ultima modifica:
Ma tu è la prima volta che cambi gli ammortizzatori? Sei il primo proprietario? Nel corso degli anni Alfa Romeo ha modificato i codici per cui potresti avere i codici vecchi. Hai provato a chiedere i codici degli ammo originali in Alfa? Di solito i meccanici i i ricambisti che non conoscono tutto tutto (ci può stare...) ignorano che tu hai l'assetto della casa che in realtà è un assetto leggero. Anche il mio , pur bravo non lo sapevo. Poi gli ho fatto vedere la foto che ti ho postato ed è rimasto senza parole. Quella foto l'ho fatta io e ci rimasi pure io. Comunque i codici mi.sembra che si possono leggere ma ora non mi ricordo se basta togliere la ruota o no..
 
Leggi anche qui per gli ammo.
Comunque quando feci la ricerca mi ricordo che con i miei codici originali mi trovava gli ammo compatibili...quelli normali...ecco perché tutti cadono dalle nuvole... però non sono uguali...cambia l'altezza dello stelo. Se vuoi ti posso dare i codici dei miei, ho la ricevuta...ma se la tua ha ammo vecchi non ci troveremo. Comunque ho anche la possibilità di vedere il codice dei tuoi con l'eper online.
 
Leggi anche qui per gli ammo.
Comunque quando feci la ricerca mi ricordo che con i miei codici originali mi trovava gli ammo compatibili...quelli normali...ecco perché tutti cadono dalle nuvole... però non sono uguali...cambia l'altezza dello stelo. Se vuoi ti posso dare i codici dei miei, ho la ricevuta...ma se la tua ha ammo vecchi non ci troveremo. Comunque ho anche la possibilità di vedere il codice dei tuoi con l'eper online.
Guarda sinceramente non
Leggi anche qui per gli ammo.
Comunque quando feci la ricerca mi ricordo che con i miei codici originali mi trovava gli ammo compatibili...quelli normali...ecco perché tutti cadono dalle nuvole... però non sono uguali...cambia l'altezza dello stelo. Se vuoi ti posso dare i codici dei miei, ho la ricevuta...ma se la tua ha ammo vecchi non ci troveremo. Comunque ho anche la possibilità di vedere il codice dei tuoi con l'eper online.
Ma tu ora hai una black line ?? comunque si guarda se mi puoi dare una mano con i codici tuoi o vedere i miei online perchè io sono veramente nel pallone............. fatto sta che devo cambiare i bracci oscillanti e voglio cambiare anche ammo altrimenti tocca fare il lavoro due volte .......... l unica che posso fare è vedere se a ruote smontate si vedono i codici degli ammo............ di più non posso fare ........grazie

cmq parlando con il signore di ieri dei sachs, avendogli passato i codici che ti ho scritto e che mi ha dato l alfa romeo, mi ha riferito che nè sachs nè kayaba vanno bene, tramite quei codici ha trovato gli anteriori TRW che sembra vanno bene come misura e posteriori ha trovato 2 misure diverse...........boooooooooo
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    206.9 KB · Visualizzazioni: 111
  • 1.jpg
    1.jpg
    113.3 KB · Visualizzazioni: 121
  • 2.jpg
    2.jpg
    108.4 KB · Visualizzazioni: 101
Ma tu è la prima volta che cambi gli ammortizzatori? Sei il primo proprietario? Nel corso degli anni Alfa Romeo ha modificato i codici per cui potresti avere i codici vecchi. Hai provato a chiedere i codici degli ammo originali in Alfa? Di solito i meccanici i i ricambisti che non conoscono tutto tutto (ci può stare...) ignorano che tu hai l'assetto della casa che in realtà è un assetto leggero. Anche il mio , pur bravo non lo sapevo. Poi gli ho fatto vedere la foto che ti ho postato ed è rimasto senza parole. Quella foto l'ho fatta io e ci rimasi pure io. Comunque i codici mi.sembra che si possono leggere ma ora non mi ricordo se basta togliere la ruota o no..
si mai cambiati in 250 mila km............. io ci faccio piano ............. sono il primo proprietario, la macchina la presi a km. 0
 
Guarda sinceramente non

Ma tu ora hai una black line ?? comunque si guarda se mi puoi dare una mano con i codici tuoi o vedere i miei online perchè io sono veramente nel pallone............. fatto sta che devo cambiare i bracci oscillanti e voglio cambiare anche ammo altrimenti tocca fare il lavoro due volte .......... l unica che posso fare è vedere se a ruote smontate si vedono i codici degli ammo............ di più non posso fare ........grazie

cmq parlando con il signore di ieri dei sachs, avendogli passato i codici che ti ho scritto e che mi ha dato l alfa romeo, mi ha riferito che nè sachs nè kayaba vanno bene, tramite quei codici ha trovato gli anteriori TRW che sembra vanno bene come misura e posteriori ha trovato 2 misure diverse...........boooooooooo
Io ho l'assetto TI che è lo stesso della Q2 e della Black Line. Quando torno a caso a casa stasera ti mando una foto con i codici dei miei.
I TRW li avevo trovati anche io ma poi li ho scartati perché non era chiaro per niente chiaro che ammortizzatori fossero... I miei vecchi li ho ancora. A casa li misuro e ti faccio sapere le altezze degli anteriori e dei posteriori così li confrontiamo con questi TRW. Comunque dai codici che sono sui miei nuovi si capisce che sono Sachs ma purtroppo Sachs li fa solo per Alfa....e non per il mercato dei ricambi normali.
 
Top