Ammortizzatori e molle per assetto basso

Parlo avendo letto dal sito bilstein cosa dicono riguardo ai B6: non c'è nessun riferimento al montaggio con molle ribassate. Nei siti dei venditori (es. ntp) i B6 sono consigliati per "vetture con assetto originale" mentre per i B8 parla di escursione accorciata e di abbinamento "in special modo con molle da assetto" (parole quasi testuali).

Ora, l'unica cosa che mi è stata detta informandomi era che accorciando le molle anche lo stelo dell'ammortizzatore va accorciato di conseguenza. Mentre un ammortizzatore più frenato dell'originale (es.B6) montato sulle molle originali (es. le standard alfa) non porta problemi perchè semplicemente la molla sarà sovrasmorzata dall'ammortizzatore. Se ho detto cagate vi prego di correggermi (magari spiegandolo tecnicamente, sarebbe il top).

Anch'io in futuro vorrei provarli, un gommista mi ha anche fatto vedere lo stelo di un B6 e rispetto all'originale lo spessore è praticamente doppio...sono tutt'altra fattura! Mi ha anche detto che di comfort se ne perde davvero poco e anzi ad alcuni potrebbe anche piacere di più il passaggio sulle sconnessioni (mantenendo molle originali).

Aggiungo che magari essendo sovradimensionati proprio a livello di robustezza e componenti rispetto ad ammo originali, magari il lieve ribassamento delle Q2/TI/BL ecc.. gli fa un baffo al bilstein e non ne soffre! Ma qui meglio far rispondere qualcuno più bravo di me.
 
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