Ammortizzatori da rifare. Assetto originale o sportivo?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Salve a tutti. Dato che quest'estate ho in programma di sostituire tutti e quattro gli ammortizzatori ormai andati, volevo chiedervi un consiglio: li ricompro come quelli originali mantenendo l'assetto suv oppure passo ad un assetto sportivo, anche con un -3cm? Non mi importa niente del confort né della spesa né dell'estetica, mi importa soltanto la longevità dell'auto e la tenuta di strada
 
se ti puo' interessare, informati sui Monroe doppio effetto. Sono simili ai serie ma senza essere rigidi come quelli sportivi....io li avevo sulla 33 ed erano bellissimi. Appena finiranno quelli di serie che ho mettero' questi subito.... :ciao)
 
R: Ammortizzatori da rifare. Assetto originale o sportivo?

Da quello che ho letto in passato non otterrai ne l'una ne l'altra cosa. Per la durata, a meno che non si accoppiate ammo normali e molle ribassate (l'accoppiata fa scaricare prima l'ammortizzatore) , dureranno pressa poco lo stesso tanto.
Per la tenuta... Sarà uguale a prima, solo la troverai più rigida e reattiva.
L'impressione della maggior tenuta è dato dal minor caricamento laterale in curva.
Occhio però che l'assetto non ti fa capire il limite di tenuta dell'auto. Una volta superato beh... Ciao alfa! Se non sei interessato all'estetica però puoi mettere le molle con assetto alfa, che sarebbero un compromesso tra assetto di serie e assetto sportivo. Ovviamente meglio se accoppiati con ammortizzatori giusti, così la durata non viene quasi per nulla intaccata!
 
Occhio però che l'assetto non ti fa capire il limite di tenuta dell'auto. Una volta superato beh... Ciao alfa
bravo zio :spin) questa cosa in genere non la dice mai nessuno invece è bene ricordarla ogni tanto :nod)
 
e grazie gerry :fluffle) beh in effetti qualcosa per aumentare la tenuta c'è...montare delle ottime gomme!

più che altro la scelta dell'assetto la trovo buona solo nei casi in cui il proprietario sia un pò col piede pesante e con un buon manico, altrimenti mi sento quasi di sconsigliarlo...anche se io stesso vorrei metterlo :asd) però sarebbe una cosa puramente estetica, visto che col montaggio dei 17 ho trovato il compromesso che cercavo personalmente!
 
bravo zio,concordo in tutto e per tutto.io da possessore di ammo ritarati ti sconsiglio l'assetto,con le strade che abbiamo logori l'auto in una maniera indescrivibile,la mia e' sotto i ferri e sto montando i bilstein b4 con molle originali,perche' mi son stancato di spaccarmi la schiena con le buche che mi smontano mezza auto e causa acquisto garage sotterraneo che per via della rampa tocco tutto il muso dell'auto :(
 
Ok allora, mi avete convinto a tenere l'assetto originale. Ora però ho un altro quesito: io ho una 147 1.9 del 2002 con assetto standard e una 147 Q2 del 2009 con per l'appunto l'assetto Q2 (ma non lo sport pack). Di 147 ne ho viste migliaia e ognuna era diversa per quanto riguarda l'abbassamento. Ora, se io volessi sapere con precisione quali ammortizzatori e quali molle monto sulla Q2, così da poter magari montare lo stesso tipo di assetto su quell'altra, come dovrei fare? Da ePer mi escono un'infinità di risultati. Posso vedere a occhio qualche codice su molla/ammortizzatore alzando l'auto?
 
hanno dei bollini colorati,ora non ricordo le varianti in base ai colori
 
Ok avevo trovato anch'io quel thread e me lo sto studiando contemporaneamente all'ePer. Una cosa che non capisco però è: gli assetti per le JTD non dovrebbero essere tre? Normale, Q2/Blackline/TI, Q2 + sport pack o simili. Sbaglio?
 
Traif1502":3218vk14 ha detto:
Ok allora, mi avete convinto a tenere l'assetto originale. Ora però ho un altro quesito: io ho una 147 1.9 del 2002 con assetto standard e una 147 Q2 del 2009 con per l'appunto l'assetto Q2 (ma non lo sport pack). Di 147 ne ho viste migliaia e ognuna era diversa per quanto riguarda l'abbassamento. Ora, se io volessi sapere con precisione quali ammortizzatori e quali molle monto sulla Q2, così da poter magari montare lo stesso tipo di assetto su quell'altra, come dovrei fare? Da ePer mi escono un'infinità di risultati. Posso vedere a occhio qualche codice su molla/ammortizzatore alzando l'auto?
quando sei su eper inserisci il tuo numero di telaio (VIN) dopodiché verranno oscurati tutti i codici che non interessano alla tua e rimarranno in nero quelli che ti servono
 
Traif1502":1i4v4vfs ha detto:
Ok avevo trovato anch'io quel thread e me lo sto studiando contemporaneamente all'ePer. Una cosa che non capisco però è: gli assetti per le JTD non dovrebbero essere tre? Normale, Q2/Blackline/TI, Q2 + sport pack o simili. Sbaglio?
no.. esiste assetto standard appunto ma anche confort montato successivamente
q2 sport pack non dovrebbe cambiare assetto ma dovrebbe essere la ducati corse (170cv) con il kit estetico della q2 no? e comunque ducati corse e q2 hanno lo stesso assetto
 
Ludutrus":1qt72nk2 ha detto:
No, con il telaio me ne oscura alcuni (che tra l'altro sono sempre i soliti due tipi) ma mi lascia disponibili ad es. per gli ammortizzatori anteriori sia il 50515466 che il 50515467. Stessa cosa per le molle. Per quanto riguarda assetto Q2 e Ducati Corse, quando comprai la Q2 mi proposero lo sport pack che comprendeva tasto sport per i 170cv, cerchi da 18" con disegno Ducati Corse, vetri posteriori oscurati, pinze rosse e assetto ribassato. Per questo mi chiedevo se oltre all'assetto Q2 ce ne fossero di più bassi.
 
il 50515466 è per versioni base e il 50515467 per la Q2 e altri assetti (TI, pack sport).
comunque se noti nonostate sia in elenco una lista di ammortizzatori i codici sono questi 2 ripetuti

comunque il tasto sport non aumenta la potenza (e non può farlo per legge), il motore esce con 170cv, quello che cambia è la risposta all'acceleratore e la curva di coppia
 
comunque sono stati unificati in quei 2 soli codici.. un tempo c'eran questi
60671076 M1 ,M5 ,M10
60671076 M14 ,M15 ,M16 ,M17 ,M18
60669922 M10 +BR
46835210 M20 ,M5 +883,M10 +883
60663769 790
60696956 4H2,M19
46835210 058(M5 ,M10 )
46835210 058(M14 ,M15 ,M16 )
46835210 058(M17 ,M18 ,M19 )

quindi ora sono disponibili solo 2 tipi di ammortizzatori, cui poi viene accoppiata una molla specifica per la versione
 
ma un assetto con molle originali ed ammortizzatori bilstein B6 che hanno l'altezza originale ma sono irrigiditi del 40%, gli angoli della sospensione non cambiano (anche se all'aanteriore c'è il quadrilatero non cambiarebbero comunque) e la tenuta di strada in curva rimane invariata sia ha solo una maggiore resistenza al coricamento con una tendenza a rimanere piatta e la macchina scende meno sugli avvallamenti ed in discesa dai dossi...
 
Top