Ammortizzatori, che dilemma!!!!

dylan147

Nuovo Alfista
26 Settembre 2005
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Salve devo sostituire gli ammortizztori alla mia alfa 147 jtd 16v (ottobre 2003) poichè hanno 190.000!
Vorrei non sbagliare e avere un assetto più rigido di quelle originali.
Che cosa devo montare???
Datemi un consiglio vi prego
(dmd ma gli ammo che monta la 147gta sono compatibili? sono più rigidi?)
 
dylan147":2p5x73l8 ha detto:
Salve devo sostituire gli ammortizztori alla mia alfa 147 jtd 16v (ottobre 2003) poichè hanno 190.000!
Vorrei non sbagliare e avere un assetto più rigido di quelle originali.
Che cosa devo montare???
Datemi un consiglio vi prego
(dmd ma gli ammo che monta la 147gta sono compatibili? sono più rigidi?)
probabile che la tua vettura abbia un assetto originale alfa romeo? nel caso come ti dice andrea5887 puoi mettere dei kayaba excel G tranquillamente
 
teknomotion":1f1w6wa4 ha detto:
dylan147":1f1w6wa4 ha detto:
Ma gli ammortizzatori originali sono a gas anche? e che marca sono? mi pare boge

Sì,sono i Boge rimarchiati,olio+gas..personalmente,ti consiglio i Kayaba,abbinati alle molle di serie,sono l'ideale :OK)

per evitare il coricamento (rollio) eccessivo nelle rotonde o nei lunghi curvoni veloci, (quindi non nei cambi di direzione repentini, tipo shicane) basta cambiare gli ammo originali con i kayaba? o sono le molle a determinare quel comportamento? :grazie)
 
peter2":33qud2tl ha detto:
per evitare il coricamento (rollio) eccessivo nelle rotonde o nei lunghi curvoni veloci, (quindi non nei cambi di direzione repentini, tipo shicane) basta cambiare gli ammo originali con i kayaba? o sono le molle a determinare quel comportamento?

La risposta esaustiva alla tua domanda include una trattazione del funzionamento della sospensione dell'autoveicolo... e non sto parlando di minchiatine tipo i libercoli di Facchinelli, ma testi seri.

La risposta breve è "fidati e metti i Kayaba" ;)
 
DriftSK":lcpee1s9 ha detto:
peter2":lcpee1s9 ha detto:
per evitare il coricamento (rollio) eccessivo nelle rotonde o nei lunghi curvoni veloci, (quindi non nei cambi di direzione repentini, tipo shicane) basta cambiare gli ammo originali con i kayaba? o sono le molle a determinare quel comportamento?

La risposta esaustiva alla tua domanda include una trattazione del funzionamento della sospensione dell'autoveicolo... e non sto parlando di minchiatine tipo i libercoli di Facchinelli, ma testi seri.

La risposta breve è "fidati e metti i Kayaba" ;)

addirittura ho fatto una domanda così intelligente??? non succede spesso...dovrò farmi controllare da uno bravo!! :asd)

btw, la tua "risposta breve" non è la risposta alla mia domanda!! :nono)
per quanto complicata possa essere, una risposta alla fine deve essere del tipo: SI, NO, PREVALENTEMENTE SI', PREVALENTEMENTE NO, META' e META', LA DOMANDA E' MAL POSTA, NON SO !!
nel caso in questione? :D
grazie

PS ma chi è facchinelli?? :sgrat)
 
peter2":1gpwixtw ha detto:
PS ma chi è facchinelli?? :sgrat)

Un tale che ha scritto libercoli pieni di minchiate (ma facili da leggere) spacciandoli per testi tecnici, e per questo gode molta considerazione tra i teNNici da bar... buon per te se non lo conosci :D
 
peter2":unfoagrq ha detto:
per evitare il coricamento (rollio) eccessivo nelle rotonde o nei lunghi curvoni veloci, (quindi non nei cambi di direzione repentini, tipo shicane) basta cambiare gli ammo originali con i kayaba?
risposta semplice: no

dovresti lavorare su molle e barre antirollio, ma a meno che tu non sappia molto bene cosa succede toccando quelle cose lì, è meglio che lasci perdere: con la massima facilità, potresti trovarti in mano una macchina molto sottosterzante, oppure una che parte di culo all'improvviso, invece di una macchina veloce e sicura come hai ora
 
Diabolik":y4wo7lnx ha detto:
peter2":y4wo7lnx ha detto:
per evitare il coricamento (rollio) eccessivo nelle rotonde o nei lunghi curvoni veloci, (quindi non nei cambi di direzione repentini, tipo shicane) basta cambiare gli ammo originali con i kayaba?
risposta semplice: no

dovresti lavorare su molle e barre antirollio, ma a meno che tu non sappia molto bene cosa succede toccando quelle cose lì, è meglio che lasci perdere: con la massima facilità, potresti trovarti in mano una macchina molto sottosterzante, oppure una che parte di culo all'improvviso, invece di una macchina veloce e sicura come hai ora

si infatti la macchina tiene, sembra che sia poco stabile per via del rollio...ma è una sensazione...finora :tiè)
 
anche io dovrò cambiare a breve gli ammortizzatori...dopo 130000 km e 3 anni della mia 147 115cv....
avete idea di quanto costa montare i Kayaba excel G ? inoltre....è consigliabile cambiarli tutti e 4 o posso cambiare solo quelli anteriori??
 
mascalzone":m53r1yrm ha detto:
anche io dovrò cambiare a breve gli ammortizzatori...dopo 130000 km e 3 anni della mia 147 115cv....
avete idea di quanto costa montare i Kayaba excel G ? inoltre....è consigliabile cambiarli tutti e 4 o posso cambiare solo quelli anteriori??

minchia cammini eh??!! :drive) 130k km in 3 anni sono più di 43k km l'anno!! :eek:hmamma)

in ogni caso, sì è il caso di cambiarli tutti e 4.... :OK)
 
peter2":39sc3u4y ha detto:
teknomotion":39sc3u4y ha detto:
dylan147":39sc3u4y ha detto:
Ma gli ammortizzatori originali sono a gas anche? e che marca sono? mi pare boge

Sì,sono i Boge rimarchiati,olio+gas..personalmente,ti consiglio i Kayaba,abbinati alle molle di serie,sono l'ideale :OK)

per evitare il coricamento (rollio) eccessivo nelle rotonde o nei lunghi curvoni veloci, (quindi non nei cambi di direzione repentini, tipo shicane) basta cambiare gli ammo originali con i kayaba? o sono le molle a determinare quel comportamento? :grazie)

assolutamente non sono solo gli ammortizzatori che influiscono sul rollio. oltre agli ammortizzatori dovresti quanto meno rivedere le molle, e probabilmente anche le barre antirollio. occhio però che poi i comportamenti dell'auto non restano gestibili così facilmente come lo sono ora.
 
presta":whowrc6i ha detto:
assolutamente non sono solo gli ammortizzatori che influiscono sul rollio. oltre agli ammortizzatori dovresti quanto meno rivedere le molle, e probabilmente anche le barre antirollio. occhio però che poi i comportamenti dell'auto non restano gestibili così facilmente come lo sono ora.

ok, lo avevo intuito... :OK)
mi tengo il mio tronco di gardaland... :asd)

grazie
 
peter2":6gz9m4zf ha detto:
mascalzone":6gz9m4zf ha detto:
anche io dovrò cambiare a breve gli ammortizzatori...dopo 130000 km e 3 anni della mia 147 115cv....
avete idea di quanto costa montare i Kayaba excel G ? inoltre....è consigliabile cambiarli tutti e 4 o posso cambiare solo quelli anteriori??

minchia cammini eh??!! :drive) 130k km in 3 anni sono più di 43k km l'anno!! :eek:hmamma)

in ogni caso, sì è il caso di cambiarli tutti e 4.... :OK)


ho sbagliato ;) 130000 km in 6 anni!! :)

Nessuno conosce il prezzo ?
 
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