Ammortizzatori C5

gas

Nuovo Alfista
2 Agosto 2006
132
0
16
TREVISO
Ciao.. oggi sono rimasto sconcertato da cosa mi ha fatto vedere un mio collega sulla sua C5 Citroen

Salle accende schiaccia un bottoncino e la macchiana si mete bassa bassa ne schiaccia un altro e si alza tipo a 40cm da terra (cosi si pùò al max 20km/h).... FANTASTICo e soratutto x mè molto utile...

Posso montarlo aneche sulla :147) ??

grazie
 
chissa' se ce l'ha anche mio zio sulla sua c5, cosi quando non lo lascia a piedi puo' divertirsi un po' a fare su e giu' :sarcastic)
 
dovrebbero essere le sospensioni pneumatiche!!una volta ho visto una C5 che era alta come una 147 senza assetto :asd) :asd)
per farlo penso sia possibile ma costeranno una barca di soldi...
 
La C5 ha le sospensioni idropneumatiche, un brevetto Citroen nato sulla DS se non sbaglio.

citroenc5-6516-085-f.jpg


citroenc5-6516-010-f.jpg


Non hanno ammortizzatori convenzionali:

Citroen_C5_021.jpg
 
Quello della Ciroen è un sistema idropneumatico che oltre a controllare l'altezza controlla lo smorzamento, la servoassistenza di freni e sterzo e il rollio. Non si parla di fantascienza, ma con l'olio in pressione e poche valvole si fanno miracoli. Inoltre il comfort è molto alto anche quando si lavora con la barra antirollio attiva. Come difetti, un notevole assorbimento di potenza (circa 160 bar di pressione per l'olio se non ricordo male, sulla idrattiva 3 appunto della C5) e un notevole costo, oltre ad un ingombro notevole e non riposizionabile, hanno scoraggiato tutti gli altri costruttori dall'avventurarsi in un sistema che oramai per Citroen è storico. Eccetto questo, tecnicamente le Citroen per me sono delle schifezze.
 
Top