Ammortizzatori <b>Koni</b> per Alfa Romeo 147GTA..[foto]

Skyrider":2izrapoq ha detto:
La solita fortuna dei novellini :p :D :jolly)

Novellino di gta magari.. perchè per il resto sono nel club da oltre 5 anni.. :contract)



lory-gt":2izrapoq ha detto:
che :culo).
anche io sulla mia ho trovato assetto Weitec Hicon GT regolabili ed in più nel baule c'erano le molle eibach :elio) :elio) :elio) .

Waoo addirittura le eibach nel baule? :culo) Te hai anche avuto piu culo di me.. :p
 
147nos":34l16ydn ha detto:
Waoo è diventato interessante stò thread! :clap) :clap) :clap)
Allora a quanto pare questo ho capito:

1) Sono ottimi ammortizzatori regolabili.. coi 17 la sentivo abbastanza "morbida" mentre ora coi 18 sarà per le 235 ma è diventata più rigida, vorrei provare ad addolcire un pò le regolazioni per vedere come cambia ma devo capire ancora bene come fare..

2) Un domani se volessi provare a montarci 4 molle eibach o H&R -25mm (sul GTA) gli ammortizzatori andrebbero già benone.. :D

Cmq io la sento bene, cioè mi pare ottima e perfetta così, solo mi pare di aver peggiorato coi 18 e le 235.. :cry: , però qanto è bella così.. :love)

bè, ma il "peggioramento" deriva dall'altezza troppo ridotta delle nuove spalle. potresti provare ad ammorbidire, ma può darsi che peggioreresti il comportamento in velocità, senza attenuare l'effetto "caduta denti" sui tombini et simili
 
147nos":3qhlfnvm ha detto:
Waoo è diventato interessante stò thread! :clap) :clap) :clap)
Allora a quanto pare questo ho capito:

1) Sono ottimi ammortizzatori regolabili.. coi 17 la sentivo abbastanza "morbida" mentre ora coi 18 sarà per le 235 ma è diventata più rigida, vorrei provare ad addolcire un pò le regolazioni per vedere come cambia ma devo capire ancora bene come fare..

2) Un domani se volessi provare a montarci 4 molle eibach o H&R -25mm (sul GTA) gli ammortizzatori andrebbero già benone.. :D

Cmq io la sento bene, cioè mi pare ottima e perfetta così, solo mi pare di aver peggiorato coi 18 e le 235.. :cry: , però qanto è bella così.. :love)

ma ti sei comperato cerchi e gomme??? :?: :?: :?: :?:

cavolo, ma quanto ci hai lasciato?

giusto per curiosità....

:ciao) :ciao) :ciao)
 
lory-gt":1p374rjk ha detto:
ma ti sei comperato cerchi e gomme??? :?: :?: :?: :?:

cavolo, ma quanto ci hai lasciato?

giusto per curiosità....

:ciao) :ciao) :ciao)

Si si intanto ho preso un treno di 235Avs Sport di Yokoama e ci vado avanti, poi vediamo se al cambio gomme sarò riuscito ad avere stè benedette 225/40.. :elio)
Per le ruote diciamo che ho avuto fortuna a trovare il pacchetto gomme+cerchi perchè altrimenti a prenderle separate dal gommista non mi sarebbero bastati 1700euro trattato bene... :cry:
Se vuoi sapere il prezzo ci sentiamo in pvt.. ;)
Ah ecco le ruote montate.. ;)

18-1.jpg


frib":1p374rjk ha detto:
bè, ma il "peggioramento" deriva dall'altezza troppo ridotta delle nuove spalle. potresti provare ad ammorbidire, ma può darsi che peggioreresti il comportamento in velocità, senza attenuare l'effetto "caduta denti" sui tombini et simili

Si in effetti il rischio è quello, però solo per provare se sono a metà con la regolazione..o già tutto al morbido o addirittura tutto al rigido.. cmq alla fine non è rigida come la mia vecchia 147 con eibach e bilsten sprint.. :shrug03)
 
Allora ecco perchè nelle foto con i 17 le ruote dietro sembravano campanate in positivo, probabilmente chi ha messo su le sopsensioni con molle originali non ha fatto poi delle tarature. Ma ora mettendo i 18 sembra tutto ok.


Ah complimenti per i cerchi :OK)
 
Oggi avevo un pò di tempo e ho provato a fare delle tarature agli ammo, che spettacolo :?: cambia moltissimissimo fra un estremo e l'altro della regolazione! :?:
Solo è un casino capire quale sia la miglior opzione, per ora li ho messi a max morbidi per vedere se recupero un pò il drastico cambiamento di spalla.. però forse va meglio caricando di più.. boh cmq in tutto la regolazione fa quasi 2 giri della manopola che mi sono procurato che la sua nn l'ho trovata; l'idea adesso è procurarmi 4 manopoline in ergal da montare e lasciare fisse, così quando ho tempo mi regolo per bene ma non mi pare così semplice trovare la regolazione giusta.
Secondo voi a naso con le molle originali del GTA meglio il setup + morbido con + estensione, il più duro con meno estensione o una via di mezzo? Voi come li regolate? :help)
 
Re: Ammortizzatori &lt;b&gt;Koni&lt;/b&gt; per Alfa Romeo 147GTA..[foto]

Ragazzi upgrate importantisimo!

Siccome l'auto mi partiva di culo allegramente e troppo vistosamente ho fatto controllare l'assetto e ne è venuto fuori che la campanatura al posteriore non andava bene anzichè 1.2°di fabbrica era a 0.5°quindi in parole povere le ruote posteriori (le anteriori andavano bene) erano quasi perpendicolari al terreno! :jaw)
Per questo la tendenza era a scivolare dietro, perchè il pneumatico lavorava male. ;)
Alla fine avevo 2 opzioni:
1) Montare delle molle ribassate per far lavorare ad HOC gli ammo a stelo corto che a questo punto posso affermare NON lavorano bene con le molle originali GTA, soprattutto dietro.
2) Montare degli ammo nuovi di serie sulle molle di serie per ripristinare la configurazione originaria.

Nonostante ero tentato di buttarmi nella 1 per abbassare il SUV, alla fine ho optato per la 2 e ripristinato l'assetto di serie coi suoi pregi e difetti.

Quindi occhio a tutti, gli ammo a stelo corto di koni e bilstein vanno soltanto con molle -30mm, neanche le molleribassate alfa vanno bene. ;)

Adesso una domanda per esperti.. i miei ammo in oggetto possono essere montati sulle versioni 1.6 e 2.0TS? :help) :help) :help) :help)

Ah dimenticavo, adesso intanto li vendo che nel caso in futuro volevo abbassarla con un Bilstein PSS9 direttamente.. ma voglio resistere e tenerla strettamente originale! :ignore)
Link annuncio vendita:https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=17&t=95796

Foto: https://forum.alfavirtualclub.it/download/file.php?id=12&mode=view
 
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