Ammortizzatori <b>Koni</b> per Alfa Romeo 147GTA..[foto]

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Oggi smontando le ruote ho scoperto che sotto la mia gta ci sono 4 ammortizzatori Koni gialli! :?:
Io non conosco la marca ed i relativi prodotti, qualcuno sa riconoscere che modello sono, che magari li ha sotto? Ho fatto una foto al codice..

koni.jpg


Ma praticamente..
1) Sono a stelo lungo o stelo corto?
2) C'è scritto adjustable, sono regolabili? Se si in cosa? ..e come si fa e regolarli?
3) Secondo voi sono dei buoni ammortizzatori?
4) Quanto costano nuovi in giro?

:grazie)
 
Li avevo sulla BMW, mi trovavo bene, anche io li ho trovati (era usata).

Secondo me son buoni, per le altre domande invece passo! :p
 
Sono i Koni Sport.
Li puoi regolare in rigidità, mediante un "perno" che esce dalla sommità dell'ammortizzatore nella zona duomi.
Dovresti avere appunto, un cappuccio in plastica in corrispondenza dei duomi, togli questo cappuccio ed hai un "perno" a cui va applicata una manopola per regolarli.
Questa manopola è in dotazione..tu l'hai? Comunque non è niente di complesso adattare altro a questo scopo.
 
147jet":2aousbbp ha detto:
Sono i Koni Sport.
Li puoi regolare in rigidità, mediante un "perno" che esce dalla sommità dell'ammortizzatore nella zona duomi.
Dovresti avere appunto, un cappuccio in plastica in corrispondenza dei duomi, togli questo cappuccio ed hai un "perno" a cui va applicata una manopola per regolarli.
Questa manopola è in dotazione..tu l'hai? Comunque non è niente di complesso adattare altro a questo scopo.

Koni Sport ok ma sono a stelo lungo?
Per la manopola nada, non c'è nell'auto! :mecry2)
Domani ci guardo sul duomo levando il tappo..però non aendo la manopola.. me la devo costruire.. :mecry)
 
No, purtroppo per te sono a stelo corto(dico purtroppo perchè hai le molle originali e teoricamente non sarebbero adattissimi)..sono il naturale abbinamento alle molle H&R -30mm.
 
147nos":1a52hbug ha detto:
1) Sono a stelo lungo o stelo corto?
2) C'è scritto adjustable, sono regolabili? Se si in cosa? ..e come si fa e regolarli?
3) Secondo voi sono dei buoni ammortizzatori?
4) Quanto costano nuovi in giro?

:grazie)

1 corto (è cosa di pochissimo e secondo me non influisce)
2 sono regolabili in estensione attraverso un perno che fuoriesce dalla parte superiore dello stelo (davanti lo trovi sotto i tappini dei duomi, dietro dovrebbe esserci la moquette tagliata sempre sui duomi )
3 si
4 staranno sui 700 credo
 
Ottimi ammortizzatori: io li ho in abbinata con le molle H&R e sono molto validi. La regolazione è semplice e veloce e consente di modificare il comportamento della vettura in maniera significativa. La regolazione non è solo in estensione ma anche in compressione, solo che il comando è unico, quindi non è possibile regolarle separatamente.
 
cat147":1hhnoy6m ha detto:
Ottimi ammortizzatori: io li ho in abbinata con le molle H&R e sono molto validi. La regolazione è semplice e veloce e consente di modificare il comportamento della vettura in maniera significativa. La regolazione non è solo in estensione ma anche in compressione, solo che il comando è unico, quindi non è possibile regolarle separatamente.

cat li monto anche io, ma non mi risultava che variasse anche la compressione...avevo letto da qualche parte solo l'estensione...
 
frib":2r9wjjyy ha detto:
cat147":2r9wjjyy ha detto:
Ottimi ammortizzatori: io li ho in abbinata con le molle H&R e sono molto validi. La regolazione è semplice e veloce e consente di modificare il comportamento della vettura in maniera significativa. La regolazione non è solo in estensione ma anche in compressione, solo che il comando è unico, quindi non è possibile regolarle separatamente.

cat li monto anche io, ma non mi risultava che variasse anche la compressione...avevo letto da qualche parte solo l'estensione...

Sinceramente non ho una scheda tecnica per verificare, ma converrai con me che quando li regoli la risposta diventa molto più secca non sono nella fase di ritorno (estensione) ma anche in qualla di compressione. Quando nel cambio di stagione li "tiro" mi sembra quasi di aver messo un set di molle molto più rigide. Se la regolazione intervenisse solo sull'estensione la cosa non avrebbe giustificazione.
 
cat147":3g5tzrub ha detto:
frib":3g5tzrub ha detto:
cat147":3g5tzrub ha detto:
Ottimi ammortizzatori: io li ho in abbinata con le molle H&R e sono molto validi. La regolazione è semplice e veloce e consente di modificare il comportamento della vettura in maniera significativa. La regolazione non è solo in estensione ma anche in compressione, solo che il comando è unico, quindi non è possibile regolarle separatamente.

cat li monto anche io, ma non mi risultava che variasse anche la compressione...avevo letto da qualche parte solo l'estensione...

Sinceramente non ho una scheda tecnica per verificare, ma converrai con me che quando li regoli la risposta diventa molto più secca non sono nella fase di ritorno (estensione) ma anche in qualla di compressione. Quando nel cambio di stagione li "tiro" mi sembra quasi di aver messo un set di molle molto più rigide. Se la regolazione intervenisse solo sull'estensione la cosa non avrebbe giustificazione.

boo...ho googolato un po' ed ho trovato solo conferme al fatto che si regolino solo in estensione :shrug03)
 
Frib, in effetti anche io ho trovato che parlano solo di estensione.
Però, unitamente a cat, sento che, regolandoli rigidi, vari anche la compressione come, appunto, con un kit di molle più rigide.
 
147jet":2p73jkmn ha detto:
Frib, in effetti anche io ho trovato che parlano solo di estensione.
Però, unitamente a cat, sento che, regolandoli rigidi, vari anche la compressione come, appunto, con un kit di molle più rigide.

si, in effetti questa cosa lascia anche me un po' perplesso :shrug03)
 
frib":q6hi5x9w ha detto:
147jet":q6hi5x9w ha detto:
Frib, in effetti anche io ho trovato che parlano solo di estensione.
Però, unitamente a cat, sento che, regolandoli rigidi, vari anche la compressione come, appunto, con un kit di molle più rigide.

si, in effetti questa cosa lascia anche me un po' perplesso :shrug03)

Hai anche tu le stesse impressioni, quindi? :)
 
147jet":2lg4al89 ha detto:
frib":2lg4al89 ha detto:
147jet":2lg4al89 ha detto:
Frib, in effetti anche io ho trovato che parlano solo di estensione.
Però, unitamente a cat, sento che, regolandoli rigidi, vari anche la compressione come, appunto, con un kit di molle più rigide.

si, in effetti questa cosa lascia anche me un po' perplesso :shrug03)

Hai anche tu le stesse impressioni, quindi? :)

guarda in effetti è da molto tempo che non ci smanetto... e ti dirò che quando e soprattutto dove ho fatto le tarature, ho avuto un bel po' di grattacapi a trovare un giusto compromesso.. ho cambiato taratura diverse volte prima di rompermi i coXXXXX e lasciar perdere :asd) :asd) :asd)

scherzi a parte anche io ricordo che cambiava anche la compressione... ma forse il fatto che estendendosi più lentamente, ripeto forse, fa si che nella fase di una nuova compressione lo stelo si trova un po' meno in alto , quindi fa meno strada a riscendere, sconfinando nella parte dura della compressione della molla :matto)

non mi sono spiegato eh? :sarcastic)
 
Waoo è diventato interessante stò thread! :clap) :clap) :clap)
Allora a quanto pare questo ho capito:

1) Sono ottimi ammortizzatori regolabili.. coi 17 la sentivo abbastanza "morbida" mentre ora coi 18 sarà per le 235 ma è diventata più rigida, vorrei provare ad addolcire un pò le regolazioni per vedere come cambia ma devo capire ancora bene come fare..

2) Un domani se volessi provare a montarci 4 molle eibach o H&R -25mm (sul GTA) gli ammortizzatori andrebbero già benone.. :D

Cmq io la sento bene, cioè mi pare ottima e perfetta così, solo mi pare di aver peggiorato coi 18 e le 235.. :cry: , però qanto è bella così.. :love)
 
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