Ammortizzatori Anteriori & Posteriori da sostituire

baldisse":aip3txsu ha detto:
giangirm":aip3txsu ha detto:
straaquoto, facile dire chen on li hanno sostituiti. magari vanno talmente piano che manco si accorgono di averne bisogno

Il problema è che essendo una cosa graduale non ti accorgi del peggioramento. Se per qlc giorno usassi una macchina a posto e poi tornassi ad usare la macchina con gli ammo scarichi.... A me capita alcune volte di guidare la macchina di amici e ce ne sono veramente tante con gli ammo messi molto male. Ma alla revisione non dovrebbero controllarli?

sono una delle poche cose che alla revisione non è necessario controllare.
 
baldisse":oxfo4fj5 ha detto:
quadamage76":oxfo4fj5 ha detto:
sono una delle poche cose che alla revisione non è necessario controllare.
Davvero?

sì, per legge! Non è vincolante! Alla faccia della stronzata! Penso che il motivo stia nella non possibilità di avere dei parametri univoci e semplici per determinare la bontà della risposta. Aggiungo che secondo me ci sono anche motivazioni di costo dei banchi di prova che diventano complicati e, secondo me, le associazioni di categoria dei meccanici hanno fatto muro col placet delle case automobilistiche che così non sono costrette a diffondere dati sui loro componenti.

Ciao Matteo
 
quadamage76":1w9ufg2v ha detto:
sono una delle poche cose che alla revisione non è necessario controllare.

Quando sono andato a fare la revisione con la Tigra durante la prova di frenata hanno controllato l'abbassamento della vettura sentenziando che avevo gli ammo scarichi (era vero) ma ancora il valore era accettabile. Mi ha consigliato cmq di cambiarli al più presto (cosa che nn ho fatto perche dopo 6 mesi mi sono liberato della tigra e ho preso la nasona).
 
baldisse":1knn5r62 ha detto:
quadamage76":1knn5r62 ha detto:
sono una delle poche cose che alla revisione non è necessario controllare.

Quando sono andato a fare la revisione con la Tigra durante la prova di frenata hanno controllato l'abbassamento della vettura sentenziando che avevo gli ammo scarichi (era vero) ma ancora il valore era accettabile. Mi ha consigliato cmq di cambiarli al più presto (cosa che nn ho fatto perche dopo 6 mesi mi sono liberato della tigra e ho preso la nasona).

mah, mio fratello usa la Delta 1.6 HE di mio nonno che di ammortizzatori non ne ha più e sul referto della revisione alla voce ammortizzatori c'è scritto:

"gli ammortizzatori non concorrono al superamento della revisione" e poi, se non ricordo male c'è l'indicazione della normativa.
 
quadamage76":3upvblhr ha detto:
"gli ammortizzatori non concorrono al superamento della revisione" e poi, se non ricordo male c'è l'indicazione della normativa.

Magari il mecca (che è un amico) mi ha solo voluto dare un consiglio...
 
baldisse":2uxgev8y ha detto:
quadamage76":2uxgev8y ha detto:
sono una delle poche cose che alla revisione non è necessario controllare.

Quando sono andato a fare la revisione con la Tigra durante la prova di frenata hanno controllato l'abbassamento della vettura sentenziando che avevo gli ammo scarichi (era vero) ma ancora il valore era accettabile. Mi ha consigliato cmq di cambiarli al più presto (cosa che nn ho fatto perche dopo 6 mesi mi sono liberato della tigra e ho preso la nasona).

situazione simile per la mia Brava qualche anno fa: l'ispettore del centro revisioni aveva notato che un ammo posteriore trasudava olio, mi ha segnalato la cosa dicemdomi che entro poco tempo avrei dovuto sostituirli.
il controllo (anche solo visivo) lo fanno eccome.
 
yugs":32kqahch ha detto:
baldisse":32kqahch ha detto:
quadamage76":32kqahch ha detto:
sono una delle poche cose che alla revisione non è necessario controllare.

Quando sono andato a fare la revisione con la Tigra durante la prova di frenata hanno controllato l'abbassamento della vettura sentenziando che avevo gli ammo scarichi (era vero) ma ancora il valore era accettabile. Mi ha consigliato cmq di cambiarli al più presto (cosa che nn ho fatto perche dopo 6 mesi mi sono liberato della tigra e ho preso la nasona).

situazione simile per la mia Brava qualche anno fa: l'ispettore del centro revisioni aveva notato che un ammo posteriore trasudava olio, mi ha segnalato la cosa dicemdomi che entro poco tempo avrei dovuto sostituirli.
il controllo (anche solo visivo) lo fanno eccome.

ed è anche giustissimo!!!
 
Basta con sta storia delle crucche please. Gli ammo li compra l'alfa e li compra l'audi. Durano più o meno per colpa dell'uso a cui vengono sottoposti.
160 k km non sono pochi cmq.
E 650 non sono nulla visto che c'è gente che x un assetto spendono oltre 1000 euro, dunque hai fatto bene a sistemarla :OK)
 
M-jetnasona2":gfds0ig4 ha detto:
Basta con sta storia delle crucche please. Gli ammo li compra l'alfa e li compra l'audi. Durano più o meno per colpa dell'uso a cui vengono sottoposti.
160 k km non sono pochi cmq.
E 650 non sono nulla visto che c'è gente che x un assetto spendono oltre 1000 euro, dunque hai fatto bene a sistemarla :OK)

CIao a tutti,

ieri sera ho ritirato dal meccanico la mia :inocchio) e... è una cosa stupefacente...non la ricordavo così nemmeno da nuova.

Hanno fatto secondo me un buon lavoro e fatto spendere il giusto.

Cmq mi hanno fatto vedere gli ammo dietro sostituiti ed erano veramente messi male.

SEMBRA DI AVER UNA :inocchio) NUOVA DI ZECCA :drive)!
 
ma hai rimesso tutto originale quindi?
mentre che c'eri non ti conveniva mettere qualc che abbassasse di qualche cm la machina...non ti sei informato a tal proposito sui costi? sono curioso se quando si debbano sostituire convenga fare un assetto o meno...
 
fedebont":3k1ed6bf ha detto:
ma hai rimesso tutto originale quindi?
mentre che c'eri non ti conveniva mettere qualc che abbassasse di qualche cm la machina...non ti sei informato a tal proposito sui costi? sono curioso se quando si debbano sostituire convenga fare un assetto o meno...

CIao si ho messo tutto originale , ammo avanti e dietro , barra torsione avanti e dietro!

Sinceramente sarei curioso se comporti qualche problema mettere delle molle per ribassarla di qualche cm come dici tu.

Qualcuno ha messo molle ribassate su ammo originali?

Grazie
 
fedebont":2q1p5piz ha detto:
ma hai rimesso tutto originale quindi?
mentre che c'eri non ti conveniva mettere qualc che abbassasse di qualche cm la machina...non ti sei informato a tal proposito sui costi? sono curioso se quando si debbano sostituire convenga fare un assetto o meno...

Si possono fare ritarare a 250/300 € dai più conosciuti.
Per mettere le molle si deve aggiungere minimo i 170€ del costo delle molle, conviene se vuoi l'auto più bassa, non conviene se non la vuoi più scomoda e rigida
 
mmarconi":btyxbx95 ha detto:
Qualcuno ha messo molle ribassate su ammo originali?

Si. E' un argomento che scatena delle discussioni molto accese e non voglio scatenare il putiferio. Sappi comunque che nel migliore dei casi il montaggio di ammo originali su molle ribassate provoca la prematura usura degli ammo stessi.
 
mmarconi":1m62hx45 ha detto:
Sinceramente sarei curioso se comporti qualche problema mettere delle molle per ribassarla di qualche cm come dici tu.

Qualcuno ha messo molle ribassate su ammo originali?

Grazie

Si, comporta una maggiore usura degli ammo e un comportamento non ottimale.

Qualcuno con molle sportive su ammo originali comunque lo troverai...
 
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