Ammortizzatori Anteriori & Posteriori da sostituire

mmarconi

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
34
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6
Civitanova Marche (MC)
Oggi ho portato la mia :inocchio) al centro Alfa per cercare di metterla un po' in sesto.
A 160.000 Km sono da sostituire gli ammortizzatori anteriori & posteriori che sono completamente scarichi, le barre di torsione avanti e dietro e non so che altro.. spero nulla.
Invece di guidare un 147 sembra di portare una barca che dondola da una parte all'altra.
Mi sono fatto fare un preventivo e per cambiare quello scritto sopra ci vogliono 650E di pezzi di ricambio + 130E di manodopera.
Chissà se avrò fatto bene a decidere di metterla a posto?
Qualcuno di voi ha dovuto sostituire gli stessi pezzi a + o - lo stesso chilometraggio?
 
mmarconi":iyn7o4p5 ha detto:
Mi sono fatto fare un preventivo e per cambiare quello scritto sopra ci vogliono 650E di pezzi di ricambio + 130E di manodopera.
Chissà se avrò fatto bene a decidere di metterla a posto?

L'alternativa era quella di cambiare macchina? Cambiare gli ammo a 160k km mi sembra più che normale (anzi secondo me erano da cambiare prima).
 
Si in effetti è stata un'ipotesi.. ma la macchina va bene di motore, di carrozzeria ed interni sembra nuova per cui ho detto.. la metto a posto e la tengo fino alla sua morte.

Però non capisco perchè le macchine italiane a livello di meccanica durino molto di meno rispetto alla concorrenza (sopratutto tedesca).
Ho amici e familiari che hanno Audi A4 e A6 con chilometraggi anche superiori al mio ma non hanno mai dovuto cambiare ammortizzatori ecc..
 
sicuramente avranno durata di parti meccaniche come sospensioni + durature, ma prova a chiedergli al durata dei componenti motoristici e i costi dei ricambi?! fidati hai fatto bene a rimetter in sesto la tua nasona.. una macchina va portata fino all'usura completa
 
mmarconi":22u3yae7 ha detto:
Ho amici e familiari che hanno Audi A4 e A6 con chilometraggi anche superiori al mio ma non hanno mai dovuto cambiare ammortizzatori ecc..

Il capitolo ammortizzatori è una nota dolente. Moltissima gente va in giro con gli ammo scarichi e non si rende conto della pericolosità per sè e per gli altri. Verso i 100k km gli ammo sono da controllare e al 90% delle volte da sostituire, siano essi di Mercedes, Audi, Volvo, Fiat, ecc

Ovviamente se si percorre molta autostrada (poche buche) e sempre con il solo pilota a bordo la situazione migliora, mentre se si viaggia spesso a pieno carico oppure con la bombola del gpl/metano oppure si percorrono strade piene di buche (tutte le strade italiane) la situazione peggiora.

Ripeto gli ammo sono importanti fateli controllare!
 
Condivido tutto, infatti ad esempio cinghia di distribuzione AUDI è da mettersi a piangere..!

Cmq ho deciso di sostituirli quando sentivo che la macchina era diventata pericolosa sulle strade piene di curve e sui curvoni veloci in autostrada, si coricava molto lateralmente e sobbalzava sulle buche.

Giovedì quando andrò a ritirlara vi farò sapere la spesa totale e come va.

CIAOO
 
Per gli ammo,il kilometraggio è giusto,e le krukke di sicuro non durano di +..cmq potevi farli ritarare,avresti risparmiato..di disc. in giro ce ne sono parecchie.. :OK)
 
teknomotion":23jccee9 ha detto:
Per gli ammo,il kilometraggio è giusto,e le krukke di sicuro non durano di +..cmq potevi farli ritarare,avresti risparmiato..di disc. in giro ce ne sono parecchie.. :OK)

....ma è così affidabile e sicuro il "ritarare" gli ammortizzatori ???
 
Hispaniko":1mx31krr ha detto:
teknomotion":1mx31krr ha detto:
Per gli ammo,il kilometraggio è giusto,e le krukke di sicuro non durano di +..cmq potevi farli ritarare,avresti risparmiato..di disc. in giro ce ne sono parecchie.. :OK)

....ma è così affidabile e sicuro il "ritarare" gli ammortizzatori ???

mah, se hai le tenute andate li ricarichi ma dopo 20000km sei punto e a capo.
 
Io sulla bravo avevo quelli dietro alla frutta (difetto tipico) e già che c'ero ho messo mano anche all'anteriore, un amico me li ha fatti revisionare da un tizio in gamba (in pratica si è tenuto i miei usati e mi ha dato degli altri). Li ho usati per circa 50K km e al momento di darla dentro (inizio luglio) era ancora ok. Son convinto che se chi fa il lavoro lo fa bene non ci son problemi
 
lele1105":1ei6q45r ha detto:
Son convinto che se chi fa il lavoro lo fa bene non ci son problemi

Dipende come vengono rigenerati. A volte si tiene solo l'involucro esterno dell'ammo, a quel puinto sono nuovi in tutto e per tutto!
 
baldisse":3mh8kiwt ha detto:
lele1105":3mh8kiwt ha detto:
Son convinto che se chi fa il lavoro lo fa bene non ci son problemi

Dipende come vengono rigenerati. A volte si tiene solo l'involucro esterno dell'ammo, a quel puinto sono nuovi in tutto e per tutto!

Non ricordo che aveva fatto, ma nelle 2 bravo di famiglia a crica 50K km son saltati i 2 dietro, in rotonda con un niente si mettevano di traverso.
Mentre quelli revisionati dopo circa 50K km erano ancora ok.
 
yugs":3cyi6a1t ha detto:
ma per quella cifra ti han messo roba originale spero..??

Si si sono tutti pezzi originali, prezzi presi dal centro assistenza e controllati da me (ho il dvd) su Eper (ricambi alfa/fiat).
Sinceramente mi sono meravigliato dei prezzi abbastanza contenuti.. un ammortizzatore nuovo costa 110E mi sembra e rigenerarli non so quanto costi e se valga effettivamente la pena.
 
Hispaniko":28wo61ii ha detto:
....ma è così affidabile e sicuro il "ritarare" gli ammortizzatori ???
il mio mecca lo fece tanto ttempo fa, ora me li sconsiglia sempre.

baldisse":28wo61ii ha detto:
mmarconi":28wo61ii ha detto:
Ho amici e familiari che hanno Audi A4 e A6 con chilometraggi anche superiori al mio ma non hanno mai dovuto cambiare ammortizzatori ecc..

Il capitolo ammortizzatori è una nota dolente. Moltissima gente va in giro con gli ammo scarichi e non si rende conto della pericolosità per sè e per gli altri. Verso i 100k km gli ammo sono da controllare e al 90% delle volte da sostituire, siano essi di Mercedes, Audi, Volvo, (...)
straaquoto, facile dire chen on li hanno sostituiti. magari vanno talmente piano che manco si accorgono di averne bisogno

PS io ho cambiato i post scaricihi a 140k, al prossimo giro credo anche gli ant.
 
giangirm":31gff6uv ha detto:
straaquoto, facile dire chen on li hanno sostituiti. magari vanno talmente piano che manco si accorgono di averne bisogno

Il problema è che essendo una cosa graduale non ti accorgi del peggioramento. Se per qlc giorno usassi una macchina a posto e poi tornassi ad usare la macchina con gli ammo scarichi.... A me capita alcune volte di guidare la macchina di amici e ce ne sono veramente tante con gli ammo messi molto male. Ma alla revisione non dovrebbero controllarli?
 
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