Ammo nuovi... bastano??

mattarellox

Nuovo Alfista
29 Maggio 2006
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Finalmente ho preso gli ammo nuovi... Bilstein mod B8 per molle ribassate ma solo quelli anteriori per il momento...
Prima di cambiarli volevo avere un paio di consigli da chi ha più esperienza;

- Insieme agli ammo è consigliabile cambiare qualcos'altro tipo supporti in gomma o altre cazzatine simili??

- Vorrei provare a fare io il lavoro. Sono in possesso di un box, chiavi e attrezzi di tutti i tipi compreso la dinamometrica. Sò però che avrei anche bisogno dell'attrezzo che comprime la molla ma mi chiedevo se potevo ovviare con qualcos'altro tipo due barre filettate e due supporti in metallo.
Apparte questo secondo voi sarebbe pensabile il "fai-da-te".
 
Per il momento posso solo cambiare gli anteriori anche perchè ormai cammino sulle molle. E poi non capisco perchè i posteriori costano di più.... arriveranno anche quelli comunque ma intanto nessuno si cimenta col fai-da-te???
 
Beh non è così semplice,in particolar modo x quelli dietro.. ;) a me hanno tagliato la moquette x lavorare meglio(cmq non si vede..) ma il problema è che avresti un'auto squilibrata.. :nod)
 
Ma hai molle ribassate?
Comunque, ora non ho ancora cambiato gli ammo, però ci dovrebbero essere da sostituire dei tamponi che stanno sui capi dell'ammo.
Detto questo, più che tenere la macchina pericolosa cambia solo gli anteriori, però se li riprendevi ritarati cappelli o della Boge magari con quello che hai speso ti ci uscivano tutti e 4.

Per bloccare la molla fai attenzione, può ucciderti e non sto scherzando.
Ho visto ammo bloccati usando fil di ferro robusto che bloccava le spire della molla, ma non mi fiderei.
Il mio consiglio è quello di smontare il blocco ammortizzatore home made, portarlo da un mecca generico attrezzato, farti sostituire la parte idraulica e poi rimontarli te.
Spenderai 20-30E per entrambi, comunque un bel risparmio rispetto a farteli montare interamente.
 
sbenga":2z9dwjvm ha detto:
Ma hai molle ribassate?
Comunque, ora non ho ancora cambiato gli ammo, però ci dovrebbero essere da sostituire dei tamponi che stanno sui capi dell'ammo.
Detto questo, più che tenere la macchina pericolosa cambia solo gli anteriori, però se li riprendevi ritarati cappelli o della Boge magari con quello che hai speso ti ci uscivano tutti e 4.

Per bloccare la molla fai attenzione, può ucciderti e non sto scherzando.
Ho visto ammo bloccati usando fil di ferro robusto che bloccava le spire della molla, ma non mi fiderei.
Il mio consiglio è quello di smontare il blocco ammortizzatore home made, portarlo da un mecca generico attrezzato, farti sostituire la parte idraulica e poi rimontarli te.
Spenderai 20-30E per entrambi, comunque un bel risparmio rispetto a farteli montare interamente.



Si ho già le molle ribassate.
Cioè avrei speso 300€ per tutti e quattro gli ammo??? Ma non credo che quelli da te citati siano paragonabili con i Bilstein... o no??
Il fatto di smontare il gruppo ammo+molla e portarlo da un officina l'avevo pensato anche io ma forse con due barre filettate da 10 e due supportini fatti apposta potrei costruirmi l'attrezzo apposito.
Per quanto riguarda i tamponi mi sai dire niente? Ho cercato sui disegni dell'E-per ma non si riesce a capire.
 
E' sconsigliato girare con le gomme davanti diverse da quelle dietro, figuriamoci con un assetto così scompensato nelle rigidezze.

Mi domando perchè le case automobilistiche prima di completare un assetto perdano tanto tempo se poi si pensa che possa andare bene un lavoro fatto in questo modo.
 
alk147":avo4e4bt ha detto:
E' sconsigliato girare con le gomme davanti diverse da quelle dietro, figuriamoci con un assetto così scompensato nelle rigidezze.

Mi domando perchè le case automobilistiche prima di completare un assetto perdano tanto tempo se poi si pensa che possa andare bene un lavoro fatto in questo modo.



Se le ruote anteriori tengono un pò meglio la strada di quelle posteriori non vedo cosa ci sia di cosi scompensato. Anche perchè le molle sono comunque uguali.
 
mattarellox":2cnybbw5 ha detto:
sbenga":2cnybbw5 ha detto:
Ma hai molle ribassate?
Comunque, ora non ho ancora cambiato gli ammo, però ci dovrebbero essere da sostituire dei tamponi che stanno sui capi dell'ammo.
Detto questo, più che tenere la macchina pericolosa cambia solo gli anteriori, però se li riprendevi ritarati cappelli o della Boge magari con quello che hai speso ti ci uscivano tutti e 4.

Per bloccare la molla fai attenzione, può ucciderti e non sto scherzando.
Ho visto ammo bloccati usando fil di ferro robusto che bloccava le spire della molla, ma non mi fiderei.
Il mio consiglio è quello di smontare il blocco ammortizzatore home made, portarlo da un mecca generico attrezzato, farti sostituire la parte idraulica e poi rimontarli te.
Spenderai 20-30E per entrambi, comunque un bel risparmio rispetto a farteli montare interamente.




Si ho già le molle ribassate.
Cioè avrei speso 300€ per tutti e quattro gli ammo??? Ma non credo che quelli da te citati siano paragonabili con i Bilstein... o no??
Il fatto di smontare il gruppo ammo+molla e portarlo da un officina l'avevo pensato anche io ma forse con due barre filettate da 10 e due supportini fatti apposta potrei costruirmi l'attrezzo apposito.
Per quanto riguarda i tamponi mi sai dire niente? Ho cercato sui disegni dell'E-per ma non si riesce a capire.

Avresti speso meno di 300E per tutti e 4, circa 240E.
Assolutamente paragonabili con i Bilstein, i ritarati cappelli hanno il vantaggio di essere personalizzabili, ovvero puoi tarare a piacimento (prima di ordinarli) il fattore smorzante in entrambi i sensi.
 
mattarellox":1s3kwtgq ha detto:
Se le ruote anteriori tengono un pò meglio la strada di quelle posteriori non vedo cosa ci sia di cosi scompensato. Anche perchè le molle sono comunque uguali.
Non hai detto che hai preso degli ammo per molle ribassate?

Quindi vorresti montare ammortizzatori dalla taratura non adeguata tra loro sui due assi e dietro accoppieresti ammortizzatori originali con molle più basse e rigide, perciò non un accoppiamento ideale tra elemento elastico e smorzante.

Se tutto questo secondo te è un buon lavoro...

Comunque la stabilità delle auto dipende praticamente solo dal lavoro dell'asse posteriore, trai tu le conclusioni di cosa potrebbe voler dire avere l'asse anteriore che tiene di più.
Ammesso che questo sia vero e non sia semplicemente più veloce nell'andare in appoggio e nei trasferimenti di carico.

Purtroppo c'è sempre la convinzione che assetto rigido sia sinonimo di maggior tenuta, e la cosa pare confermata dalle tue parole.

Il problema comunque rimane, perchè se l'asse posteriore risponde in ritardo nei cambi di direzione la dinamica dell'auto viene piuttosto compromessa, mi aspetterei un'auto molto sottosterzante che però diventa sovrasterzante quando ci si trova ad affrontare dei cambi di direzione.
 
tino, tu che hai gia avuto modo di avere a che fare con cappelli, in che senso sono personalizzabili?

io ora ho una macchina che fa un effetto canguro incredibile ma allo stesso tempo sento gli ammo scarichi sui fossi e sul pavè!

se vieni su msn o quando ci sei mi contatti, mi faresti un favore
 
lorenzinetto":zvrcgpf2 ha detto:
tino, tu che hai gia avuto modo di avere a che fare con cappelli, in che senso sono personalizzabili?

io ora ho una macchina che fa un effetto canguro incredibile ma allo stesso tempo sento gli ammo scarichi sui fossi e sul pavè!

se vieni su msn o quando ci sei mi contatti, mi faresti un favore

te li fa della taratura che desideri

in listino ha, almeno pre la nostra, ritarati specifici (sport e racing)

ma appunto te li fa su misura. ;)
 
lorenzinetto":2lnc9e59 ha detto:
io ora ho una macchina che fa un effetto canguro incredibile ma allo stesso tempo sento gli ammo scarichi sui fossi e sul pavè!

in che senso "ma allo stesso tempo sento gli ammo scarichi"?

l'effetto canguro è l'effetto ammo scarichi
 
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