Ammo Kayaba - Esperienze su nasona

Dave13

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
49
0
6
Basso Canavese
Buonasera e buonanotte!

Arrivato a 70k km l'assetto confort comincia a dare segni di stanchezza soprattutto nei curvoni veloci in autostrada dove l'auto, nonostante i cerchi da 17'' tende, a fine curva a sollevarsi all'improvviso senza alcuna progressività.
Nel resto non ci sono grandi segni di usura, ma prendo questo comportamento come un inizio della fine.
Veniamo al dunque.
Ho modo di prendere i kayaba (devo decidere il modello) all'ingrosso, quindi mediamente con un 50% sul listino e volevo sapere se ne vale la pena, abbinati alle molle della Q2/TI.

Grazie per le risposte

Dave

i kayaba sembrano ottimi per come ne parlano sul forum, tuttavia ti diranno anche che con molle ribassate, quali sono le ti, non lavorano bene e che sono meglio i ritarati.. pensa che io volevo copiare l'accoppiata fatta da francescoalfa però poi ho optato proprio per i ritarati per andare sul sicuro in quanto a comportamento stradale

Io invece non ho voluto optare per i ritarati perchè mi hanno detto che non hanno molta durata, invece mettendo i kayaba che hanno un 20% di rigidità maggiore confronto agli ammo tradizionali e avendo uno stelo un pò più lungo degli ammo sportivi riescono a preservare quel minimo di confort che serve...

francescoalfa":8wvm2ta1 ha detto:
Io invece non ho voluto optare per i ritarati perchè mi hanno detto che non hanno molta durata, invece mettendo i kayaba che hanno un 20% di rigidità maggiore confronto agli ammo tradizionali e avendo uno stelo un pò più lungo degli ammo sportivi riescono a preservare quel minimo di confort che serve...

lo so però tra le soluzioni "giuste" (ovvero molle ribassate + ammo a stelo corto) i ritarati sono la soluzione più comoda.. per quanto riguarda i kayaba accoppiati a molle ribassate, come già ho scritto in un altro topic, ho letto molti commenti positivi (compreso il tuo ovviamente) e l'unica perplessità che avevo (che mi ha fatto optare per i ritarati) è che tutti quelli che ne parlavano bene li montavano da poco, quindi non sapendo come si sarebbero comportati sul lungo termine ho fatto un'altra scelta :OK)

Qualsiasi ammo a stelo lungo,non andrebbe abbinato a molle sportive..si può dire quello che si vuole,ma non è un'abbinamento corretto,semplicemente xchè lavorerebbe sempre in compressione.. :ka) ed il comfort non è molto differente da un kit con ammo ritarati a stelo corto,anzi,forse è peggiore... ;) (ho provato molti assetti,e penso di poterlo dire.. :) )

teknomotion":3cuyvvll ha detto:
Qualsiasi ammo a stelo lungo,non andrebbe abbinato a molle sportive..si può dire quello che si vuole,ma non è un'abbinamento corretto,semplicemente xchè lavorerebbe sempre in compressione.. :ka) ed il comfort non è molto differente da un kit con ammo ritarati a stelo corto,anzi,forse è peggiore... ;) (ho provato molti assetti,e penso di poterlo dire.. :) )

Tu lo dici ma penso sia opinabile.... sicuramente la regola vuole che si adattino ammo sportivi con molle sportive... io ho provato questa soluzione e mi trovo bene sia per tenuta (quindi rollio e comunque effetti saltellamento assenti) che per confort

teknomotion":33qabalk ha detto:
E' opinabile che lavori sempre in compressione..?Non credo proprio..in ogni caso,ognuno è libero di fare quello che vuole :OK)

Se leggi attentamente e conti pure fino a 10 noteresti che ho scritto che gli ammo sportivi andrebbero abbinati con molle pertinenti... quello che è opinabile è che (siccome non mi ritengo il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di turno che sale su una vettura e spara cazzate a tavoletta) il confort sia superiore ad un assetto ad hoc (ma con la conseguente rinuncia al confort) e che comunque il comportamente stradale è più che soddisfacente...

ma se uno vuole abbassare un po la propria :inocchio) , e che quindi non vuole che diventi troppo rigida (come nel caso b8-prokit), cosa deve fare ?
l'unica sono le molle dell'assetto alfa (ti-blackline-q2) ma da abbinare a quali ammo oltre ai ritarati ?? (e senza spendere una fortuna andando a comprare i bilstein b6..)

Ho scritto alla Kayaba e ho scoperto che per 147 esistono solo gli Excel-G.
La serie SR o AGX non è disponibile!!! :sic)

E mi sconsigliavano il montaggio degli Excel con le molle Alfa.

Quindi è da valutare bene. Grazie per le risposte.

Dave

P.S.

Per curiosità, gli SR sono disponibili ad esempio per la Citroen AX 1.0!!!!! :wall)

Premessa che non faccio parte della famiglia degli "assettati"..
Ho montato settimana scorsa i Kayaba Excel G, presi su E-Bay a 215 €..
Beh, sarà che i vecchi ammo avevano 160.000 km, e soprattutto dietro erano diventati dei soufflè, ma ora la macchina è un piacere assoluto da guidare..
precisa nei cambi di direzione, sui curvoni autostradali dove prima tendeva ad ondeggiare col sedere ora ha un minimo di tempo di appoggio sul pneumatico e poi va via precisa e stabile..
inoltre non ho perso un minimo di comfort (che è quello che mi interessava oltre alla precisione di guida): è un filo più rigida su sconnessioni e su pavè, ma comunque ha ancora una buona capacità di viaggiare ad esempio sul pavè di Milano senza spaccare i denti!!

Dave13":3shqjsgq ha detto:
Ho scritto alla Kayaba e ho scoperto che per 147 esistono solo gli Excel-G.
La serie SR o AGX non è disponibile!!! :sic)

E mi sconsigliavano il montaggio degli Excel con le molle Alfa.

Quindi è da valutare bene. Grazie per le risposte.

Dave

P.S.

Per curiosità, gli SR sono disponibili ad esempio per la Citroen AX 1.0!!!!! :wall)

bha... i miei kajaba con le molle alfa hanno ormai 20000 km... problemi zero....

:ka)

20.000 sono una percorrenza davvero minima per valutare eventuali problemi legati ad usura precoce e balle varie...

francescoalfa":gafhpcja ha detto:
Se leggi attentamente e conti pure fino a 10 noteresti che ho scritto che gli ammo sportivi andrebbero abbinati con molle pertinenti... quello che è opinabile è che (siccome non mi ritengo il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di turno che sale su una vettura e spara cazzate a tavoletta) il confort sia superiore ad un assetto ad hoc (ma con la conseguente rinuncia al confort) e che comunque il comportamente stradale è più che soddisfacente...

A dir la verità,un'ammo a stelo lungo,più rigido del 20% da un confort identico ad un'ammo a stelo corto,con la stessa rigidità, :ka) il confort non è dato dall'altezza dell'ammo..se andrebbero abbinati,xchè non lo hai fatto..?Avresti evitato di far lavorare sempre l'ammo in compressione.. :ciao)

teknomotion":2g3mv1om ha detto:
francescoalfa":2g3mv1om ha detto:

A dir la verità,un'ammo a stelo lungo,più rigido del 20% da un confort identico ad un'ammo a stelo corto,con la stessa rigidità, :ka) il confort non è dato dall'altezza dell'ammo..se andrebbero abbinati,xchè non lo hai fatto..?Avresti evitato di far lavorare sempre l'ammo in compressione.. :ciao)

Nessuno dice che il confort è dato dall'altezza dell'ammo... io ho detto che un ammortizzatore non sportivo darà una rigidità minore se abbinato con molle sportive a confronto di molle e ammo entrambi sportivi.... sicuramente esso lavorerà sempre in compressione, ma la durezza in sè stesso(dell'ammortizzatore) avrà sempre comunque un assorbimento più "dolce" di un ammo a stelo più corto....

Ok,questa è la norma,ma non nel caso nel quale le molle,anche se di poco,sono più corte di quele di serie,indipendentemente dalla taratura dell'ammo,quindi ammo a stelo lungo (anche rigidi)---> molle originali,questo è quello che volevo dire..