Ammesso al Golden Gala l'atleta con le gambe in carbonio!

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
44
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://www.repubblica.it/2007/06/sezion ... mpici.html

Son curioso di vedere come se la cava. :ahsisi)

Peccato però non gli diano l'accesso a Pechino 2008. La IAAF si attacca a banalità come "è avvantaggiato dalle protesi in carbonio", "nessun mezzo tecnologico è consentito"...

Meglio uno che può tornare a correre con due protesi di una valanga di atleti dopati tradizionali. E il vero spirito olimpico vorrebbe la sua presenza insieme agli altri.. La IAAF mi ha deluso. :KO)
 
Secondo me la IAAF ha fatto bene, ci sono dele regole :shrug03) si creerebbero dei precedenti, lo spirito olimpico "l'importante non è vincere, ma partecipare" e sottinteso a parità di condizioni e nel rispetto delle regole.

Poi cosa c'entrano i dopati :confusbig)
 
non so che tempi fa, ma forse è possibile che sia avvantagiato.

Ci sono sempre le paraolimpiadi però.

Mi piace questa cosa però :OK)
 
il rischio è che se vedono che funziona qualche cinese si mozzi le gambe apposta.

non sto scherzando :nono02)
 
in realtà è veramente un vantaggio.. corre i 400m in 46 e i 100m in 10.91 ovvero tempi che si sognano molti "normodotati"...

non è tanto una discriminazione, è solo una cosa tecnica... per il suo specifico handicap... che è direttamente utilizzato nello specifico della disciplina.. e quindi effettivamente non utilizzabile....

per intenderci.. se avesse fatto lancio del martello probabilmente avrebbe avuto tranquillamente l'autorizzazione...

è un po' come se io mi iscrivessi al giro d'italia con un .. motorino elettrico.. :asd) :asd)

è vero che in casi come questi, ci sono le paraolimpiadi, anche se il gusto di confrontarsi con quelli normodotati è impareggiabile...

ci sono cmq discipline cross che permettono l'interazione tra disabili e normodotati...
l'automobilismo ad esempio.. in quanto le protesi o i sistemi di guida sono pezzi tecnici e non influenzano le prestazioni..l'esempio più famoso Zanardi... me ce ne sono parecchi altri (tipo Giulio Valentini che corre con un 147), oppure tiro a segno o tiro con l'arco etc

in questo caso.. mi pare veramente un po' tanto "speculazione giornalistica per far rumore"...
 
Xanto.net":314wokch ha detto:
è vero che in casi come questi, ci sono le paraolimpiadi, anche se il gusto di confrontarsi con quelli normodotati è impareggiabile...

è appunto la curiosità di vederlo a confronto che stuzzica. Possono benissimo farlo correre ma "fuori gara", senza assegnargli alcunchè. Alm,eno le prime due batterie di qualificazione. Poi stop.
spirito olimpico in sè rispettato (manovra da immagine) senza mischiare le cose o creare precedenti come dice thranduil.
 
Anche io credo non sia corretto verso gli atleti normodotati, quelle non sono le sue gambe, la forza di quelle gambe nel correre non sono il frutto di allenamento e talento naturale, sono un ritrovato tecnologico e non può essere confrontato con chi ha due gambe normali.
potrebbe vincere la maratona perchè non sentirebbe mai la stanche e correre sempre a velocità massima :)ignore) scusate, lo so che non si puo dire velocità massima sul forum :sarcastic) )
 
Ziripigno":1i5st58h ha detto:
Anche io credo non sia corretto verso gli atleti normodotati, quelle non sono le sue gambe, la forza di quelle gambe nel correre non sono il frutto di allenamento e talento naturale, sono un ritrovato tecnologico e non può essere confrontato con chi ha due gambe normali.
potrebbe vincere la maratona perchè non sentirebbe mai la stanche e correre sempre a velocità massima :)ignore) scusate, lo so che non si puo dire velocità massima sul forum :sarcastic) )

ma secondo te le cosce e i fianchi non si affaticano nel muovere avanti le gambe finte? Si stanca pure lui eccome.. ;)
 
Il problema è che ha la stessa tecnologia di altri atleti come lui, che non fanno gli stessi tempi....quindi non lo vedo tanto come un vantaggio....anzi...
 
Top