Amici BRERISTI aiuto MOTORE!!!!!

Sonny Crockett

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
1,852
0
36
Miami Beach
Cari amici sono in piena crisi!

Con quale motore la mia futura brera???

Attualmente ho una 156 rest. con 1.9 jtd mjet 140 cv
è un bellissimo motore che però dà il massimo tra i 2000 e 3000 giri e poi tende a calare...
Che fare???di istinto prenderei un bel 3.2 per tagliare la testa al toro..però leggendo qua e la sembra che vada meglio il 2.2 (complessivamente). Il 3.2 fa così schifo???

Chiedo ai possessori le reali impressioni di guida (per chi ha pazienza anche nel dettaglio grazie) della vostra belva...
Putroppo non ho mai avuto modo di provarla..mi affido ai vostri suggerimenti.Grazie mille a tutti quanti!
 
Sonny Crockett":29xm2uo6 ha detto:
Cari amici sono in piena crisi!

Con quale motore la mia futura brera???

Attualmente ho una 156 rest. con 1.9 jtd mjet 140 cv
è un bellissimo motore che però dà il massimo tra i 2000 e 3000 giri e poi tende a calare...
Che fare???di istinto prenderei un bel 3.2 per tagliare la testa al toro..però leggendo qua e la sembra che vada meglio il 2.2 (complessivamente). Il 3.2 fa così schifo???

Chiedo ai possessori le reali impressioni di guida (per chi ha pazienza anche nel dettaglio grazie) della vostra belva...
Putroppo non ho mai avuto modo di provarla..mi affido ai vostri suggerimenti.Grazie mille a tutti quanti!

be' dovresti fare un giro per qualke conce e kiedere di farti provare una brera 3.2! ed eventualmente anche gli altri motori...girando 2-3 conce non credo sia difficile trovare brera sia 2.2,2.4 e 3.2
 
Per quel che conta... io ho provato tutte e 3 le motorizzazioni in pista in occasione del "ALFA TOP DRIVING EXPERINECE"...

...e sicuramente il massimo divertimento l'ho provato con la 2.2

...che è infatti la motorizzazione che stò ordinando. :OK)
 
xman":i5qj3ic1 ha detto:
Per quel che conta... io ho provato tutte e 3 le motorizzazioni in pista in occasione del "ALFA TOP DRIVING EXPERINECE"...

...e sicuramente il massimo divertimento l'ho provato con la 2.2

...che è infatti la motorizzazione che stò ordinando. :OK)

Bravo... :asd) :asd)
 
Sonny Crockett":1q6wzn07 ha detto:
Quindi il 2.2 è più divertente???

Ma questo benedetto 3.2 che cos'ha che non va????

Possessori della bestia fatevi avanti!!!

ke è molto progressivo e non "brusco" poi il fatto di avere la TI lo rende ancora meno nervoso per via della maggiore sicurezza e facilita di scaricare a terra la potenza...pero' spinge...ma non sembra...per via della grande sicurezza data dall'auto e dalla trazione
 
Sarò anche di parte (ho la 3.2!) ma avete letto cosa ha scritto Henry Catchpole su EVO di questo mese (a mio parere la rivista di riferimento x gli appassionatidel genere) relativamente alla 2.4 JTDm? Dopo aver ampiamente lodato l'estetica della vettura (di colore rosso), relativamente al motore l'autore dell'articolo ha affermato che il medesimo
"...non dà mai l'impressione di essere all'altezza dei dati dichiarati sulla potenza e sulla coppia, manca di carattere e, se dovesse rimanere a corto di slancio o trovarsi sotto i 2000giri, vi ritrovereste ad affrontare un ritardo del turbo da sovralimentazione stile anni '80. Se siete interessati a una vettura dal temperamento realmente sportivo, penso di potervi tranquillamente consigliare di evitare la Brera con il motore diesel, a meno che non copriate un chilometraggio di proporzioni galattiche ogni anno e che non desideriate disperatamente risparmiare sulle spese di carburante. La Q4V6 potrebbe avere qualche possibilità in più di riguadagnare terreno e magari sfidare anche la 350Z. Ma la 2.4JTDm al pari dell 2.2. benzina è adatta più che altro a chi cerca un'auto che abbia un look seducente e ambizioso da sportiva toutcourt ma il temperamento rilassato e rilassante di una berlina"
A parte il fatto che per comprarsi e mantenere la 3.2 bisogna essere dei veri amanti del "nobile nettare ottanico", direi che l'articolo stronca i giudizi di quelli che, autoreferenziatisi come competenti e dopo aver percorso pochi km., non sono stati in grado di cogliere le qualità del V6.

M.
 
ma vai dal concessionario che te la fa provare sicuramente!
in ogni caso il motore della brera ahimè è la sua croce..infatti quando sarà non la comprerò appunto per i motori/consumi..!
mi piace solo esteticamente ..se poi uscirà una versione 1po piu alleggerita allora è diverso..! preferisco la nuova TT che ha rapporti peso/potenza da paura!
 
attento che passare la tuo diesel al 3.2 ti metti le mani nei capelli per i consumi... la mia 2.2 è una spugna, figurati la 3.2, se questo non ti interessa prendila. Alla 2.2 mancano un po di cavalli, a me va bene cosi ma se la vuoi veloce ti assicuro che non ti bastano!!!
Il diesel.... su una coupe... mmmm non mi ispira proprio...
 
Il 3.2 è fantastico secondo me, se non badi ai consumi prendila così. Innanzitutto è una 4x4 coi fiocchi, e hai sempre un bel macchinone, che anche in inverno non disdegna le vette innevate, magari con una buona gommatura termica. In ogni caso la trazione è sempre fantastica, per farla derapare o smuovere un po' bisogna davvero impegnarsi. In pratica è come correre sulle rotaie. E' un motore molto pastoso, ha una curva di coppia piatta e quando schiacci l'acceleratore non hai mai ovviamente effetti "turbo", ma l'accelerazione è molto preogressiva e non smette mai, non è che a 6.000 giri smette di tirare anzi, arriva a limitatore tirando. Inoltre io adoro il suono che ha. Anche se i puristi diranno che proviene dallo scarico..io lo trovo entusiasmante. Insomma è un motore che bisogna saper sfruttare, ma mi ha dato tante soddisfazioni finora. Poi il peso della macchina che viene aspramente criticato io invece lo apprezzo, la macchina mi sembra molto stabile ed è una goduria portarla a spasso. Le sospensioni ed il telaio sono al top. Non ho mai provato una sensazione di solidità tale nè con audi nè con bmw, che con cerchi da 18 scricchilano di più.
Il cambio è così solido e tattile, i giochi non esitono, è granitico e soddisfacente, alla frizione un po' lunga ti ci abitui subito.
Il cristallo affumicato del tetto è meraviglioso.
La linea della vettura secondo me è disarmante, è un proiettile, un missile, una belva felina in tensione prima dello scatto. Una macchina da combattimento. Non ha paura di niente.
Checchè ne dicano a me la Brera è piaciuta subito e l'ho presa ad occhi chiusi. Dei consumi me ne infischio. :welcome)
 
Tempo fa avevo lanciato una sorta di sondaggio... che rilancio... Perchè tutti "disprezzano" la 2.2 se ha prestazioni MIGLIORI della 147 mjet?

A me quest'ultima non è mai sembrata un chiodo (anzi...) e quindi, tra velox, sicve, cippalippa lascerei stare il 3.2 per meri motivi economici (il 2.4jtdm peggio ancora) :OK)
 
InterNik":17nltp09 ha detto:
Tempo fa avevo lanciato una sorta di sondaggio... che rilancio... Perchè tutti "disprezzano" la 2.2 se ha prestazioni MIGLIORI della 147 mjet?

A me quest'ultima non è mai sembrata un chiodo (anzi...) e quindi, tra velox, sicve, cippalippa lascerei stare il 3.2 per meri motivi economici (il 2.4jtdm peggio ancora) :OK)

Secondo me se uno deve fare molti km per lavoro tanto vaele che lasci perdere la brera. Anche xè da un punto di vista funzionale è un po' scomoda, con soli due posti ed un bagagliaio grande per la categoria ma piccolo in generale. Inoltre è larga, ha poca visibilità di 3/4 ecc...è più una secona macchina secondo me.
 
Top