Alzare scatolozzo marmitta: è sconsigliato?

lucabaru

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2006
219
0
16
Roma (f
Ciao ragazzi,
vorrei verniciare lo scatolozzo e rialzarlo un pò...
ho provato a seguire il metodo di Davidespeed, usando per prova una fascetta di plastica sui tiranti in gomma...non ho fatto altro che tenere su la marmitta con le mani e tirare contemporaneamente la fascetta...sta su che è un piacere... :emoticons_dent2051) però mi chiedevo: guidando a pieno carico e/o su strade disconnesse non è che poi il terminale, peraltro estremamente caldo, stride sul paraurti posteriore e lo rovina? :scratch) Insomma, scusate la mia "ignurantità", nel caso di un piccolo dosso ad esempio, con la "corsa" del terminale sensibilmente ridotta, è più probabile che questo tocchi il paraurti? Nel caso di risposta affermativa, quale distanza in cm tra il copriterminale e il parurti occorre tenere per essere sicuri che ciò non accada? :grazie)

Luca

Ehi Luca... grazie per avermi fatto un pò di propaganda nel frattempo :asd)

Hai ragione su sta cosa... ho notato anche io sulla nasona di Xadoom (se stiamo parlando di restyling giusto?) che la lacuna nel paraurti per farci stare il terminale è più stretto rispetto a quello della serie 0... o si sta più bassi stringendo meno le fasciette o si raschia appena appena il bordino del parauti (metodo "ultima spiaggia" non molto carino ma fattibile)

Consiglio di provare a lasciarlo più libero e meno stretto di fascietta... io e Xadoom lo faremo sulla sua ad inizio anno nuovo e ci imbatteremo nel problema e nella soluzione da adottare ;)

Hai qualche fotina del lavoro fatto? :jolly)

alzare il terminale secondo me vanifica l'effetto di smorzamento dei supporti di gomma. Niente di grave per carità, ma magari ti sbatacchia un pò il terminale sulle strade sconnesse.. io avrei lasciato tutto così mettendo un copriterminale più grosso.

Per l'effetto di sbatacchio avevo predisposto una guarnizione tra supporto e taleio che non permettesse alcun rumore nel caso di saltelli o altro...riguardo al terminale mettendolo più grosso sarebbe cmq aumentato il rischio di andare a toccare contro il bordo a mezzaluna del paraurti, in pratica dove viene accolto il terminale...credo che un terminale rotondo e non ovale non abbia di questi problemi, anzi sulla restyling ci vedrei un bel tondo a destra ed a sinistra come alcuni hanno gia fatto :elio)

faremo un reportage fotografico io e davide sulla mia car quando lo faremo a gennaio :elio) sono certo che troveremo una soluzione! :OK)

io ho già visto che originalmente.. quando fai un bel viaggio scalda moltissimo dentro al baule.. se lo alzi credo che questo diventerebbe un problema, no?

codicealpha":s1mvzjst ha detto:
io ho già visto che originalmente.. quando fai un bel viaggio scalda moltissimo dentro al baule.. se lo alzi credo che questo diventerebbe un problema, no?
effettivamente, parlando in generale, l'isolamento termico e acustico della nasona non è il massimo... :ka)

Io l'ho alzato la settimana scorsa con due fascette in ferro senza rimuovere i gommini solo mettendo le fascette e devo dire che anche frequentando strade dissestate non ho avuto alcun tipo di problema ed il riscaldamento è lo stesso di prima...ovviamente è intelligenza di chi lo fa di non appiccicare lo scatolotto alla lamiera ma lasciare circa 1-1.5 cm!!!! :OK)

Ovvio che è una questione estetica ed è molto meglio...sempre per l'estetica, vi consiglio di togliere il portatarga in plastica posteriore (e anteriore se l'avete)dove i concessionari affiggono la loro pubblicità...la linea sarà più pulita e migliore :OK)

a me non hanno messo il portatarga per fortuna, nè davanti nè dietro.. solo un piccolo adesivo sul vetro..

cmq per il fatto estetica io ho messo un copriterminale e penso di aver risolto tutto.. anche se si vede un pò che sarà mai?? al massimo lo vernici e stop..

codicealpha":3bcrbt58 ha detto:
a me non hanno messo il portatarga per fortuna, nè davanti nè dietro.. solo un piccolo adesivo sul vetro..

cmq per il fatto estetica io ho messo un copriterminale e penso di aver risolto tutto.. anche se si vede un pò che sarà mai?? al massimo lo vernici e stop..

Con il restyling le cose sono diverse e secondo me anche sconsigliato xchè c'è la possibilità che tocchi il paraurti, mentre per la serie 0 e 1 ti garantisco che le cose migliorano molto e non si rischia niente se si ha un pò di buon senso...e cmq alzarlo serve ovviamente se si ha il copriterminale altrimetni meglio lasciarlo così. Io non l'ho verniciato, tanto si risporcherebbe subito e non ha ruggine quindi è inutile :OK)

Ciao ragazzi,
oggi sono andato dal "marmittaro", nel saldare la marmitta mi ha anzitutto detto che le fascette sono sconsigliate in quanto se si riduce il "gioco" dello scatolozzo forzatamente c'è l'aumento della probabilità che le parti "bloccate" si spezzino a causa delle continue sollecitazioni nel corso del tempo. Sapete che cosa ha fatto allora? davanti ai miei occhi :eyecrazy) con la saldatrice ha scaldato fino a rendere incandescente il braccetto laterale che sorregge lo scatolozzo e lo ha piegato di più guadagnando qualche cm... :eek:o)
Cmq poi vi posto qualche fotina.
Luca

Ciao ragazzi, anzitutto Buon Natale a tutti! :kerstsmi)
Ho portato a termine i lavoretti al terminale, :champion) purtroppo ieri nel verniciare lo scatolozzo piegandomi sulle gambe ho sentito un forte schiocco all'altezza del ginocchio e adesso sono bloccato con la gamba (forse lesione menisco o legamenti) :tired) . Fortunatamente sono riuscito a finire almento il lavoro (ero alla 3a passata).
Prima di stramazzare a terra per il dolore :eek:o) sono riuscito a fare un paio di fotine relative al lavoretto che ha fatto il marmittaro per alzare lo scatolozzo (si può vedere la deformazione del braccetto che lo sorregge) e il risultato finale con il terminale montato. Non sono riuscito a fotografare lo scatolozzo dopo la verniciatura in quanto sono venuti a prendermi e a portarmi su a casa per il dolore!
Luca

2412061557hw2.jpg

2412061558ox6.jpg

Ehi Luca... mi dispiace innanzitutto per il ginocchio... speriamo che si risolva il tutto senza troppi dolori o tempo di fermo

Riguardo al lavoro fatto dal marmittaro non ho capito una cosa dalla sua spiegazione in confronto alla foto pubblicata... prima dice di non fissarla per evitare che le botte troppo secche vadano a deteriorare lo stato dei tubi o delle saldature, e poi guardando la foto si vede che te lo fissa addirittura allungandoti il supporto di metallo... spero che mi sia sfuggito qualche dettaglio :shrug03)

Aspettiamo le foto a boiler pitturato, ed ovviamente anche buone notizie sul ginocchio :fluffle)

Ciao Davidespeed,
grazie anzitutto per gli auguri per il ginocchio.
Il lavoro sulla marmitta non è consistito nell'allungare il supporto, in pratica, come già ho scritto in un precedente messaggio, il tipo ha reso incandescente con il saldatore la parte del braccetto che sorregge la marmitta ove c'è la "L", ovvero ove c'è l'angolo, e a quel punto semplicemente facendo pressione con l'attrezzo ha ristretto l'angolo e quindi elevato di un paio di cm lo scatolozzo.
Luca