....altro che debimetro

the bridge

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2006
479
0
16
catania
Ciao a tutti ho un problema che non so davvero come risolvere...
La mia 147 1.9 JTD da un pò di tempo accusa dei cali di potenza accompagnati da eccessiva fumosità. Seguendo il consiglio di alcuni amici ho portato la macchina all'alfa romeo (conc. autorizzata) e dopo una diagostica di 2 minuti mi è stato detto che era necessario sostituire il debimetro. Dopo una spesa di circa 200 euro (e altri numerosi pellegrinaggi all'assistenza) sono ancora qui con il mio problema...
Che fare? Ma soprattutto dove sta il problema? Qualcosa del genere è mai capitata a qualcuno di voi?
 
il meccanico ha pure verificato la valvola EGR ha detto che era tutto ok! mi fa arrabbiare però la sostituzione inutile del debimetro.
 
Avevo pensato alla possibilità che il roblema fosse nei filtri, ma il meccanico (in uno dei pellegrinaggi che ho fatto) mi ha detto di averli verificati e di avere sostituito il filtro dell'aria che era diventato nero. Ma il problema rimane...
Forse sono degli incompetenti? Se qualcuno è della mia zona (catania) può consigliarmi qualcuno veramente di fiducia?
 
Appena raggiungi i 10 post. vai nella disc. regionale e vedrai che qualcuno ti aiuta... ;) ma x i pezzi sostituiti sono stati in grado di mostrarti che effettivamente l'avevano fatto..?O magari dicono ma non hanno cambiato niente...
 
no no
debimetro legge massa e temperatura aria in aspirazione
il potenziometro è quello che legge di quanto premi l'acceleratore
 
Il potenziometro come si fa a controllare se è ok?
Ma la mia prende i giri scarica 4500 anzi li passa di poco ma non arriva a velocità max fa i 200km/h e c'arriva solo in discesa il filtro della nafta non l'ho fatto ancora cambiare come prova ma il meccanico dice che è ok, non so che devo fare... :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
chiama call center e segnala la fattura dell'officina autorizzata.
A ME è successo 2 volte: turbina e valvola EGR
 
per il potenziometro la porti in officina e chiedi gentilmente se te lo possono controllare....se è rotto preparati a sborsare altri 200 eurozzi...
l'aveva cambiato un mio amico sulla bravo...eravamo in autostrada, tempo che ha detto la macchina oggi sembra che giri bene, ha iniziato a perdere potenza...anche se accelerava a fondo la macchina non rispondeva più...
 
JTDfumatanera...":1do5asg5 ha detto:
non arriva a velocità max fa i 200km/h e c'arriva solo in discesa
Eviterei queste frasi, che sia chiaro da subito, non fate esempi come questo per cercare di capire se la macchina va bene o male.
Di solito inizia uno e ne arrivano altri a dichiarare le loro prestazioni.

h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.
 
salve ragazzi, innanzitutto quoto in pieno l'amico alk(che noto con piacere è stato insignito del titolo di moderatore durante la mia lunga assenza dal forum :sarcastic) ) nell'evitare riferimenti a velocità che vanno fuori dal regolamento del forum...e dato che si parla di 200 km-h fuori codice della strada.....grave :KO) :nono02) :nono02) .
venendo al dunque posso dire che ho avuto lo stesso identico problema...controllai tutto...debimetro, valvola EGR, potenziometro....il problema era un manicotto dell'intercooler bucato(difetto molto comune sulle 147) ce ne sono 2 uno superiore ed uno inferiore...basta solo che non siano stretti bene perchè si verifichi un calo di potenza con le conseguenze che avete citato(fumo, buchi potenza)...falli controllare, in caso di sost. costano intorno ai 30 euro cad.
:OK)
 
io nn ho capito nn ti supera i 200 e' questo il prob? o gia' per arrivare ai 100 sale poco alla volta?

ma se un officina sostituisce qualcosa che nn centra niente con un problema nn dovrebbero restituire i soldi e ripristirare il pezzo?
io nn ho mai capito perche' con le auto siamo in balia dei mecca, io se sbaglio a sistemare un pc lo pago di tasca mia, o se ho sostituito un componente che nulla centrava lo ripristino e rido' i soldi.
 
In una società civile dovrebbe funzionare così!! Da noi sembra quasi che a ripararti l'auto ti fanno un favore!! Se mi ha fatto vedere i pezzi che ha sostituito? Non capendone niente (non ho mai visto un debimetro non so voi...) poteva farmi vedere quello che voleva. Rimane il fatto che è sempre più difficile trovare professionisti che meritano realmente di essere definiti tali... Solo le parcelle sono da professionisti. Cmq non voglio fare il polemico e...cambierò meccanico!
 
the bridge":1nv16s3r ha detto:
In una società civile dovrebbe funzionare così!! Da noi sembra quasi che a ripararti l'auto ti fanno un favore!! Se mi ha fatto vedere i pezzi che ha sostituito? Non capendone niente (non ho mai visto un debimetro non so voi...) poteva farmi vedere quello che voleva. Rimane il fatto che è sempre più difficile trovare professionisti che meritano realmente di essere definiti tali... Solo le parcelle sono da professionisti. Cmq non voglio fare il polemico e...cambierò meccanico!

Hai perfettamente ragione :OK) Anche io ho notato sta cosa . Gente sempre più incompetente e soprattutto sempre più cara... io prego ogni mattina che la macchina si accenda e con non mi dia problemi perhè oggi come oggi una visita dal meccanico sono minimo 200 euro..... :mecry2)

Dovrebbero darsi una regolata :evil:

Cmq se tu verifichi veramente che ti hanno sostituito il pezzo sbagliato torna in officina e fatti sentire, minacciali di fargli avere una lettera dell'avvocato se ti risp in senso negativo...vedrai che appena accenni la parola "avvocato" diventano trattabili come agnellini... :nod)
 
Purtroppo anche io dopo 130,000 km sono incappato nel tunnel del calo potenza. Da subito però i sintomi sono stati i classici del dibimetro ovvvero auto che sale di giri a scatti e dai 3,000 in poi mette un'eternità a salire di giri.Cmq morale smontiamo il debimetro e risulta zuppo di olio.Si procede a verifica dei vari mianicotti ma tutto ok, morale la turbina va revisionata....Quindi inutile sostituire il debimetro per poi a breve ritrovarmi di nuovo col debimetro zuppo.La cosa mi fa un pò inc.... perchè sono un maniaco della precisione sulla guida, niente stirate a freddo, mai spento la macchina subito dopo un viaggio, guida regolare senza strafare...eppure la turbina pipina olio.....I km non credo siano tantissimi tali da giustificare un'usura precoce.Farò sicuramente le mie lamentele al servizio clienti.Sarà come una goccia in un oceano però....Devono imparare che vanno fatti prodotti di qualità...Per carità la concorrenza a turbine non è che sta messa meglio.... :ka) :ignore) :mad2) :nono02) :swear) :wall) :all_coholic) :sgrat)
 
la turbina e buona norma passati i 100000km farla revisionare te la cavi con 300euro e un componente molto delicato comunque se è la turbina che è andtata fatti dire il perche molti cambiano solo la turbina ma non vanno a guardare perche si è rotta e dopo poco tak...di nuovo con lo stesso problema :OK)
 
Ho la fortuna di averne una nuova ecco perchè la cambio e basta.La storia della revisione a 100,000 km non mi convince tanto. Con la punto td con molte modifiche meccaniche nonchè pressione turbo e altro ho raggiunto 200,000 km senza mai un problema o calo o fumo. Con la Uno td uguale.Mio padre con la 156 jtd 105 200,000 km nessun problema. Certo queste erano a geometri fissa però..... 100,000 km non credo sia una soglia tale da far credere che la macchina sia quasi da buttare..Imho...
 
Top