Altro che acqua nel filtro gasolio, si è rotta la cinghia....

Purtroppo la cinghia a volte si rompe precocemente, un conoscente con il jtd, unico proprietario ha rotto la cinghia a meno di 80'000 km, oltre ai km e agli anni della cinghia secondo me è importanto pure la guida, scalate effettuate con marce inferiori su di giri, rilasciando la frizione con violenza sono sconsigliate, secondo me si sollecita troppo sulla cinghia.
Io ho preso l'auto che aveva 38'000 km, ora ne ha quasi 90'000, da allora ho revisionato il manicotto del turbo (accorciato), sostituito cinghia distribuzione, sostituito tirante sterzo sx, entrambi bracci anteriori oscillanti, tirante posteriore sx multilink, pastiglie due volte..
Nella globalità non ritengo sia un eccesso, considerato che con la vecchia fiesta (my04) in 93'000km ho speso solo di tagliandi qualcosa come 1'000 euro, e in più ho dovuto aggiungere manutenzioni come le pastiglie e quant'altro..
Sono sicuro però che se continuo di questo passo le spese saranno sempre più eccessive, ormai sono prossimo alla sostituzione cinghia servizi, i silent block dei tiranti posteriori peggiorano di giorno in giorno, ci sono trafilamenti lievi di olio dal cambio e il lucido della carrozzeria inizia a fare bolle nella parte posteriore alta della vettura..
Vi dirò, amo la mia auto, e continuerò a tenerla, naturalmente prima di mettermi a letto mi leghero le dita con lo scotch in modo che rimangano incrociate, e speriamo bene..
Bla-ciao
P.S. ieri il contachilometri lampeggiava a intermittenza
 
oggi ho chiamato la Magica di Misterbianco ed ho parlato con un mecc Alfa al tel e mi ha detto che sul 16v le valvole non si piegano in genere...w quindi con 400€-500€ me ne esco visto che si deve cambiare cinghia e tendicinghia...vi risulta che non si piegano le valvole sul 16v?..grazie
 
ciao e pensare che la mia la staovo prendendo da acese..cmq poi l'ho presa da un privato , io ho fatto la cinghia la pompa dell'acqua e un cuscinetto tutto insieme a 56000 km (causa morte della pompa dellacqua) ma la mia cinghia era ancora buona ma una volta che si apre conviene farlo visto il costo della manodepera... pure la mia mi fa spendere un casino , devo cambiare la cuffia di un mocinetico e gli ammo anteriori a solo 59000 km , l'ho presa usata ma l'ho fatta vedere al meccanico di fiducia , la lattoniere di fiducia, e all'alfaromeo che ha pure messo l'examiner
 
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