Purtroppo la cinghia a volte si rompe precocemente, un conoscente con il jtd, unico proprietario ha rotto la cinghia a meno di 80'000 km, oltre ai km e agli anni della cinghia secondo me è importanto pure la guida, scalate effettuate con marce inferiori su di giri, rilasciando la frizione con violenza sono sconsigliate, secondo me si sollecita troppo sulla cinghia.
Io ho preso l'auto che aveva 38'000 km, ora ne ha quasi 90'000, da allora ho revisionato il manicotto del turbo (accorciato), sostituito cinghia distribuzione, sostituito tirante sterzo sx, entrambi bracci anteriori oscillanti, tirante posteriore sx multilink, pastiglie due volte..
Nella globalità non ritengo sia un eccesso, considerato che con la vecchia fiesta (my04) in 93'000km ho speso solo di tagliandi qualcosa come 1'000 euro, e in più ho dovuto aggiungere manutenzioni come le pastiglie e quant'altro..
Sono sicuro però che se continuo di questo passo le spese saranno sempre più eccessive, ormai sono prossimo alla sostituzione cinghia servizi, i silent block dei tiranti posteriori peggiorano di giorno in giorno, ci sono trafilamenti lievi di olio dal cambio e il lucido della carrozzeria inizia a fare bolle nella parte posteriore alta della vettura..
Vi dirò, amo la mia auto, e continuerò a tenerla, naturalmente prima di mettermi a letto mi leghero le dita con lo scotch in modo che rimangano incrociate, e speriamo bene..
Bla-ciao
P.S. ieri il contachilometri lampeggiava a intermittenza
Io ho preso l'auto che aveva 38'000 km, ora ne ha quasi 90'000, da allora ho revisionato il manicotto del turbo (accorciato), sostituito cinghia distribuzione, sostituito tirante sterzo sx, entrambi bracci anteriori oscillanti, tirante posteriore sx multilink, pastiglie due volte..
Nella globalità non ritengo sia un eccesso, considerato che con la vecchia fiesta (my04) in 93'000km ho speso solo di tagliandi qualcosa come 1'000 euro, e in più ho dovuto aggiungere manutenzioni come le pastiglie e quant'altro..
Sono sicuro però che se continuo di questo passo le spese saranno sempre più eccessive, ormai sono prossimo alla sostituzione cinghia servizi, i silent block dei tiranti posteriori peggiorano di giorno in giorno, ci sono trafilamenti lievi di olio dal cambio e il lucido della carrozzeria inizia a fare bolle nella parte posteriore alta della vettura..
Vi dirò, amo la mia auto, e continuerò a tenerla, naturalmente prima di mettermi a letto mi leghero le dita con lo scotch in modo che rimangano incrociate, e speriamo bene..
Bla-ciao
P.S. ieri il contachilometri lampeggiava a intermittenza