altra idea malata, doppia mappa su 147

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
32
Prov. Lecco
buonasera :ciao) :ciao) ... sarà il freddo che mi sta facendo andare in palla il cervelletto ma mi stanno continuando a venire in mente idee malate :D
Cosa ne dite di una doppia mappa sulla nostra 147?? una più "aggressiva"e una più tranquilla che mantenga bassi i consumi, in questo modo si potrebbe tenere sempre inserita la mappa tranquilla, che ci permetta di abbassare i consumi, e inserire quella più aggressiva quando ci si vuole divertire un po.
L'idea di come fare già la ho, unica cosa non mi fiderei a fare il cambio mappa in corsa, come minimo la farei con l'auto al minimo, o ancora meglio spenta.
Cosa ne dite :D :D ?? :Ball)
 
interessante, anche se non ce la farei a guidare la mia 147 senza mappone sprint :asd)
 
Lance":1v9ev40l ha detto:
Alcune centraline aggiuntive lo permettono! O tramite wireless o tramite pulsante!

beh, ma le centraline aggiuntive non sono una mappa, sono dei moduli che la ingannano, e li avere 2 o 3 o 23 mappe è semplicissimo :D

Comunque la cosa penso sia fattibile montando due eeprom in parallelo oppure con una sola a doppia capacità, se mi capita una ecu a poco mi sa che provo :D
che voi sappiate anche la ecu è abbinata al motore e al body oppure si può cambiare senza problemi?? :D
 
Caste91":2zhx4j2i ha detto:
buonasera :ciao) :ciao) ... sarà il freddo che mi sta facendo andare in palla il cervelletto ma mi stanno continuando a venire in mente idee malate :D
Cosa ne dite di una doppia mappa sulla nostra 147?? una più "aggressiva"e una più tranquilla che mantenga bassi i consumi, in questo modo si potrebbe tenere sempre inserita la mappa tranquilla, che ci permetta di abbassare i consumi, e inserire quella più aggressiva quando ci si vuole divertire un po.
L'idea di come fare già la ho, unica cosa non mi fiderei a fare il cambio mappa in corsa, come minimo la farei con l'auto al minimo, o ancora meglio spenta.
Cosa ne dite :D :D ?? :Ball)

Faccio il tipo per te. Speriamo che il tuo progetto sia realizzabile :ciao)
 
quindi in sostanza vorresti ricreare il selettore alfa DNA di mito e giulietta?
non credo serva una doppia mappa, credo che su mito e giulietta vadano semplicemente a variare la risposta dell'acceleratore...
ma ci vorrebbe il consiglio di qualcuno che abbia lavorato sul progetto della ECU di giulietta o mito...
 
non vorrei dire cavolate, ma mi sembra che due delle 3 possibili funzioni abbiano la stessa mappa, e variano alcuni parametri di elettronica, e l'altra è diversa la mappatura.
Mi ricordo che qualcuno voleva mettere due mappe differenti selezionabili con il manettino.
Comunque questa cosa delle due mappe è possibile, e ditte come la alientech ho visto che già lo fanno (mi fregano tutte le idee, un po di tempo fa prendevo i medicinali come l'aspirina con una red bull perchè faceva effetto prima... e in messico ho trovato la cafi-aspirina :asd) :asd) ).
 
ti faccio notare che esistono 147 con questo :elio) :
tastosport2.jpg
 
l'ecu di mito e giulietta è davvero predisposta per una doppia mappa. oltre alla risposta dell'acceleratore cambiano la curva di coppia e tante altre cose.

l'idea di caste è quella giusta, sostituire il modulo eeprom della ecu con uno identico a doppia capacità, caricarci i due file e tramite un selettore elettronico scegliere quale usare.

ma la cosa è rischiosa, per diversi motivi

1. l'ecu va modificata fisicamente, non si può attaccare una presa obd o altro. bisogna aprirla, dissaldare il componente, scrivere il file completo precedentemente letto sulla nuova eeprom e risaldare. poi il cablaggio dell'interruttore che gestirà il tutto.
2. non è una modifica "generale". mi spiego meglio: non solo esistono diversi tipi di generi ecu e versioni sw ecu, ma ogni file centralina contiene al suo interno i dati dell'immobilizer. per realizzare una modifica "universale" sarebbe necessario scodificare ogni centralina, cioè rimuovere la parte che gestisce il CODE. E' possibile ma ciò porta ad un notevole incremento dei rischi di furto, come potete ben capire.


personalmente trovo che sia un po' meno rischioso ricreare un programmatore dati ecu che sia piccolo, per collegarlo alla obd e nascondere il tutto e allo stesso tempo sviluppare un software di scrittura dati che contenga le 2 mappature, che ognuno si farà fare dal proprio rimappatore di fiducia, e fare una "scrittura al volo" (il tempo di scrittura della ecu è di 60 secondi e va fatto a quadro acceso e motore spento). anche qui poi si pone il problema del cablaggio e dei relativi pulsanti...


il mio consiglio finale è di comprare un modulino aggiuntivo e anche il tasto sport della ducati corse, e collegare un interruttore al tasto che accenderà il modulo solo quando ce n'è bisogno... :D semplice ed efficace...tanto quando si corre non si guarda mica ai consumi!
 
Ludutrus":1lyrs6o5 ha detto:
ti faccio notare che esistono 147 con questo :elio) :
tastosport2.jpg

sisi, stavo leggendo prima, è uno di ecu tuning, fa proprio quello che ho pensato io, e cambia la mappa anche in corsa, usando solo l'accortezza di staccare la frizione e far scendere i giri :D
Ed usa proprio il metodo che avevo pensato io, unica cosa bisogna farsi fare due mappe, e il costo sale :D :D
Io ne farei una "risparmiosa" anche sacrificando la potenza e la prontezza e una "aggressiva" :matto) :color) :elio)
 
Max Biaggi":e2szyizy ha detto:
..il mio consiglio finale è di comprare un modulino aggiuntivo e anche il tasto sport della ducati corse, e collegare un interruttore al tasto che accenderà il modulo solo quando ce n'è bisogno... :D semplice ed efficace...tanto quando si corre non si guarda mica ai consumi!

Quindi il tasto sport come interagisce? Quasi quasi un modulo attivabile solo al bisogno :elio)
 
Caste91":1o7t3lfr ha detto:
sisi, stavo leggendo prima, è uno di ecu tuning
a.. non so di questo di ecu tuning, quello che intendevo io era che esiste il tasto sport su 147 ducati corse e gt Qv, dovrebbe cambiare la curva di coppia anche se non so bene cosa va a toccare e non so come funzioni il sistema
 
Ah, non sapevo ci fosse quel pulsante sulle ducati, ecco dove ha preso il pulsante :D :D
Praticamente ha messo due eeprom in parallelo, e con quel pulsante cambia mappa, anche in corsa, solo facendola scendere di giri per sicurezza :splat) :splat)
 
secondo la mia rozza idea il tasto sport agisce solo da interruttore on-off...da spento il modulo fa passare i valori corretti, premendo il tasto sport si da alimentazione al modulo che farà passare i dati del sensore tramite la sua ecu/resistenza e ingannerà l'auto facendola andare più veloce come tutti sappiamo...

su 147 e gt con tasto sport la ecu non dovrebbe essere predisposta x doppia mappa, ma non ho mai visto una ducati corse x capire bene. so solo che il modello di ecu che monta è uguale alle altre 147 (Edc16c39)
 
Max Biaggi":1b1cskmu ha detto:
secondo la mia rozza idea il tasto sport agisce solo da interruttore on-off...da spento il modulo fa passare i valori corretti, premendo il tasto sport si da alimentazione al modulo che farà passare i dati del sensore tramite la sua ecu/resistenza e ingannerà l'auto facendola andare più veloce come tutti sappiamo...

su 147 e gt con tasto sport la ecu non dovrebbe essere predisposta x doppia mappa, ma non ho mai visto una ducati corse x capire bene. so solo che il modello di ecu che monta è uguale alle altre 147 (Edc16c39)

Pensi sia praticamente un modulo aggiuntivo integrato??
Io penso che la mappatura sia quella "sportiva", quando il tasto non è premuto viene limitata.
Ma poi siamo sicuri che aumenta la potenza con quel tasto?? oppure cambia solo il controllo ad esempio di abs, asr ecc?
 
Caste91":bawli45f ha detto:
Pensi sia praticamente un modulo aggiuntivo integrato??
Io penso che la mappatura sia quella "sportiva", quando il tasto non è premuto viene limitata.
Ma poi siamo sicuri che aumenta la potenza con quel tasto?? oppure cambia solo il controllo ad esempio di abs, asr ecc?
no... il modulo diceva della modifica, c'è chi monta un modulo e l'attiva attraverso il tasto
il tasto sport originale non cambia la potenza, non può farlo per legge come non lo fa il manettino dna su mito e giulietta, cambia la risposta dell'acceleratore e la curva di coppia (cambia? :scratch) a cronometro nelle prove di ripresa col manettino in D spunta tempi migliori)
 
Top