Altra gomma rotta 17, problema pressione? o di gomma?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao ragazzi

purtroppo ultimamente io e le gomme non andiamo proprio daccordo
premetto che la mia auto ha ormai 10 anni e 179.000km......sempre stata con 17 ed ho fatto svariati cambi gomme

appena comprata con i supersport montava le gy f1 (primo modello)....presi un fosso e si fece un bolla...erano gomme comunque brutte,bruciate in neanche 15.000km.......
montai ancora le f1.....presi altri fossi,piegati i supersport ma le gomme ok.....cambiati i cerchi con i mak
montai poi le nuove f1 gs2.....anche in questo caso.....fosso e bolla piccolina
poi montai le toyo....anche qui piccolissima bolla

insomma....in ogni caso ho addirittura storto un pò il cerchio ma le gomme a parte qualche volta la bolla,sempre ok!!

poi è iniziato il calvario
maggio 2011 montate le F1 asimmetriche.......fosso......gomma tagliata.....cambio solo 1 dato che erano nuove
marzo 2012 sempre f1 asimmetriche.....fosso.....gomma tagliata.....le cambio tutte e 4 con le nuove f1 asi2
giugno 2012....fosso......gomma tagliata!!!!!!

e che cavolo.....premetto che questi fossi sono si 'fossi' ma niente di esagerato,infatti cerchi,braccetti,tutto perfetto....presi fossi ben peggiori anni passati e comunque me la cavai con una leggera curvatura del cerchio interno e nel peggiore dei casi bollicina

ora mi viene da pensare.....quello che è cambiato in questi anni è il gommista e le gomme quindi.....saranno le nuove goodyear che fanno davvero schifo? o magari la pressione delle gomme? prima la controllavo sempre io e mettevo 2.5 2.4.....ora il gommista comunque vuole sempre metterla a 2.2 avanti e dietro o 2.3 2.2,dice che se no sono troppo gonfie per lui e si consumano anche male

la maggiore pressione aiuta a preservare la gomma o no? credo di si o sbaglio?
davvero è un calvario.....anche questa volta cambierò sola una gomma senza problemi dato che hanno 2000km ma davvero non ci credo,mi sembra assurdo,prima ne prendevo di fossi,quelle botte secche!!sembrava che si smontava l'auto!! subito mi fermavo e mi immaginavo bolla enorme e cerchio storto ma niente!.....ora come prendo qualche fosso......FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF.......e iniziano i santi perchè so che non c'è scampo è tagliata la gomma

dite che non c'è nessun modo magari di appellarsi a qualcosa e farsi cambiare la gomma 'gratis' o comunque con un bello sconto? io ho voluto le nuove f1,il gommista voleva farmi montare le continental che a detta sua hanno l'assicurazione

direi che hai problemi di guida più che di gomme :ka)
non è possibile che le distruggi sempre, mi sa che ci vai veloce sui fossi, o fai strade disgraziate :specchio)

ma tra un cambio gomme e l'altro ti capita di verificare la pressione ogni tanto ? :sgrat)

le f1 le monto da quasi un anno e mi sembrano delle buonissime gomme

si certo....come tenuta ecc ecc le f1 asy erano ottime e le nuone ancora meglio....però non so, sembrano molto fragili

per la guida....be è sempre quella,poi mi sembra strano che si rompano così facilmente,cioè voglio dire, capita di prendere un fosso bello grande, si piega il cerchio,ri può fare una bolla.....ma che si buca la spalla mi sembra esagerato! considerando che il resto.....cerchi,bracci ecc ecc non subiscono danni,cioè il fosso non è molto 'grande' diciamo

se ci sono pietre "a spacco" tipo quelle di cava per intenderci la gomma si taglia di netto

la frequenza con cui ti capita, e anche il fatto che hai piegato i cerchi non è normale, io ho squarciato di netto una sola volta una gomma sulla spalla sbattendo lateralmente su un muretto fatto con una pietra tipo i sampietrini delle strade ma mai altri problemi ne cerchi piegati (stavo facendo inversione :wall) ) ...........e ho oltre due decenni di patente e qualche incedente sulle spalle

invece di farsi la bolla......la spalla si buca....cioè non cede solo la tela interna ma anche quella esterna

il fatto di piegare il cerchio o rompere la gomma non ho capito.......alcuni dicono che una pressione maggiore della gomma rovina il cerchio(in caso di fosso).....una minore ammortizza,ma secondo me rovina la gomma

bhe io non voglio esagerare ma almeno 3/4 bei fossi all'anno li prendo......fossi nuovi,pozzanghere......capita

quello che non capisco è che prima magari si faceva la bolla ora si buca la spalla e capita da quando ho le nuove f1 asimmetriche,che so, magari appunto sono fragilissime,magari vanno gonfiate 0.1 0.2 in più proprio non lo so.....come detto nei 9 anni precedenti ne ho prese di buche,addirittura a volte storto il cerchio ma la gomma ok! boooo davvero una cosa strana

che indice di carico hanno le gomme? sulla mia ho messo le goodyear f1 asymmetric 2 con indice 91y se non erro, quindi un pò più alto di quello a libretto, e finora bolle non ce ne sono nonostante ogni tanto prendo dei bei fossetti... :asd)

ps: il mio gommista mi ha fatto un'assicurazione con le goodyear proprio in caso di eventi simili, prova a informarti su chi offre questo servizio :OK)

le asy1 presi le normali......le 87......a marzo quando ho cambiato tutte e 4 e preso le asy2 ho preso le 91 XL,le più rinforzate che ci sono!! proprio per evitare la rottura della spalla
a che pressione le tieni?

cosa copre l'assicurazione?

il problema è che forse con queste gomme bolle non ne vedi.....o niente o si rompono

Selespeed":21kp5x17 ha detto:
le asy1 presi le normali......le 87......a marzo quando ho cambiato tutte e 4 e preso le asy2 ho preso le 91 XL,le più rinforzate che ci sono!! proprio per evitare la rottura della spalla
a che pressione le tieni?

cosa copre l'assicurazione?

il problema è che forse con queste gomme bolle non ne vedi.....o niente o si rompono

mi correggo anche le mie sono 91xl! riguardo la pressione sinceramente non sto lì col manometro a controllarle ogni giorno... :asd) quando capita le metto a 2.4 davanti e 2.2 dietro (di più sarebbero invivibili con le strade di qui)... per l'assicurazione leggi qui http://www.superservice2000.it/promozio ... assistance

bhe io sono passato dai 2.2/2.2 ai 2.4 2.3.....mi sa che è meglio 2.5 2.4

comunque non ho capito tanto bene (presso un Centro SuperService, riceveranno gratuitamente una polizza assicurativa ),è gratuita l'assicurazione? se no quanto costa?

il libretto dice 2.2 a carico 'normale'.....2 persone.....ma anche secondo me sono sgonfie

cercando un pò su internet ho letto alcune cose che dicono che comunque con le ruote troppo gonfie si richia di più la rottura della gomma (con l'esempio di 2 palloncini :) uno più gonfio,quale scoppia prima in caso di schiacciamento?) ,mi pare strana come cosa però,a me la ruota più gonfia e più dura sembra che da più sicurezza

comunque ho mandato anche una mail alla goodyear chiedendo un consiglio magari sulla pressione e come mai SOLO con queste Asymmettriche ho questo problema,ripeto in 9 anni sono capitate delle bolle ma mai che le ruote scoppiassero

Ma scusate una piccola precisazione , ma voi per "fossi" che intendete ?? :scratch)

Buche forse.. perchè dalle mie parti i fossi sono i canali, fossati ecc che stanno ai lati delle strade, quando ho letto che hai preso "fossi" pensavo fossi uscito di strada :?: :?:

E comunque concordo con chi dice che "fossi" o , meglio buche, vanno evitati come il male, io a volte, su strade sempre messe peggio a discapito degli aumenti di bollo ecc :mad2) :mad2) , traffico permettendo ovviamente fisso sempre la strada ed evito tutto il possibile ;)