Altra frizione...altro regalo! Ora basta!

Tak

Nuovo Alfista
26 Novembre 2005
124
0
16
Opera -MI-
E siamo alle solite...qualcuno di voi ricorderà forse che per regalo di natale ho ricevuto dalla mia gattona una bella rottura di frizione (era santo stefano ad essere precisi)!

Bene, ho cambiato la frizione a mie spese con auto ancora in garanzia e ispettore Alfa che si è totalmente disinteressato delle mie lamentele e avevo 75.000 km...troppi per una frizione secondo FIAT...e ora....

ALTRA FRIZIONE!!!!

esatto! ho percorso 5.000 km in questi 2 mesi (TUTTI E DICO TUTTI in autostrada visto che ho avuto tutte le fiere del mio settore una dietro l'altra) a velocità basse (ho le gomme da neve ancora montate anche se sembra primavera)...risultato: FRIZIONE ANDATA!

Ora qualcuno ha ancora in coraggio di dirmi che è colpa della mappatura? Della mia guida sportiva? Del fatto che guido tenendo il pedale schiacciato?
Come sempre ottimo servizio....l'appuntamento per la sostituzione della frizione mi è stato dato il 15 marzo!!!! e l'ho preso settimana scorsa!!!
Ormai non mi riesce neanche più di riderci sopra, sono stanco dell'infinità di problemini che ho avuto dal primo giorno, dai sensori parcheggio che ogni tanto non vanno, alla condensa nella luce retro, cigolii e rumorini vari...connect che si resetta, ecc ecc....

Scusate lo sfogo, ne ho scritto uno simile alla Casa e lo manderò lunedi via raccomandata, non servirà a nulla, lo so benissimo..serve solo a me per sfogarmi e mettere a conoscenza il gruppo (sempre che gli interessi qualcosa) del mio malessere per la fiducia mal riposta al momento dell'acquisto...
questo è tutto....

Buon sabato sera!

Tak

mi dispiace per le tue disavventure..fai bene a sfogarti con noi alfisti..
ma credo che in questi casi non è colpa dell'alfa bmw audi o via dicendo..credo che una ogni tot auto esce dalla fabbrica difettata..è statistico..cmq è assurdo il comportamento del perito alfa..
facci sapere come finisce..

Ma Basta! giro con 178 CV e mi lamento eccome! ho fatto 5000 km tutti in autostrada a basse velocità senza fare accellerate tali di sfruttarli i miei 178 CV e ho bruciato un'altra frizione (NUOVA E NON RICONDIZIONATA!!!)!!!!
Credo che sia pura demagogia continuare a demonizzare chi rimappa! Posso capire che la vita degli organi meccanici sia più corta, ma non così, non dopo 5000 km!
Credo, e niente potrà farmi cambiare idea, che la causa sia scarsa qualità dei componenti FIAT, sono certo che con una frizione rinforzata le cose cambieranno, infatti è quello che farò montare tra poco

stavolta che dicono in officina? 5000 km son pochi in ogni caso, forse il vero problema risiede altrove..

Lo saprò il 1 marzo, che ho il tagliando degli 80.000 km...poi scade la garanzia (a maggio)!
Ho anche chiesto per l'aumento della garanzia = 800 Euri e rotti (816 mi pare) per il terzo anno di garanzia :jaw) :jaw)
Cosa amplio a fare la garanzia se tanto: frizione, cambio, motore, cinghia, impianto frenante, distribuzione, ecc ecc, non sono coperti da garanzia? La vera domanda è un'altra...cos'è in garanzia?

ciao tak,mi spiace per quanto ti è capitato sul gt!la mia è di luglio 2005 e ha pure 80.000km come la tua!!!!!quindi solidarietà a manetta!!!per la domanda che ti poni riguardo la garanzia,è la stessa che mi sono fatto tempo fa quando sul doblò aziendale a 180.000km,ma ancora in garanzia,si ruppe la pompa del common rail!!!!rottura lecita,visto l'elevato chilometraggio accumulato,ma altrettanto lecita la nostra domanda:cosa si deve rompere in pratica perchè mivenga passato in garanzia???magari l'aletta parasole??fondamentalmente tutti i componenti di un'auto sono soggetti ad usura,e quindi..........al diavolo la garanzia.a limite sulle centraline....

il fatto è che cambiando frizione hai un anno di garanzia sul componente + lavoro svolto, fatti sentire.

saranno pure pochi ma qualcosa del genere può succedere perchè "favorito" dalla rimappa: meglio non rischiare,mai

Ma io me ne assumo tutti i rischi e infatti non me la sono presa più di tanto (anche se ci sono rimasto male) dopo aver cambiato frizione a 75000 km.
Ripeto che sono conscio dei rischi della mappatura, ma non è possible che ogni volta che la macchina ha qualcosa la colpa è sempre quella!
Allora, elenco difetti dal 2005:

Sensori parcheggio che non funzionano (risolto una volta, la seconda spero al tagliando...)
-Luce retro che non funziona (come sopra)
-Cigolio portellone posteriore (non risolto)
-Connect che si inchioda (non risolto)
-Volume connect che si alza da solo (non risolto)
-Bracciolo bloccato (risolto in garanzia, sostituito)
-Tasti comandi volante consumati (risolti in garanzia)
-Scaldasedile passeggero che si attiva da solo (non risolto e i miei passeggeri spesso arrostiscono nel viaggio...)
-Finestrini che si abbassano da soli ad auto posteggiata (non risolto)
-Finestrini che si bloccano alla prima buca che prendi (risolto riprogrammando ogni volta con la solita procedura)
-Anomalo funzionamento del VDC con ruotino (risolto, io mi sono quasi schiantato ma per fortuna c'è stato un richiamo ufficiale Alfa)

Non mi viene in mente più nulla, ma tutti questi inconvenienti (non li chiamo problemi perchè i problemi sono ben altri) non sono certo dovuti alla mappatura! Allora non è il caso che FIAT riveda un pochino quelli che sono i suoi standard di qualità? Non voglio passare per il classico rompi P----e che si lamenta sempre della sua macchina, ma neanche voglio passare per l'ingenuo che ha rimappato e adesso l'auto meglio assemblata della storia (Alfa gt, ma stesso discorso su brera mi sa...) va in pezzi per colpa mia...

e ti lamenti? hai una macchina che non potresti neanche circolare :asd)
la mappa non è un tocco di salute. I tuoi 75000 km è stato un buon raggiungimento secondo me. E una volta andata la frizione doveva essere sostituita con una rinforzata. Si 5000 non è colpa della frizione, magari era difettosa, però le mie conoscenze mappiste mi dicono che su vetture tedescofile anche la frizione rinforzata non dura niente. Scusa la mia presa di posizione ma io posso essere favorevole alla mappa ma non alle lamentele poi :OK)

no problem, com'è giusto che sia puoi pensarla come vuoi, pieno rispetto delle opinioni :OK)

Per quello che mi riguarda non sono un tedescofilo, anzi, esattamente il contrario!

Ora vedremo dopo il tagliando come andrà...Ho ancora un anno di leasing, alla fine del quale riscatterò la gattona...il resto lo deciderò, ma sto maturando la convinzione che non sono disposto a tutti questi fastidi e questa sarà molto molto probabilmente la mia prima e ultima Alfa

allora sicuramente la mappa può influire però in effetti 5000 km sono POCHI.
quindi secondo me il problema è altrove...
ascolta prima di spendere altri soldi per una frizione rinforzata vedi di far controllare altro...perchè altro deve essere...!
risolto il vero problema poi metti la frizione che ti pare...
altra cosa: ma non è che sta mappa è stata fatta una schifezza? perchè non metti la mappa originale un pò e vedi se è quello il problema?
infine: complimenti per l'auto una GT nera vetri neri, pelle rossa, connect deve essere STUPENDA!!! foto? :p

p.s.
con le minigonne si può circolare...:nod) nulla vieta di montarle sulla 147 :OK)

Ribadisco il concetto:

- sul componente cambiato c'è un anno di garanzia, questa volta il problema della frizione te lo devono risolvere a spese loro (la prima era usura, questa no), può darsi che ci sia un problema di volano, oppure trafila olio dalla guarnizione retrostante e ora ti slitta già (sempre che ti slitta, mi son perso il problema..)

Gli altri problemi li vedo imputabili al cablaggio veicolo e (mi duole dirlo :asd) ) non c'entra la rimappa. Hai delle sfighe varie (fanali, finestrini ecc) che si diventa matti a trovar la soluzione. Io non la riscatterei alla fine del leasing ma ne prenderei un'altra nuova, non troverai di certo tutti questi difetti..

Dai rumors che mi arrivano dal concessionario pare che la frizione, questa volta) dovrebbe essere in garanzia..il resto lo scoprirò dopodomani...
Ho fatto ieri sera 80.000 km e il motore a freddo sembra un somaro che raglia ma mi hanno detto di non preoccuparmi...sarà...domani parto per la toscana e mi devo sparare 800 km in un giorno..se torno in carro attrezzi vi faccio sapere! :hail)

p.s. X mancio: sicuro che si può circolare con le minigonne Lester? non sono considerate modifica della carrozzeria e quindi senza omologazione del PRA non potrebbero circolare? Confesso ignoranza su questo :?: :ka)

p.p.s. Le foto le farò appena sistemo il muso...ho preso un blocco di cemento in autostrada di striscio...nulla di gravissimo, solo un grande spavento e un'ammacatura sopra la ruota...e purtroppo tutta colpa mia, mi sono distratto...in 4 anni di patente non mi è mai successo ma sono felice di poterlo raccontare