Altoparlanti originali. Specifiche tecniche?

over885

Nuovo Alfista
12 Novembre 2007
16
0
1
Salve a tutti,

qualcuno di voi saprebbe dirmi le specifiche tecniche degli altoparlanti originali dell'Alfa 147, che solitamente vengono accoppiati all'autoradio anch'essa di serie Blaupunkt high 937 (quella con lettore cd NO mp3)?
Mi piacerebbe saperlo per avere una base di partenza per vedere se in commercio c'è qualcosa di meglio...
 
Sarebbe utile sapere anche solo la potenza degli altoparlanti...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Altoparlanti originali. Specifiche tecniche?

Non so le specifiche.
Ma qualunque altoparlante é meglio di quelli di serie.
Sono di cartone, sono veramente penosi.
Solo che da quello che ho capito, cambiando solo gli altoparlanti non si ha un gran miglioramento.
Se vuoi davvero migliorare devi cambiare anche la sorgente.
 
Lo so, ma essendosi rotto uno degli altoparlanti vorrei prenderne altri, aftermarket, ma non volevo sforare con la potenza e andare a peggiorare la situazione attuale. La sorgente rimane quella perché non voglio alterare l'estetica dell'interno.
 
Detto in tono leggero ma con serietà sui contenuti, gli altoparlanti originali hanno specifiche tecniche che vanno dal "fan cagare" al "fanno estremamente schifo".
Roba di cartone pressato. Potenza? Prossima allo zero.
 
So che la radio ha una potenza di uscita 4x20w e solitamente gli altoparlanti vengono montati con potenze che vanno circa 10-15% in più dell'output, per scongiurare eventuali picchi che potrebbero causare danni all'altoparlante... Ma in commercio altoparlanti con potenze di 20-30w con dimensione 165 non ne ho trovati, quindi volevo sapere se sto facendo confusione
 
over885":2sxjsph7 ha detto:
So che la radio ha una potenza di uscita 4x20w e solitamente gli altoparlanti vengono montati con potenze che vanno circa 10-15% in più dell'output, per scongiurare eventuali picchi che potrebbero causare danni all'altoparlante... Ma in commercio altoparlanti con potenze di 20-30w con dimensione 165 non ne ho trovati, quindi volevo sapere se sto facendo confusione
Non guardare la potenza nominale scritta sulla scatola, ma quella rms. I watt rms delle casse originali equivalgono ad una scorreggia.
Casse serie non suoneranno mai come potrebbero senza cambiare sorgente, amplificarli a dovere e filtrarli. Ma due TEC che vanno a mezzo servizio pilotati dalla radio di serie suoneranno sempre e comunque meglio delle schifezze di serie.
Per montare gli altoparlanti in portiera servono gli adattatori.
Ciapa, giusto per capire di che parlo
http://www.ebay.it/itm/Supporti-adattat ... 0167821215
 
Si, per un impianto decente bisognerebbe cambiare anche la sorgente, ma io oltre che ascoltare la viabilità e qualche CD saltuariamente non faccio altro e quindi non ho pretese, ma certo che le casse originali fanno pena anche per me!
 
Il fatto è che non voglio rimettere gli stessi altoparlanti! Sono i più scadenti che io abbia mai sentito
 
Be deciditi hai detto che la radio non la senti quasi e adesso dici che le casse originali si sentono male . . . Vuoi sentire meglio? Come ti è stato detto cambia sorgente poi le orecchie sono tue :)
 
Non la sento quasi?? La uso normalmente senza pretese particolari per quanto riguarda i bassi o gli alti o chi più ne ha più ne metta e dato che devo cambiare altoparlanti non voglio rimetterci gli stessi, tutto qui. Sono pienamente cosciente che sostituendo solo gli altoparlanti e lasciando la radio di serie non si fanno miracoli
 
Ti spiacerebbe circostanziare meglio la tua affermazione? Perché così com'è ha la stessa valenza e costruttività di un "viva la figa". Anzi, forse un pelo meno.
 
Re: R: Altoparlanti originali. Specifiche tecniche?

MAD147":1j5e9fag ha detto:
Detto in tono leggero ma con serietà sui contenuti, gli altoparlanti originali hanno specifiche tecniche che vanno dal "fan cagare" al "fanno estremamente schifo".
Roba di cartone pressato. Potenza? Prossima allo zero.
Per la cronaca, ci sono altoparlanti di pregio per uso professionale che hanno il cono in cartone. Parlo di roba del livello di electrovoice o d&b audioteknik non marche a caso. Poi ok quelli originali sono decisamente economici e di bassa qualità, ma il fatto in sé che il cono sia di cartone non vuol dire automaticamente che facciano schifo. Giusto per precisare :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Giusta la precisazione per carità, ne sai più di me in ambito. Quelli della 147 sono però pessimi sotto tutti i punti di vista.
 
Certo, su quello siamo abbastanza d'accordo. Anche se ti dirò, l'impianto di serie non è così male, basta saperlo regolare bene e non pasticciare a caso. Per hobby ho fatto anche il fonico e un po me ne intendo.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Top