Alto chilometraggio, fidarsi?

DjSanJohn

Nuovo Alfista
25 Aprile 2006
11
0
1
Allora, questo mercoledì visionerò una 147 3p 105cv distinctive con impianto gpl di ultima generazione di color argento metallizzato, interni in pelle nera e impianto originale alfa (non il bose), + connettore originale alfa per i-pod.

Prezzo: € 6.500 (ma la tiro a € 6.000)

Unica pecca: ha 178 km...

Quest'alto numero di chilometraggio dovrebbe smontarmi, solo che il tizio è della stessa mia città, amico di un parente e persona seria...uno di quelli che non porta le auto all'esasperazione. Ha appena fatto il tagliando dei 200.000 km e cambiato candele ecc... Ovviamente un meccanico mi dirà la sua, ma se è tenuta bene esteticamente e come motore ecc..., quanto potrà durare ?

Non posso rimanere indifferente ad un numero così alto (178... =/), c'è anche chi mi dice che l'impianto gpl dovrebbe accorciare la vita al motore, se non è di serie.

Consigli utili???
(Avevo trovato anche una progression 105 1.6 3p senza gpl con 62.000 km a 5.500 euro solo che il tizio è lontano 300 km da casa mia e dovrei diciamo andare + a "fiducia")

Spero possiate aiutarmi, prima che rischio di prendere un auto che a 200.000 km mi fonde inaspettatamente =\

se la macchina ti piace.....falla visionare ad un meccanico...e se ne vale la pena....facci un pensierino....cmq cerca di trattare un altro pò ;)

si, ovviamente il meccanico deve fare la sua parte, penso che sia + che giusto valorizzare innanzitutto l'esperienza di qualcuno quando si presenta l'occasione di dover acquistare qualcosa, così come magari un buon elettrauto, magari per ultimo (ma non meno importante se consideriamo il telaio) anche un carrozziere (chi mi dice che davvero non ha mai avuto incidenti che magari abbiano influenzato il corpo del telaio?).

Il punto è...secondo voi quanti km può fare una 147 a benzina con impianto gpl? Ah poi aggiungo che l'impianto non influisce assolutamente sui dispositivi elettronici in fatto di gestione...

DjSanJohn":u0tcg843 ha detto:
si, ovviamente il meccanico deve fare la sua parte, penso che sia + che giusto valorizzare innanzitutto l'esperienza di qualcuno quando si presenta l'occasione di dover acquistare qualcosa, così come magari un buon elettrauto, magari per ultimo (ma non meno importante se consideriamo il telaio) anche un carrozziere (chi mi dice che davvero non ha mai avuto incidenti che magari abbiano influenzato il corpo del telaio?).

Il punto è...secondo voi quanti km può fare una 147 a benzina con impianto gpl? Ah poi aggiungo che l'impianto non influisce assolutamente sui dispositivi elettronici in fatto di gestione...

E' impossibile dirti quanti km possa fare una macchina a gpl. Anzi di per sè è impossibile dirti in anticipo quanti km possa fare una macchina. Punto.

Il discorso del gpl vale fino ad un certo punto. Se l'impianto è fatto a regola d'arte non inficia con la durata naturale del motore. O cmq non sarà il motivo che ti farà cambiare la macchina.
Il problema nel tuo caso specifico sono i km attuali...realmente tanti. Io adesso non so quanto l'Alfa dia come longevità ai suoi motori a benzina ma per i diesel stiamo a 250-300 mila k.

Il benzina starà sicuramente sotto e secondo me 178 mila k sono un pò tanti cmq. Che sia a gpl o meno. Io mi butterei su una macchina con 60-70 mila km in ordine, ci spenderei magari su per montarci l'impianto a gpl ma almeno sarei sicuro di sfruttare la macchina.
Se pigli questa penso che per pochi km tu faccia tra un paio di annetti ti troverai nelle condizioni di doverla cambiare.

E poi scusa ma 6000 euro per una macchina del genere è realmente troppo.... :eek:hmamma) . Per 5000 euro magari se ne può riparlare ma se accetti a 6000 quello si frega le mani da qui a Natale.
Prova a contrattare sul prezzo tanto una macchina così al prezzo che vuole venderla lui, garantito al limone, in giro non trova nessuno disposto a prendergliela. Nè privato nè concessionaria. :nod)

ps ma di che anno è sta macchina?

pis-pis":2kub0v3o ha detto:
tanti cmq. Che sia a gpl o meno. Io mi butterei su una macchina con 60-70 mila km in ordine,

sai quale è il problema?

le auto usate che trovi in vendita dai conce hanno tutte più o meno "stranamente" i soliti 58.000 64.000 km o giù di li
avete mai visto un'auto usata con 80 o 100.000 km? rare vero?

cioè non sarebbe bello correre il rischio di comprare un'auto con 150.000 km comunque, ma pagandola come 60.000 km :asd)

Sono 1 pò tantini come km,ma almeno è stato onesto a dichiararli tutti..il benzina non è vero che fa meno km del diesel,con la mia precedente auto sono arrivato quasi a 250.000km e poi me l'hanno distrutta in un incidente,altrimenti era ancora qui.. :nod) cmq contratta il prezzo,€5.000 direi che vanno bene..

teknomotion":14vnsyi3 ha detto:
Sono 1 pò tantini come km,ma almeno è stato onesto a dichiararli tutti..il benzina non è vero che fa meno km del diesel,con la mia precedente auto sono arrivato quasi a 250.000km e poi me l'hanno distrutta in un incidente,altrimenti era ancora qui.. :nod) cmq contratta il prezzo,€5.000 direi che vanno bene..

Beh non mi sembra di aver detto una bestialità quando ho affermato che i motori a benzina la casa costruttrice li "garantisce" per meno km rispetto ad altri motori ...ad esempio diesel.

Che poi tu abbia fatto 250 mila km con un benzina tanto di guadagnato ma che i diesel vengano costruiti per fare "ipoteticamente" più km questo è un dato di fatto per tutte le case automobilistiche.

Poi ovvio ci sono i casi singoli di chi fa di più o di meno....tanto è vero che qualche tempo fa usci un articolo su quattroruote di un tassista greco che col suo mercedes diesel di un 25 nni fa (se non di più) fece qualcosa come 1 milione e mezzo di km :eek:hmamma) e la mercedes per premiarlo della fiducia gli regalò una Classe C 220 d e la sua mercedes la ritirò per metterla in un museo. Come puoi vedere i casi "speciali" ci sono eccome :nod)

Siete davvero gentili e i consigli mi stanno tornando utili.
Cercherò innanzitutto di portarla a 5.000 €.
Sarò ripetitivo ma se da una parte vedo negativo il fatto dei 178.000 km, dall'altra vedo positivo il fatto che è un tipo preciso, che fa il tagliando puntualmente, tiene la macchina con cura, ha il gpl di ultima generazione e allestimenti full optional.

Scusate lo spam ma è + che opportuno...l'auto è questa:

http://www.autoscout24.it/ita/detail.as ... d=61724652

Sul sito ne ho visto altre sicuramente + convenienti, solo che sono persone che abitano lontano da me e che quindi non riuscirei eventualmente a beccare con facilità in caso di inconvenienti...

pis-pis":1m93j6bm ha detto:
Che poi tu abbia fatto 250 mila km con un benzina tanto di guadagnato ma che i diesel vengano costruiti per fare "ipoteticamente" più km questo è un dato di fatto per tutte le case automobilistiche.

Poi ovvio ci sono i casi singoli di chi fa di più o di meno....tanto è vero che qualche tempo fa usci un articolo su quattroruote di un tassista greco ...

attenzione però a non confondere motori diesel con i moderni motori, che sono turbodiesel commonrail con le complicazioni del caso
i 500.000 km su un diesel aspirato sono abbastanza "comuni"

lope":1arnl1kn ha detto:
attenzione però a non confondere motori diesel con i moderni motori, che sono turbodiesel commonrail con le complicazioni del caso
i 500.000 km su un diesel aspirato sono abbastanza "comuni"

Qello sicuro. :OK) I vecchi diesel aspirati (soprattutto quelli di produzione Mercedes) erano realmente dei muli.

Però è innegabile che con stesso modello di macchina e stessi componenti ma motorizzazione diversa (benzina e diesel) la casa madre ti garantirà per più km la seconda.

Cmq ritornando in topic macchine con 60-70 mila km le trovi ovunque è vero, magari lmolte con km truccato ma se l'attacchi all'examiner di un meccanico di fiducia ti potrà dire senza ombra di dubbio se i km sono stati toccati o meno.

E poi non è detto che tu debba per forza prendere la macchina da un conce. Così come l'ha trovata con 178 mila k da un conoscente la può ritrovare benissimo sempre da un conoscente ma con km più baso. La 147 è un modello molto diffuso, se uno si guarda intorno trova sicuramente qualcuno disposto a vendere attraverso conoscenze.

E poi considera che se prende la macchina da un conce almeno un anno di garanzia per legge è costretto ad averla.

Ribadisco cmq il fatto che per me 178 mila km per me son troppi. :nod)

ragà non so la 147 e in particolare il 16 t.spark ma mio padre con un alfa 33 1.3 ha percorso 320.000 Km ed ancora cammina.
Direi che sono motori davvero resistenti ma c'è da dire anche che sino a qualche anno fa era un precisino cambio olio e filtri ogni 7mila Km sempre olio buono e ci stava sempre attento a tutto.

indubbiamente sono TROPPI! non solo per quanto riguarda il motore, ma anche i pezzi d'usura! :all_coholic)

ragazzi qua stiamo parlando di una 147, se ne trovano quante ne volete a quel prezzo!!

cerca altrove! :motz)

se il motore può ancora essere in buone condizioni, non dimentichiamo il cambio, la frizione, e il comparto sospensioni, tallone d'achille di molte 147. secondo me i km sono troppi. te la sconsiglio vivamente :ciao)

Vedo che il topic sta destando un certo interesse che riguarda non solo il mio acquisto, ma offre dovuti consigli su un buon acquisto, e mi compiaccio di ciò.

Ho parlato con mio zio che è proprietario della Goodyear a Rende (CS) e mi sto rendendo sempre + conto che è inopportuno prendere una macchina con 178.000 km, anche se attualmente il motore è dovutamente in fase e non dà segni di usura.

Giustamente si debbono considerare altri fattori...non è che con un tagliando la macchina si rigenera stile pozione magica come nei giochi...domani mi faccio un giro sperando di trovarne una anche allo stesso prezzo ma con max la metà dei km, a costo di rinunciare a impianto gpl...

Intanto posto un annuncio nella sezione mercatino...

178.000 km ed è benzina, puntualizzo per chi non avesse capito :mecry2)

paolo_t.s.":3ab4bmuw ha detto:
se il motore può ancora essere in buone condizioni, non dimentichiamo il cambio, la frizione, e il comparto sospensioni, tallone d'achille di molte 147. secondo me i km sono troppi. te la sconsiglio vivamente :ciao)

A meno che non li abbia già cambiati l'attuale prorpietario e possa dimostrare il tutto...

Il punto è che parliamo di auto e non di polpette...non deve essere facile trovare una 147 a 6000 euro che non abbia troppi km...in fondo non ho esigenze anzi...una progression 1.6 88 cv (esiste vero?) mi sta + che bene :D