Altitudine e perdita di potenza?

Gheroppa

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
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SaavooounnaaaAAAaa
Salve, domenica mi son trovato fra i 2000 e i 2400Mt/SLM, temperatura sui 9° (mattina presto circa le 5:00) ho notato che la macchina non "lavorava" bene, il motore al minimo o in manovra pareva sforzasse un po diversamente dal solito, anche salire di regimi pareva gli costasse di più, ho guardato un il trip, i sonsumi erano normalissimi...
Io sapevo che iniziene elttronica con sensori di pressione assoluta ectctc non risentivano quei per nulla dell'altitudine, ricordo con un R5 GTA carburatore doppio corpo Weber che solo sopra i 1500 iniziava a farmi bestemmiare, sopra i 2500 era quasi meglio scendere e spingere ehehe
Poi ho avuto altre 3/4 auto tutte inizione elttronica e mai più sentito differenze di genere....
A voi la nasona sforza in altitudine?
 
Quindi ci perde un botto di 25% di potenza dovero io? LoL in pratica a 2500Mt ti ritrovi con 88CV di una gpunto?
Ma comè che sulla clio 16v su quella willy 2.0cc il R19 16V e il toyotone non ho mai più sentito questi cali di potenza? Meno che mai quella sensazione di motore ruvido che non lavora bene?
Io pensavo che con il sensore che rileva la pressione assoluta la centralina ectct si perdesse decisamente meno!!
in pratica se lelesc viene in alta montagna e si prende con un 150CV 16V mappato a qulle altitudine a diciamo 180CV rischia di prendersele ROFTL a me pare che sto 10% sia un po ecessivo :|

Ma nessuno va in alta montagna qui? :)
 
Gheroppa":2oucvg54 ha detto:
Veramente ho scritto che le ho sentite eccome... :|

Allora non ho capito un caxxo :D
Io, ripeto, so che gli aspirati soffrono in maniera evidente del calo di ossigeno alle elevate altitudini, visto che i turbo hanno comunque la loro razione di aria compressa.
 
in effetti parlavo di aspirati....i turbo sia benzina che diesel non soffrono di qst problemi,infatti le turbine colmano il gap di pressione atm in meno.....
 
Da quello che mi è sembrato di capire, però, si trattava proprio dei transitori aspirati del motore turbo. E si sa che la fluidodinamica dei turbo, in transitorio aspirato, è peggiore di quella di un motore aspirato per l'accoppiamento al turbocompressore. Quindi credo che le esitazioni che ha sentito Geroppa ci possano essere. Io sono stato a 2000 mt un anno fa circa, non ho avvertito una grossa differenza ma è pur vero che guidavo molto tranquillo. Che l'aria sia più rarefatta, comunque, è un dato di fatto, e finchè la turbina non spinge (e lo deve fare di più a paritò di volume d'aria aspirato per colmare il gap di riempimento della camera dovuto alla minore densità) il motore potrebbe non avere lo stesso "smalto". Il sensore di pressione assoluta, in effetti, serve a correggere il volume d'aria aspirata in base all'altitudine, ma finchè non ho il turbo in pressione è come camminare con una gamba zoppa.
 
dallas mi sa che ci hai preso alla grande :)
anche il mio mecca con cui ho parlato ieri sera mi ha detto le stesse cose, in pratica se si guida come ho guidato io al minimo, vuoi perchè era notte sterada ove pasas giusto unìauto di misura, poi un pezzo sterrato al limite della sopportazione dei cerchi da 16 :| etctc, difatti sceso poi giu alla sera ho tirato un filo in più e ol turbo spingeva come sempre, senza andando al minimo a dirla tutta era come andare con una scarburata che sembrava non tenesse manco il minimo, sullo sterrato ho tribulato per andare al minimo minimo...secondo però il meccanico ci ha aggiunto che è un problema delle vecchie che non tengono conto in modo corretto dei vari parametri a turbo disattivato e danno quasti problemi in altitudine :|
Ok altro motivo per cambiare auto io in montagna ci vado ogni settimana o 15gg massimo in estate :| la R19 16V del 1991 andava decisamente meglio nonostante fosse aspirato :|
 
TwiNSparK88":6g5n6y59 ha detto:
Gheroppa":6g5n6y59 ha detto:
Veramente ho scritto che le ho sentite eccome... :|

Allora non ho capito un caxxo :D
Io, ripeto, so che gli aspirati soffrono in maniera evidente del calo di ossigeno alle elevate altitudini, visto che i turbo hanno comunque la loro razione di aria compressa.

Ma perchè scusa per i turbo l'ossigeno smette di essere un comburente?!?!L'aria può essere anche a 2000 bar, ma se è povera di ossigeno la differenza la senti ugualmente! Cmq è vero che salendo di altitudine l'aria è più rarefatta,ma è anche vero che è più fresca, quindi soprattutto in estate salire un po' potrebbe addirittura farla andare meglio :OK) ..dipende in definitiva da più fattori..
 
Quel che conta è la densità, quindi temperatura e pressione atmosferica sono entrambe importanti, se fosse a 2000 bar come dici sarebbe una cosa eccezionale, perchè con l'altitudine non è che diminuisce la % di ossigeno presente nell'aria, semplicemente in un metro cubo ce n'è meno (densità minore).
 
gheroppa avevi la renault 19???

mio padre aveva la renault 19 1.8. 16 valvole Cabrio full optional....
era una bomba....consumava un botto di benzina ma era un bolide vero e proprio...rigidissima e potente... :nod)
non me la dimenticherò MAI.
 
alk147":2x7v7s2t ha detto:
Quel che conta è la densità, quindi temperatura e pressione atmosferica sono entrambe importanti, se fosse a 2000 bar come dici sarebbe una cosa eccezionale, perchè con l'altitudine non è che diminuisce la % di ossigeno presente nell'aria, semplicemente in un metro cubo ce n'è meno (densità minore).

:p no,intendevo dire 2000 bar di pressione turbina :p ,era così per sparare un numerone!cmq volevo dire quello che hai detto anche tu!
 
frib":44627siv ha detto:
TwiNSparK88":44627siv ha detto:
Gheroppa":44627siv ha detto:
Veramente ho scritto che le ho sentite eccome... :|

Allora non ho capito un caxxo :D
Io, ripeto, so che gli aspirati soffrono in maniera evidente del calo di ossigeno alle elevate altitudini, visto che i turbo hanno comunque la loro razione di aria compressa.

Ma perchè scusa per i turbo l'ossigeno smette di essere un comburente?!?!L'aria può essere anche a 2000 bar, ma se è povera di ossigeno la differenza la senti ugualmente! Cmq è vero che salendo di altitudine l'aria è più rarefatta,ma è anche vero che è più fresca, quindi soprattutto in estate salire un po' potrebbe addirittura farla andare meglio :OK) ..dipende in definitiva da più fattori..

Ho detto che gli aspirati soffrono in maniera evidente del calo di ossigeno. Anche i turbo ne soffrono, ma in maniera impercettibile
 
Però a me un 10% in meno ogni 100Mt mi pare sempre ecsssivo :|
di fatto c'è che si sentiva patisse cosa che non sentivo su clio willy clio 16 e R19 16V


@mancio, ho avuto una lungaaa seri di Renault, l aprima era un R6 GTA con carburatore doppio corpo weber, consumava come un TIR ma andava anche con un TIR purtroppo, portato per 3 annetti circa poi un R19 coupè limited edition bianco full optional col condizionatore (che per me all'epoca era un di più) ma appena ho provato un 16 è stato amore, ho DOVUTO prendere un 16v, come dici tu andava davvero, per me poi pareva un missile, scinacavamo spesso con un amico con lr5 turbo (in pista ovviamente) , aprezzando le diversità di questi "nuovi" motori 16V con iniezione elettronica e accensione elettronica, senza spinterogeno con sto scatolo strano (centralin amotore) che ci giungeva voce si potesse "modificare" etctc poi non trovavamo la vite del minimo ROFTL questo per me è stato un trauma ahaha, il 19 aveva un difetto/pregio, andava guidato come un 318IS, pensando di avere una TP e non un anteriore, traversi come nelle gare di drift, anche asettato con distanzili (all'epoca le FDO avevano altro a cui pensare che 4 poveri cristi ceh mettevano i distanziali) etctct insomma assettala fin che cuoi ma andavi di traverso :) poi è uscita la clio e li è stato amore, ricordo di aver acarezzato teneraemnte una baccarà 16V nera per 2 ore in un parcheggio fuori dalla birreria con gli amici, correva il 91/2, appena hotrovato a piazzare bene il 19 ho preso una "misera" 16v ma è durata poco perchè mi è arrivata una mega ocassioen di prendere una willy coem nuova per una questioen di separazione beni diversio etctc ;) il resto è stato anni di amore odio verso quella piccola creatura cattiva :)
Mi domando ora come straaccidenti faccio a stare col culo su un ferro come la JTD :°°°°
 
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