altezza fascio luminoso fari da regolare

giangirm":28fxb6tv ha detto:
Igor JTD 16v":28fxb6tv ha detto:
giangirm":28fxb6tv ha detto:
alk147":28fxb6tv ha detto:
Igor JTD 16v":28fxb6tv ha detto:
Vuoi dire che a 10m dal muro l'altezza dev'essere... 9 metri? :?:
No, vuol dire che l'altezza, a distanza di 10 metri, deve essere i 9/10 di quella di partenza.
e la centratura identica :OK)

Ma sta regola vale solo da 10 metri?
i 9/10 dall' altezza originaria, valgono in modo indipendente da dove ti metti... 2, 5, 10 metri dal muro, sempre a 9/10 devi stare, solo che i 9/10 di volta in volta variano.

C'è qualcosa che non mi convince:
Se a qualunque distanza mi metto dici che l'altezza del fascio luminoso dev'essere di 9/10 dall'altezza originaria, quindi qui presumo l'altezza del faro, come fanno alla fine a variare di volta in volta? Non si alza mica la macchina!
Altrimenti ritorno all'obiezione di prima, cioè se i 9/10 devono essere calcolati sulla misura della distanza dal muro, se sono a 10 metri l'altezza del fascio risulta essere di 9 metri...
 
Igor JTD 16v":3jn3cq0d ha detto:
giangirm":3jn3cq0d ha detto:
Igor JTD 16v":3jn3cq0d ha detto:
giangirm":3jn3cq0d ha detto:
alk147":3jn3cq0d ha detto:
Igor JTD 16v":3jn3cq0d ha detto:
Vuoi dire che a 10m dal muro l'altezza dev'essere... 9 metri? :?:
No, vuol dire che l'altezza, a distanza di 10 metri, deve essere i 9/10 di quella di partenza.
e la centratura identica :OK)

Ma sta regola vale solo da 10 metri?
i 9/10 dall' altezza originaria, valgono in modo indipendente da dove ti metti... 2, 5, 10 metri dal muro, sempre a 9/10 devi stare, solo che i 9/10 di volta in volta variano.

C'è qualcosa che non mi convince:
Se a qualunque distanza mi metto dici che l'altezza del fascio luminoso dev'essere di 9/10 dall'altezza originaria, quindi qui presumo l'altezza del faro, come fanno alla fine a variare di volta in volta? Non si alza mica la macchina!
Altrimenti ritorno all'obiezione di prima, cioè se i 9/10 devono essere calcolati sulla misura della distanza dal muro, se sono a 10 metri l'altezza del fascio risulta essere di 9 metri...
:scratch)
concordo con te! credo ci sai qualcosa che non va in questa regola!
:matto)
 
Igor JTD 16v":1rq9mpsq ha detto:
Se a qualunque distanza mi metto dici che l'altezza del fascio luminoso dev'essere di 9/10 dall'altezza originaria, quindi qui presumo l'altezza del faro, come fanno alla fine a variare di volta in volta? Non si alza mica la macchina!
hai ragione ho dato i numeri. :hail)
Intendevo dire che puoi farti una proporzione e ricavare l' altezza del faro anche a distanze diverse dai 10 metri. Per es. a 5 metri dovrebbe essere 19/20

Io comunque mi regolo a occhio e non col metro. Di fronte a un muro, l' altezza del fascio è appena più bassa dei fari. Fatto un giro in strada, a una certa distanza non illumino l' abitacolo delle auto davanti a me (quindi i loro specchietti/volti), ma arrivo circa alla targa/base del lunotto. Non oltre.
 
Igor JTD 16v":9zuo4qzh ha detto:
Altrimenti ritorno all'obiezione di prima, cioè se i 9/10 devono essere calcolati sulla misura della distanza dal muro, se sono a 10 metri l'altezza del fascio risulta essere di 9 metri...
Se i tuoi fari non sono a 10 metri di altezza allora a 10 metri di distanza l'altezza del fascio non può essere alto 9 metri.

Deve essere i 9/10 dell'altezza di partenza.
 
alk147":14xm9pb2 ha detto:
Igor JTD 16v":14xm9pb2 ha detto:
Altrimenti ritorno all'obiezione di prima, cioè se i 9/10 devono essere calcolati sulla misura della distanza dal muro, se sono a 10 metri l'altezza del fascio risulta essere di 9 metri...
Se i tuoi fari non sono a 10 metri di altezza allora a 10 metri di distanza l'altezza del fascio non può essere alto 9 metri.

Deve essere i 9/10 dell'altezza di partenza.

Appunto per questo sono scettico, se non si definisce che la costante è l'altezza del faro...
Poi si era detto che 9/10 di volta in volta variano e questo non è esatto, perchè una volta definita la costante l'altezza dei fari, se varia vuol dire che la macchina si alza o si abbassa a suo piacimento...

Comunque non voglio creare questioni, le indicazioni non erano chiare ed io avendo bisogno di sapere come si regolano correttamente i fari, chiedevo spiegazioni migliori...
 
a proposito di regolazione dei fari :
secondo me bisogna prendere la misura dell'altezza dal centro del faro anabbagliante a terra (63cm), poi disporsi difronte ad un muro distante 10metri : l'altezza del margine tra zona illuminata e zona buia , non calcolando la parte obliqua, deve essere di 56,7cm ,ossia più bassa del 10% rispetta all'altezza del faro da terra ...

così mi sono regolato io ....


però non ho idea di come si regoli il fascio luminoso verso Dx o Sx ,
quali riferimenti prendere , per es. ...
qualcuno sa come fare?? :aeh)
 
flistano":11gco2cj ha detto:
a proposito di regolazione dei fari :
secondo me bisogna prendere la misura dell'altezza dal centro del faro anabbagliante a terra (63cm), poi disporsi difronte ad un muro distante 10metri : l'altezza del margine tra zona illuminata e zona buia , non calcolando la parte obliqua, deve essere di 56,7cm ,ossia più bassa del 10% rispetta all'altezza del faro da terra ...

così mi sono regolato io ....


però non ho idea di come si regoli il fascio luminoso verso Dx o Sx ,
quali riferimenti prendere , per es. ...
qualcuno sa come fare?? :aeh)
infatti chiedo ancora venia per la frettolosa spiegazione dei 9/10
Se ho fatto bene i conti, la formula dovrebbe essere
y= h -h/100x
Quindi a zero metri dal faro l' altezza è h (l' altezza del centro del faro), a 10 metri sarà 9/10 di h e così via. Ovviamente ciò non significa che l' altezza sarà uguale a zero a 100m :asd)
Verso dx o sx: se indietreggi l' auto perfettamente dritta davanti al muro, il centro del faro (il vertice di questa forma : ___/ ) non deve essersi spostato orizzontalmente (solo in altezza)
 
devo regolare pure io il faro che ho rimesso...
a momenti facevo un nuovo post senza usare il cerca! azz :p


ma a proposito non c'è un simpatico schemino? :asd)
la regolazione orizzontale in effetti non l'ho ben... illuminata
 
Calma!

La procedura descritta da Giangirm e' QUASI corretta.

La procedura esatta e' questa:

Posizionare la macchina col muso contro il muro.
Segnare sul muro 2 punti in corrispondenza dei centri dei fari (sul vetro dei fari ci deve essere incisa una tacchetta che indica il centro).
Arretrare la macchina (col terreno pianeggiante e senza buche) di 10 metri.
Regolare l'altezza dei fari in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto dei segni sul muro (questo significa quell'adesivo con scritto 1% che avete sulla traversa sotto al cofano).
Regolare orizzontalmente i fari in modo che il punto in cui il limite orizzontale comincia a piegare verso l'alto sia allineato verticalmente con i segni sul muro.
Se siete pignoli potete verificare che il limite inclinato del fascio sia inclinato di 15 gradi rispetto al piano orizzontale, ma non ci sono regolazioni (a parte spostare i fari) per questo parametro.

Per fare queste operazioni e' piu' facile se si acende un faro alla volta.

La macchina deve essere in corretto assetto di marcia senza carichi strani e con il regolatore a 0.

Queste sono le viti: la vite 1 serve per la regolazione verticale e la 2 per la regolazione orizzontale.
reg_fari.jpg
 
Chiedo venia a Giangirm che ha poi specificato molto bene la cosa! :hail)
 
bigno72":25kx21yw ha detto:
Chiedo venia a Giangirm che ha poi specificato molto bene la cosa! :hail)
:sgrat) A 10 metri l' altezza del fascio deve essere 9/10 dell' altezza del centro faro (come dico io) oppure 10 cm in meno come dici tu ?
Se come dico io, la formula (y= altezza fascio, h= altezza centro fari, x=distanza muro) è: y= h -h/100x :sgrat)

Molto interessante lo schema, specifichiamo che è il faro sx in figura.
Quindi per l' alzo verticale bisogna agire sulla vite più verso centro auto (sopra la luce di posizione), mentre per il fascio orizzontale su quella + vicina ai parafanghi (vicino i fendinebbia)
 
Giangi,
il DTE dice 10 Cm sotto a 10 m di distanza.
Quand'ero piccolo sul manuale della 127 c'era scritto 10 Cm sotto a 10 m di distanza.
10 Cm sotto a 10 m di distanza fanno una pendenza dell'1%, come indicato dall'adesivo sulla traversa.

Credo che si debba fare 10 Cm sotto a 10 m di distanza! :D
 
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