altezza fascio luminoso fari da regolare

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Notavo da circa sei-sette mesi che, durante le ore serali e notturne e ovviamenti con i fari accesi, ogni tanto incrociavo altri guidatori che mi sfanalavano come a indicarmi di togliere gli abbaglianti (che non erano accesi)
All'inizio pensavo ad un caso, magari la segnalazione di qualche pattuglia, ma vedendo che non trovavo nessuno ho cominciato a pensare di avere la regolazione del fascio luminoso un po' alto (sempre avuto in posizione "0")
Ieri sera ho proprio avuto la conferma di un'amico che mi stava di fronte.Apppena sceso dall'auto mi ha chiesto perche' continuavo ad avere gli abbaglianti accesi ma non lo erano!!
Come faccio a capire se è da regolare?
Intanto per sicurezza ho messo la posizione del fascio su "1"...

Direi che la procedura più sicura è allinearli con un centrafari che puoi trovare in qualsiasi officina. Ma trovo strano che entrambi i fari si siano alzati rispetto alla regolazione originaria, non è che per caso hai cambiato le lampade e quelle che hai messo sono montate un po' male o hanno il filamento non perfetto?

dallas140cv":14o8i0vr ha detto:
Direi che la procedura più sicura è allinearli con un centrafari che puoi trovare in qualsiasi officina. Ma trovo strano che entrambi i fari si siano alzati rispetto alla regolazione originaria, non è che per caso hai cambiato le lampade e quelle che hai messo sono montate un po' male o hanno il filamento non perfetto?

boh, potrebbe essere di tutto...
Le lampadine ne ho cambiate due fino ad adesso e sono gli anabbaglianti dx e sx (ma guarda te....)...
Montate male non credo, spero, do solito mi assicuro bene di aver fatto tutto correttamente....
l'unica è andare dal conce a sto punto....
pero' potrebbe eseere che solo un faro è leggermente piu' alto.....
Dovrei proprio mettermi davanti e guardarla al buio......

Procedura fai da te:
se ei siucuro che nella posizione 1 non abbagli più, ti metti contro un muro a qualche metro di distanza, fissi dei riferimenti, poi sposti il regolatore sullo 0 e agisci sulle regolazioni fino a portarti sulla stessa posizione.
Se cmq i due fari sono alla stessa altezza è difficile che sia un errato montaggio delle lampadine. Il centrafari non è molto più preciso di una procedura di questo tipo, quindi puoi anche fare così.

dallas140cv":xt5dc3wy ha detto:
Procedura fai da te:
se ei siucuro che nella posizione 1 non abbagli più, ti metti contro un muro a qualche metro di distanza, fissi dei riferimenti, poi sposti il regolatore sullo 0 e agisci sulle regolazioni fino a portarti sulla stessa posizione.
Se cmq i due fari sono alla stessa altezza è difficile che sia un errato montaggio delle lampadine. Il centrafari non è molto più preciso di una procedura di questo tipo, quindi puoi anche fare così.

interessante....
5 metri vanno bene?

facile che la causa sia una lampadina montata un po' male.
Comunque regolando i fari di fronte a un muro, al buio, si vede dove va il fascio.
A 10 metri dal muro l' altezza del fascio deve essere 9/10.
Per orientare ci sono delle viti bianche in plastica sopra il corpo del faro

Il problema può essere dovuto, più che dalla lampadina montata male, dal fatto di aver leggermente spostato la parabola cambiando la lampadina.

Confermo le regole per la regolazione date da Giangirm. :OK)

giangirm":2i0zeqtr ha detto:
Comunque regolando i fari di fronte a un muro, al buio, si vede dove va il fascio.

Precisamente queste viti bianche dove si trovano non è che hai una foto?

giangirm":1mngy58m ha detto:

Puoi spiegare bene?
Vuoi dire che a 10m dal muro l'altezza dev'essere... 9 metri? :?:

alk147":cdnvqhox ha detto:
Sono sopra al faro, sul libretto mi sembra ci sia lo schema. :OK)
non mi sembra sul libretto ci sia. Comunque se apri il cofano le vedi, sono una coppia di viti bianche sopra il corpo di ogni faro. Quelle esterne regolano in senso orizzontale (dx-sx), quelle più interne in senso verticale (alto/basso)

giangirm":2y7cpbc9 ha detto:
alk147":2y7cpbc9 ha detto:
Igor JTD 16v":2y7cpbc9 ha detto:
No, vuol dire che l'altezza, a distanza di 10 metri, deve essere i 9/10 di quella di partenza.
e la centratura identica :OK)

Ma sta regola vale solo da 10 metri?
Sapevo che c'era qualcosa tipo a 2 metri di distanza il fascio dev'essere a 1 metro o cose del genere... mi interessa saperlo xchè credo di averli regolati un po' troppo bassi...

Igor JTD 16v":3f55h3iy ha detto:
giangirm":3f55h3iy ha detto:
alk147":3f55h3iy ha detto:
Igor JTD 16v":3f55h3iy ha detto:
No, vuol dire che l'altezza, a distanza di 10 metri, deve essere i 9/10 di quella di partenza.

i 9/10 dall' altezza originaria, valgono in modo indipendente da dove ti metti... 2, 5, 10 metri dal muro, sempre a 9/10 devi stare, solo che i 9/10 di volta in volta variano.

Igor JTD 16v":22m8g4ni ha detto:
giangirm":22m8g4ni ha detto:
alk147":22m8g4ni ha detto:
Igor JTD 16v":22m8g4ni ha detto:

Sapevo che c'era qualcosa tipo a 2 metri di distanza il fascio dev'essere a 1 metro o cose del genere... mi interessa saperlo xchè credo di averli regolati un po' troppo bassi...

Si infatti anche i miei credo siano troppo bassi perchè vedo troppo poco lontano

mezzostordito":3cd6ee8x ha detto:
Si infatti anche i miei credo siano troppo bassi perchè vedo troppo poco lontano
vedo tantissime auto uscire dai conce coi fari che arrivano a 10 metri dall' auto... Io li ho alzati da me...
la maggior parte degli utenti però si accontentano così :ka)