ALPINE 9855-R: Problemi RICEZIONE FM

valeriobo

Nuovo Alfista
11 Aprile 2007
37
0
6
Roma
Salve ragazzi,

come scritto nel titolo, ho un'alpine 9855 r (acquistata usata) che mi sta facendo dannare.

Nella fattispecie, la ricezione fm è scarsissima o praticamente assente...la radio fatica a trovare le stazioni e quelle poche si sento malissimo.

Ho controllato le connessioni con l'antenna ma è tutto ok, ho provato a fare un test collegando un amplificatore di segnale ma non cambia niente.

Secondo voi potrebbero esserci problemi con la sorgente? del tipo dispositivo ricezione fm rotto (anche se mi sembra strano), oppure impostazioni sbagliate della sorgente/radio?

Aggiungo che la radio è montata su una alfa 147.

Spero in un vostro consiglio! non vorrei cambiare sorgente per questo motivo apparentemente futile...

Ciao!
Valerio
 
2 domande:
- Hai collegato la radio direttamente al connettore ISO di alimentazione della vettura?
- La tua radio ha il "Remote Antenna" (utilizzato anche per l'accensione dell'ampli) sul connettore ISO di alimentazione? oppure è su un cavo separato?
 
Perdonami ma sono abbastanza inesperto in materia...

Credo che la radio sia collegata al connettore iso di alimentazione della vettura, che mi pare sia lo stesso originale che c'era prima

Per quanto riguarda la seconda domanda è più difficile risponderti. Pensi che la tipologia di connessione del remote antenna possa influire sulla qualità della ricezione? mi sembra che l'autoradio abbia un cavo dedicato cradio he è connesso direttamente al cavo FM della macchina...
 
Si ma molte vetture hanno un amplificatore per l'antenna pilotato dalla radio... di conseguenza se su questo cavo non gli arriva un 12V generato dalla radio l'amplificatore non si accende e la radio fatica a prendere le stazioni FM =)
 
da quello che intendo il cavo antenna dell'auto dovrebbe quindi essere collegato ad un cavo FM della autoradio che fornisca 12 V corretto?
domani verifico la situazione collegamenti e ti aggiorno

grazie mille!
 
Top