Allungare la 5

tutto è possibile,ma non ne vedo l'utilità...beh,forse avresti una velocità max minore...e magari consumeresti di più essendo la marcia troppo lunga per la potenza del tuo motore...
Diverso è il discorso se hai un motore pompato che spinge bene...
Questo cmq è solo un mio pensiero... :OK)
 
mezzostordito":3ewv179i ha detto:
Sarebbe possibile allungare la 5 marcia in modo che si consumi meno e si vada a 130 a regimi piu bassi??
Ok, magari si consuma meno, ma la spesa per l' intervento viene mai recuperata ?!
 
Giugio":3bhbgad9 ha detto:
tutto è possibile,ma non ne vedo l'utilità...beh,forse avresti una velocità max minore...e magari consumeresti di più essendo la marcia troppo lunga per la potenza del tuo motore...
Diverso è il discorso se hai un motore pompato che spinge bene...
Questo cmq è solo un mio pensiero... :OK)

in realtà è il contrario...

allungandola la vel max crescerebbe (in teoria) ma non è detto che il motore riusca a spingerla tutta (è praticamente quello che negli anni 70/80 venivano messe e chiamate, marce di "riposo" (su alcune macchine addirittura si metteva l'overdrive (tipo le Volvo) o su altre sul pomello c'era la E invece che 5...

il fatto è che adesso sono marce di "potenza" ovvero sono studiate per essere sfruttate bene anche in ripresa....
se uno rinuncia allo spunto e alla ripresa in favore della marcia a velocità costante a minor numero di giri... ovviamente le prestazioni di ripresa crollano, ma il motore gira a minor numero di giri, quindi a 130, meno consumi, meno usura generale, meno rumore etc etc....

il problema è il traffico odierno e quanto si riuscirebbe a restare a marcia costante....rispetto a lavorare molto di più con il cambio (scalare)

si cmq il nostro cambio ha decisamente una rapportatura "dinamica" (non per niente poi sul mjet han messo la 6)
con la mia lo vedo che a 130 di cruise, in autostrada in piano, una sesta da 1.000rpm in meno ci stava tutta
 
so che se la marcia è più lunga la velocità sarà maggiore...ma visto che il JTD 8v in 5a con acceleratore spalancato non arriva sopra i 4200 giri/min (con cerchi 17")immagino che se vado ad allungare la marcia non ci arrivi più a quei 4200,ma si blocca prima in quanto avrebbe bisogno di maggiore potenza x andare oltre...
Questo cmq è un mio pensiero...
 
A 130 dovresti essere sui 2800-2900 giri, non 3300.

Mettendo solo l'ingranaggio della VI del M-Jet risulterebbe troppo lunga oltre al fatto che saltare di netto un rapporto non è mai l'ideale.

Sarebbe ancora più lunga che sul M-Jet in quanto quest'ultima ha un rapporto finale più corto, i primi 5 ingranaggi sono identici, solo che risultano più ravvicinati rispetto all'8 valvole e ne è stato aggiunto uno oltre a questi.
 
io rimango dell'idea che 1 bel turbo risolve tutto... :elio) :asd) :D



1.6 T. Spark TURBO SPACCA... :OK) :X) :A)


YEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEAH...! :hail)


Ok sto impazzendo scusate l'ot... nn so sul diesel (accio... :asd) :lol: ;) ) ma (credo d parlare a nome dei possessori del 2.0 pure :OK) ) sia una quinta d potenza e a parte che lo apprezzo x questo :OK) :OK) :OK) :OK) secondo me è meglio così viste le caratteristiche del traffico del mezzo soprattutto e d quello che se ne vuole fare 1 guida dinamica se nn sportiva... :OK) poi magari si consumerebbe meno ma secondo me il gioco nn vale la candela... :OK)

parola d neofita (MIIIIIIIIII quanto sn colto... :X) :A) ) :baby)


ciauuuuuuuuuuuuuuuuu
 
Infatti sarebbe troppo facile, ma io uso quello fatto da me. ;)

Anzi, già che ci siamo, vorreste metterlo nei downloads?

Mandami un pvt se ti interessa, è fatto per tutte le motorizzazioni esclusa la GTA.
 
alk147":3ebk92rg ha detto:
Infatti sarebbe troppo facile, ma io uso quello fatto da me. ;)

Anzi, già che ci siamo, vorreste metterlo nei downloads?

Mandami un pvt se ti interessa, è fatto per tutte le motorizzazioni esclusa la GTA.

Sì mi sembra un'ottima idea, ti ringrazio :OK)
 
Top