Sostituire il "cambio".......

barrnewman

Nuovo Alfista
21 Novembre 2004
656
0
16
Una domandina "facile facile".... presto procedero' alla rimappa della centralina... tuttavia una cosa che non mi va proprio giu' del m-jet e' il cambio poco sportivo... diciamo che gli innesti specialmente effettuati a regimi elevati non sono il massimo......


da qui' l'idea malsana...... si potrebbe in linea teorica sostituire la trasmissione con un'altra ? (ovvimente sempre un'altra 6 marce da un'auto con trazione anteriore di pari potenza o supreriore) :elio)

si si lo so che costerebbe caro ma in fondo sarebbe a parte la rimappa e alcune altre cosucce estetiche una modifica che cmq darebbe molte soddisfazioni e che farei mooolto volentieri........... :OK)

avevo letto di qualcuno che sul jtd 8v (jta) aveva montato un cambio diverso...a parte questo ho fatto un cerca ma non ho trovato nulla a riguardo.......


Ditemi ditemi...

qualche suggerimento sulla trasmissione "sostituta" sarebbero graditi...... :clap)
 
Cosa intendi con "che gli innesti specialmente effettuati a regimi elevati non sono il massimo"

A me non sembra male :shrug03) considerando che è un'auto turistica.

La jta a cui fai riferimento a cambiato il rapporto della 5 marcia (ma non ne sono sicuro) in rete puoi fare una ricerca su gozzoli tra le varie cose ci sono cambi e costi anche se da un'occhiata veloce non ho visto cambi per mjtd

:ciao)
 
birillom":31si2ya5 ha detto:
Cosa intendi con "che gli innesti specialmente effettuati a regimi elevati non sono il massimo"

A me non sembra male :shrug03) considerando che è un'auto turistica.

La jta a cui fai riferimento a cambiato il rapporto della 5 marcia (ma non ne sono sicuro) in rete puoi fare una ricerca su gozzoli tra le varie cose ci sono cambi e costi anche se da un'occhiata veloce non ho visto cambi per mjtd

:ciao)

Com'è che a me le marce entrano meglio ad alti regimi? quando guido "da Diesel" cambiando sempre a 2000 faccio una faticaccia.
 
La jta a cui fai riferimento a cambiato il rapporto della 5 marcia (ma non ne sono sicuro) in rete puoi fare una ricerca su gozzoli tra le varie cose ci sono cambi e costi anche se da un'occhiata veloce non ho visto cambi per mjtd

no su gozzoli non sembrano proprio esserci x jtd .. :mecry) x jtd
 
barrnewman":skffxwdj ha detto:
La jta a cui fai riferimento a cambiato il rapporto della 5 marcia (ma non ne sono sicuro) in rete puoi fare una ricerca su gozzoli tra le varie cose ci sono cambi e costi anche se da un'occhiata veloce non ho visto cambi per mjtd

no su gozzoli non sembrano proprio esserci x jtd .. :mecry) x jtd

Magari chiamalo Gozzoli.. :hone) e vedrai che qualcosa c'è..;)
 
barrnewman, mi sembra di capire che a te non dispiace la rapportatura originale, ma non ti trovi solo con gli innesti nell'uso sportivo: perche' non ti rivolgi a qualche buon preparatore? Dovrebbe essere in grado di modificare i leveraggi per rendere, tanto per cominciare, la corsa della leva piu' corta. Almeno, questo e' quello che ho sempre sentito in giro, per esempio per le Punto. Non so se una 147 si puo' fare.
:confusbig)
 
sonme":gzwnd368 ha detto:
barrnewman, mi sembra di capire che a te non dispiace la rapportatura originale, ma non ti trovi solo con gli innesti nell'uso sportivo: perche' non ti rivolgi a qualche buon preparatore? Dovrebbe essere in grado di modificare i leveraggi per rendere, tanto per cominciare, la corsa della leva piu' corta. Almeno, questo e' quello che ho sempre sentito in giro, per esempio per le Punto. Non so se una 147 si puo' fare.
:confusbig)

Secondo me leva + corta = maggior sforzo, quindi più difficoltà negli innesti e maggior usura dei sincronizzatori. Poi lascio ai tecnici ...
 
barrnewman, mi sembra di capire che a te non dispiace la rapportatura originale, ma non ti trovi solo con gli innesti nell'uso sportivo: perche' non ti rivolgi a qualche buon preparatore? Dovrebbe essere in grado di modificare i leveraggi per rendere, tanto per cominciare, la corsa della leva piu' corta. Almeno, questo e' quello che ho sempre sentito in giro, per esempio per le Punto. Non so se una 147 si puo' fare.

infatti la rapportatura potrebbe andar bene anche cosi' :ahsisi) :OK) :scratch)

fine mese mi informo e sento che mi dicono...... :elio) :nod) :A)

Secondo me leva + corta = maggior sforzo, quindi più difficoltà negli innesti e maggior usura dei sincronizzatori. Poi lascio ai tecnici ...

sicuro????? ora che ci penso esistono una marea si (shift kit) come son chiamati in inglese..
:confusbig)

riguardo a gozzoli e' una buona idea quella di chiamare..... appena sentito qualche prep qua in zona da me tel e sento anche che dice....

.............................. pensando ancora.......

ma a limite un cambio di una gta non ci starebbe come dimensioni??? se non erro il manuale e' a 6 marce........... :clap) :OK) :?:
 
diciamo che gli innesti non sono gran che', risulta un po' "addormentato" e nelle cambiate svelte "fatica" a starti dietro..... pare piu' il cambio di una ultilitaria..... :cry:

facendo un paragone a caso (non picchiatemi) il manuale 6 marce della vw ha degli innesti molto migliori e gia' segue meglio qualche cambiata "sportiva" (poi che l'erogazione dei tdi fa schifo e' un'altra cosa :crepap).... ho anche guidato una serie 3 compact in maniera "normale" e pure quello mi sembrava uno spettacolo a confronto di questo della nasona.....

l'idea del gta mi e' venuta perche' e' montato su una trazione anteriore molto piu' potente di qualunque m.jet rimappato e sta praticamente sullo stesso tipo di vettura......... e come innesti e' sicuramente migliore

poi ovvio che per le cambiate da traffico o passeggiata va bene anche questo pero' potendolo cambiare....... :elio)
 
c'è il cambio sequenziale della ntechnology :p

il problema del cambio GTA è che ha le rapportature per un motore benzina
 
enumac":3s5ygcjt ha detto:
birillom":3s5ygcjt ha detto:
Cosa intendi con "che gli innesti specialmente effettuati a regimi elevati non sono il massimo"

A me non sembra male :shrug03) considerando che è un'auto turistica.

La jta a cui fai riferimento a cambiato il rapporto della 5 marcia (ma non ne sono sicuro) in rete puoi fare una ricerca su gozzoli tra le varie cose ci sono cambi e costi anche se da un'occhiata veloce non ho visto cambi per mjtd

:ciao)

Com'è che a me le marce entrano meglio ad alti regimi? quando guido "da Diesel" cambiando sempre a 2000 faccio una faticaccia.


Finalmente qualcuno che la pensa come me....... :OK)
anche secondo me il cambio del mjiet se usato da Diesel con cambiate intorno ai 2000/2200 è faticosissimo :KO) e anche rumoroso........inizialmente pensavo fosse solo la mia poi dopo averne provato altre due e sentito il meccanico mi hanno confermato che la rumorosità non è data dal cambio ma dal meccanismo dei due cavi di comando......e che un eventuale trapianto di cambio non risolverebbe alcun chè visto che appunto il problema è il meccanismo
 
lope":1oek46tw ha detto:
c'è il cambio sequenziale della ntechnology :p

il problema del cambio GTA è che ha le rapportature per un motore benzina

Ostia, sai che figata!! Un JTD rimappato con sequenziale da 160 all'ora (roba da Clio A in un rallysprint di quelli stretti)... secondo me si riuscirebbe a mettere IV che ancora stai pattinando! :matto)

Cmq... il cambio della GTA secondo me non regge su un JTD. E' vero che la coppia massima è simile (se il Jtd è originale), ma credo che il cambio dei naftoni sia studiato per reggere stress maggiori, per via dell'erogazione. Per quel che riguarda le modifiche ai leveraggi, o è qualcosa di serio (tipo quella che Porsche offre sul GT3), oppure prima o poi danno problemi.
Io partirei dal basso: olio del cambio di quelli "tosti"... spesso basta questo per migliorare notevolmente la situazione. :elio)

Cmq io non mi trovo male, anzi.... anche nell'utilizzo animalesco non noto grossi impuntamenti e anche la prima nei tornanti entra tranquillamente anche senza usare troppi convenevoli. :nod)

P.S.: ciao Looper, limoniamo?? :fluffle)
:lol: :lol: :lol:
 
ma da quale sacco della befana spunti fuori tu!!!
roba da matti il peo!!! :?: :?:
incredibbileee :nod)


la prima nei tornanti entra tranquillamente anche senza usare troppi convenevoli.

qualcuno mi raccontava di due 147 e una Z4... e una delle 147 emetteva grandi fumate da qualche ruota a ogni tornante :lol:
 
lope":36r5tdas ha detto:
qualcuno mi raccontava di due 147 e una Z4... e una delle 147 emetteva grandi fumate da qualche ruota a ogni tornante :lol:

Principe e Lope che garellano con er cobbra nei tornanti? :?: :?:

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
pigi "SHOP" e poi espandi "147 GTA CUP"

COMPLESSIVO CAMBIO 1 7.350,00

ma è solo una cosa didattica perche i rapporti sono per un benzina e non vanno bene :shrug03)

bye

La lunghezza dei rapporti sarebbe l'ultimo dei problemi, visto che ci sono tante aziende che producono ingranaggi custom... il problema vero è che con un innesti frontali su strada non ci vai. :ka)
 
Top