mivar":3mv1afdk ha detto:aiuto,ora ne è scoppiata un'altra....
Se lui è AVVOCATO lei è?
secondo me rimane avvocato,ma qui si ostinano a dire avvocatessa.
avvocato dovrebbe restare al maschile :OK)
mivar":3mv1afdk ha detto:aiuto,ora ne è scoppiata un'altra....
Se lui è AVVOCATO lei è?
secondo me rimane avvocato,ma qui si ostinano a dire avvocatessa.
Monikaus":3bfesvml ha detto:direttamente dal dizionario...
Singolare maschile avvocato
Plurale maschile avvocati
Singolare femminile avvocata
Plurale femminile avvocate
mancio83":1uyipl8u ha detto:scherzavo eh, non ti offendi mica?? :nono) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
Monikaus":2exxnm7k ha detto:mancio83":2exxnm7k ha detto:scherzavo eh, non ti offendi mica?? :nono) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
:scratch)
mmmmmmmmmmmmmm....
nooooooo :marameo) :marameo) :marameo) :marameo)
avvocato
s. m. [f. -a e -essa, ma il s. m. si usa anche in riferimento a donna]
1 laureato in giurisprudenza abilitato ad assistere una parte nei giudizi civili e penali:...
Predecessore
s. m. [f. -a, non com.] chi ha tenuto prima di un altro un ufficio, una carica, una dignità: il predecessore dell'attuale ministro | i predecessori, per antonomasia, gli antenati.
Paolo17":chqxa7dc ha detto:Predecessore
s. m. [f. -a, non com.] chi ha tenuto prima di un altro un ufficio, una carica, una dignità: il predecessore dell'attuale ministro | i predecessori, per antonomasia, gli antenati.
mivar":3vl3inqb ha detto:Paolo17":3vl3inqb ha detto:Predecessore
Cosa significa "non com."?Non comune?
tsunami":3km1bf2v ha detto:predecessora si, ma avvocata proprio non mi torna
tsunami":34he7bms ha detto:predecessora si, ma avvocata proprio non mi torna
Monikaus":23w63ha5 ha detto:si lo so..infatti sono tutti femminili che si usano poco....
si preferisce dire .avvocato anche al femminile...avvacata fa ridere effettivamente...![]()
tsunami":2n4uaglm ha detto:scusa è ma il salve regina non è il mio pane quotidiano (anche perchè quello è il padre nostro mi pare :asd) )