Allora Ricapitolando consiglio assetto

ggallel

Nuovo Alfista
10 Settembre 2005
142
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16
Catanzaro
Allora, ho montato i KW regolabili variante 2 con abbassamento 5 cm e ammortizzatori tarati sul morbito.
Risultato: Tenuta di strada da corsa specie in curva dove l'auto è praticamente incollata alla strada,ma assetto abbastanza rigido (anche se stradale, non un go-kart per intenderci) e cangureggiamento sui bassi rilievi.
Purtroppo poichè ho acquistato i KW seminuovi ma comunque usati, il mio meccanico si è accorto solo dopo il montaggio che una delle ghiere aveva la vite spanata, quindi ha dovuto lasciare l'altezza delle molle così come era tarata (5cm) mentre io l'avrei voluta 3,0 cm. Comunque mi ha anche detto che alzandola di 2 cm la rigidezza rimarrebbe pressocchè la stessa, perchè è proprio l'assetto da corsa, essendo per esempio anche le molle prive di cuscinetti.

ORA LA MIA DOMANDA E' QUESTA:
Considerando che a me serve un assetto che abbassi la macchina di 3,0 - 3,5 cm , considerando anche che voglio penalizzare il meno possibile il confort, che assetto mi consigliate? (che sia però il più economico possibile, considerando che ho ancora gli ammortizzatori originali con 50.000 km che al massimo potrei fare ritarare).
Oppure mi consigliate di far smontare i KW (altri 100 euro), aggiustarli e portarli a 3,0 - 3,5 cm?

Non so proprio come regolarmi.
 
grazie per la risposta birillom.
Volevo sapere per quanto riguarda la taratura in altezza, qual'è la misura ideale anteriormente e posteriormente, mentre per quanto riguarda la taratura in estensione dell'ammortizzatore, visto che sono un pò rigidi posso metterli al massimo della morbidezza?
 
ggallel":19ek381b ha detto:
grazie per la risposta birillom.
Volevo sapere per quanto riguarda la taratura in altezza, qual'è la misura ideale anteriormente e posteriormente, mentre per quanto riguarda la taratura in estensione dell'ammortizzatore, visto che sono un pò rigidi posso metterli al massimo della morbidezza?

La rigidezza non ti deriva solo dalla taratura dell'ammortizzatore, ma dal complesso molla/ammortizzatore. Più che cercare un assetto morbido (che è una contraddizione in termini avendo scelto componentistica abbastanza estrema), ti conviene cercare la taratura dell'ammortizzatore che meglio si sposa con la molla.
Puoi fare una prova empirica: trova una strada dove ci sia un dosso o un avvallamento (abbastanza dolce ma tale da darti una certa spinta a velocità di tutta sicurezza) e percorrila con la taratura al minimo. Cerca di contare quante oscillazioni fa il corpo vettura prima di stabilizzarsi. Quindi ripercorri la strada dando ogni volta un po' di rigidità in più. Quando passando ti accorgi che le oscillazioni non sono ulteriormente diminute torna allo step precedente.
In teoria dovresti trovare un set-up che ti consente di ritrovare stabilità con 1 ritorno o al massimo un 1 ritorno e 1/2.
Poi puoi regolare (entro certi limiti) il sotto/sovrasterzo: per ridurre il sottosterzo al limite (fino eventualmente a provocare un moderato sovrasterso) ammorbidisci davanti e irrigidisci dietro. Per ridurre il sovrasterzo fai il contrario.
 
Ciao, sicuramente tu ne sai più del mio meccanico che per'altro prepara macchine da corsa e fa le corse, ma lo scrupolo che hai mostrato tu nel descrivermi come in relaltà deve essere tarato l'assetto, lui se lo sogna!
Guarda, la tenuta della macchina è incredibile, solo che tutti (anche altri meccanici) mi hanno detto che i KW costituiscono un vero e proprio assetto da corsa, per cui anche tarandolo al massimo della morbidezza, non saranno mai morbide come le originali. Siccome l'assetto originale di per se non è male,ed io non voglio rinunciare al confort, siccome io non faccio le corse ma mi interessa soprattutto una maggiore tenuta in curva, e ciò la si può avere abbassando un pochino l'assetto , ho deciso di rimontare l'assetto originale, fare abbassare da uno specialista le molle di serie di 3,5 cm, montarci una barra duomi e vendere li KW con 15.000 km fatti, cioè praticamente nuovi. A proposito per questo per chi fosse interessato invito a controllare nella sezione compro/vendo.
Se avete qualche altro consiglio prima delle 14,30 (poi vado a farle montare) è ben accetto.
 
non e' il massimo, anzi, ti consiglio delle eibach o delle hr, tra queste due se non vuoi irrigidirla tanto melgio le eibach e l'installazione di ammortizzatori ritarati
 
Ma perchè, gli ammortizzatori originali non sono buoni? Alla fine tutto sta nell'abbassarla di 3 cm! In questa maniera si conserva il più possibile l'assetto originale. Con gli eibach che sono sportivi (e quindi sono più rigide) devi poi montare degli ammortizzatori tarati ( e quindi spendere altri soldi) altrimenti potrebbero dare problemi,non pensi?
 
con l'assetto non c'e' da scherzare...tagliare le molle originali...scaldarle...non mi sa di cosa buona da fare...meglio acquistare molle apposite piu' basse, dure e progressive che sono state studiate e nate con queste caratteristiche

se monti le molle di serie tagliate dubito che riuscira' ad indurirtele e toccherai ovunque perche' saranno molli come le originali ma piu' basse....e anche se fossero piu' rigide gli ammo sarebbero da cambiare perche' si troverebbero a lavorare in un modo diverso da quello per cui sono stati progettati quindi 3.5 cm piu' in alto e con molle che opponevano meno forza
 
147jet":ekui0bdu ha detto:
con l'assetto non c'e' da scherzare...tagliare le molle originali...scaldarle...non mi sa di cosa buona da fare...meglio acquistare molle apposite piu' basse, dure e progressive che sono state studiate e nate con queste caratteristiche

se monti le molle di serie tagliate dubito che riuscira' ad indurirtele e toccherai ovunque perche' saranno molli come le originali ma piu' basse....e anche se fossero piu' rigide gli ammo sarebbero da cambiare perche' si troverebbero a lavorare in un modo diverso da quello per cui sono stati progettati quindi 3.5 cm piu' in alto e con molle che opponevano meno forza

Le molle tagliate sono comunque un pelo più rigide di quelle in misura originale perchè gli togli circa una spira. La molla elicoidale lavora in torsione come una barra di torsione, anzi è una barra di torsione avvolta su sè stessa. Come per tutte le barre di torsione anche nella molla elicoidale la rigidezza aumenta o all'aumentare dello spessore o al diminuire della lunghezza. Tagliare una spira della molla equivale ad accorciare la lunghezza della barra di torsione.
In ogni caso è intervento che io eviterei, come anche eviterei di mettere molle più rigide e corte sugli ammortizzatori originali: non sono tarati per trattenere adeguatamente la molla e soffrirai sicuramente di un assetto piuttosto "balzellante". Inoltre così gli ammortizzatori lavorano già staticamente oltre metà corsa con la certezza di sfiancare anzitempo le valvole interne.
 
Il mio consiglio è quello di non modificare le molle di serie x nessun motivo,e poi il risultato che otterresti è molto discutibile.. :ka) cmq l'assetto fa parte della sicurezza dell'auto,e con quello non si scherza... ;) piuttosto ammo ritarati+molle sportive,come già detto da 147jet..
 
Allora..eccomi appena arrivato.
Sono andato da un preparatore che prepara da oltre 30 anni assetti e fino a due anni fa era convensionato con la polizia di stato per la preparazione degli assetti dei loro veicoli.
Innanzitutto mi preme dire che ho avuto la netta sensazione di avere davanti gente competente ed qualificata (credo sia già una cosa importante),

inoltre oggi c'era anche, venuto da Catania, un ingegnere che prepara modifiche di centraline, e per l'occasione,il titolare mi ha consigliato di farmi una rimappartura approfittando della venuta del preparatore, ad un prezzo speciale di 250 euro. Vi confesso che ero allettato, ma poi ho lasciato perdere perchè la mia attenzione oggi era tutta concentrata sull'assetto della mia nasona.

Ma torniamo al discorso assetto ammortizzatori.

Dopo avergli esposto il problema delle molle di serie che non conveniva abbassarle e poi usare gli ammortizzatori ritarati ed accorciati, lui mi ha tranquillizzato ostentando una certa sicurezza frutto della sua esperienza, dicendomi che la cosa più importante è come un lavoro viene eseguito, con quale macchina e soprattutto la bravura di chi lo esegue.
Quindi lui ed il suo cast hanno cominciato a lavorare, mi ha smontato i miei KW che adesso sono pronti per la vendita , mi ha ritarato completamente (trasformandoli a gas) ed accorciato gli ammortizzatori di serie e poi mi ha accorciato (attenzione NON TAGLIATO) le molle originali di 3,5 cm ed ora la macchina ha un aspetto bellissimo , ho fatto la curva più pericolosa della città ad 80 KM orari (ma potevo tranquillamente spingere di più) e la macchina non si è mossa da terra e , soprattutto, udite udite, la macchina ha conservato lo stesso confort dell' assetto originale. Tengo inoltre a specificare che lui aveva anche le molle Simon Recing per alfa 147 in pronta consegna, mi ha anche detto che per lui sarebbe stato lo stesso riabbassarmi le molle originale o vendermi le simone recing ed anche che in questa maniera sarebbe uscita una cosa fatta ancora meglio, ma mi ha anche detto che lui ha montato migliaia di assetti di questo genere su alfa 147 e che quindi mi consigliava l'abbassamento delle molle originali,cosa che mi avrebbe che mi avrebbe fatto risparmiare un sacco di soldi, con quasi l'identica resa. Naturalmente mi ha detto anche che l'unico svantaggio è che se un giorno vorrò vendere l'auto, in questa maniera non gli potrò montare gli ammortizzatori e le molle originali, ma lasciare queste. Inoltre mi ha detto che , qualora non mi dovessi trovare bene con questo assetto (cosa che lui a priori ha escluso categoricamente) , mi scalerà la spesa per l'acquisto dei Simoni Resing o di qualunque altra molla che voglio e mi farà mettere solo la differenza. Ragazzi, purtroppo non ho potuto fare moltissime prove, quel che è sicuro è che la macchina adesso non si ribassa più, è bellissima ribassata al punto giusto, non cangureggia e nelle curva più pericolosa della mia città (chiamata per questo curva della morte) , a 80 KM orari ,non si è mossa di un millimetro e dato nessun rollio. Certo, la macchina adesso non ha la tenuta di quando avevo i KW,ossia non è inchiodata al suolo, ma io non devo fare le gare e la macchina soprattutto, HA LO STESSO CONFORT DI COME SE AVESSE L'ASSETTO ORIGINALE pur avendo un ottimo assetto!!!
Ora aspetto tre giorni che l'assetto si assesti per fargli la convergenza e poi prossimo acquisto la barra duomi.

Comunque in questi giorni la testerò meglio e vi farò sapere, per il momento mi sento di dare un un bravo al preparatore.
Opss, dimenticavo il costo che è di 215 euro smontaggio dei KW, ritaratura completa ed accorciamento ammortizzatori, abbassamento molle , prova su strada.

Rimango a vostra disposizione per altre domande.
 
gia' il fatto di averti ritarato gli ammo originali e' una cosa importante :OK) :OK)

mi sa che sono meglio le tue molle rispetto alle simoni che non sono certo il max
 
Ti posso chiedere come ha accorciato le molle allora? sotto un pressa? a freddo o a caldo? poi?

Grazie!

PS sorvoliamo sulla qualità delle simoni come molle...lasciamo che faccia pedaliere e coprisedili...
 
Innanzitutto ringrazio 147jet per essermi stato sempre vicino e pronto a rispondermi ed aiutarmi in questi giorni che avevo bisogno di consigli da gente sicuramente più preparate e qualificate per quanto riguarda la parte meccanica e stradale della nostra alfa. Grazie mille, ho cercato di fare tesoro il più possibile dei tuoi consigli e, grazie ad essi, credo e mi sento di avere alla fine fatto la cosa migliore.

Per Giugio
purtroppo alla tua domanda in merito a come il preparatore ha accorciato le molle, per il momento non posso risponderti, perchè questo lavoro lo facevano all'interno dell'officina mentre io ero all'esterno in prossimità del ponte dove la mia 147 era sospesa.
Comunque se vuoi venerdì torno per ordinare la barra duomi e glielo chiedo, così ti faccio sapere, ok? :OK)
 
Nessun problema giugio, rimango a tua disposizione.
Speriamo che non ci sia bisogno piuttosto di comprare le molle eibach pro kit, perchè vuol dire che allora è andato tutto nel migliore dei modi.
 
Ottimo lavoro x la ritaratura,x le molle non ti saprei dire,accorciare quelle di serie progettate x lavorare in un determinato modo secondo me non è il max..x le Simoni lascia perdere.. ;) un consiglio..se la curva è in città dove il limite è 50 ti consiglio di editare la vel. di 80 con delle xx,è contro il regolamento.. :OK)
 
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