Alloggiamento medi: dove?

nek21000

Nuovo Alfista
15 Marzo 2007
126
0
16
Ragusa
Salve a tutti, ho deciso finalmente di aggiungere questo ultimo pezzo al mio impianto, dato che il filtraggio attuale (attivo) e le freq di incrocio mi lasciano un bel bucone che mi sta facendo penare un bel po. Ho già i tweeter in basso nel montante, sono degli md102 di dynaudio (come noto, sono dei tweeter che scendono poco). Il dilemma adesso è : Dove metto i medi?!? Avevo pensato all'areatore centrale, in modo tale che in caso di segnale 5.1 li posso usare come canale centrale. Sarebbe valida la scelta?
 
Secondo me no.
Li metterei o a montante, sotto al tweeter, oppure sulla parte alta della portiera.
Poi ovvio dipende da che medio devi montare.
 
Per il tuo tipo di impianto o a montante sotto i tweeter o meglio restare su due vie, in porta meglio di no a meno di non multiamplificare tutto ed andare di processore che ritardi ogni singola via e neanche sarebbe la posizione ottimale.
Per il 5.1 ti serve un processore apposito, poi in quel formato sono incise solo le tracce audio dei film, la musica in 5.1 non esiste.
Sicuro la tua insoddisfazione non si possa risolvere con una buona taratura? Secondo mè meglio non complicarsi troppo la vita col tre vie, se non riesci a sfruttare un due vie figuriamoci un tre vie che è mooolto più difficile da far suonare.
Ciao.
 
Si in effetti la taratura mi spaventa un bel po. Ma il problema principale viene dal fatto che per il momento per tagliare uso un Crox attivo della Audison a 3 vie. Ovviamente la via media non è sfruttata, e le altre frequenze incrociandosi coprono il buco... Il problema è che ho dovuto cambiare configurazione perchè non sono riuscito a realizzare le tashe (non volevo tagliare la lamiera) e quindi mi è rimasto tutto "pronto" per il 3 vie. I medi sono dei MD10m da 8ohm della "Vifa by Tec", e da quel che ho sentito in giro sono fantastici. Inoltre quella posizione li mi stuzzicava per la possibilità di usarla pure per il 5.1 (a questo punto togliere il crox e userei tutte le uscite della radio che è una avx800). Pensavo oggi però che potrebbe essere un problema la "provenienza del suono, la scena e la fase" del tutto, considerato che il medio verrebbe dal centro, mentre alto e basso verrebbero dai rispettivi lati opposti!!! Impossibile da tarare, solo a pensarlo! Da considerare che il crox non ha la gestione dei ritardi, ma solo di volumi e freq, quindi mi limita tanto.... Di passare ad un processore non se ne parla, dato che la radio non esce in ottico.

Risolvo mettendo i medi, o cambiando il crox con un 2 vie?
 
Risolvi con una taratura fatta da una persona competente, i medi lì vanno contro ogni principio della stereofonia.
Ciao, buon lavoro!
 
Ok al personale competente, però ci vado quando ho risolto io il problema e non posso fare null'altro... Qua la cosa invece è diversa...
 
Il vifa è un ottimo medio, suona molto bene, ne ho uno simile, comunque ti consiglio di restare sul due vie che se ben realizzato ti darà sicuramente belle soddisfazioni, già se lo vuoi sfruttare in maniera decente ci devi sbattere parecchio la testa e studiare molto, tarare un tre vie è molto più oneroso e difficile e con un crox elettronico non hai molte possibilità di regolazione.
Che woofer hai? Le porte sono trattate?
 
Top