alloggiamenti per sub da bagagliaio

147Silver

Nuovo Alfista
21 Giugno 2005
1,107
0
36
Vicenza Provincia
ciao vglio montare un sub, mi chiedevo se esistono degli alloggiamenti per sub (fatti apposta per la 147) che si adattano perfettamente alle fiancate del bagagliaio, senza star la a fare pannelli e storie varie :)

Ho cercato qualcosina su Internet, ma non ho mai trovato nulla, che non fosse realizzato in maniera artigianale, da appassionati come noi.

Se conosci chi realizza stampi in vetroresina, ti fai fare un lavoretto con i fiocchi.....

Però, ricordo che la 147 di un amico, ha il SUB laterale nel baule, specifico su impianto BOSE...........

forse ti conviene chiedere seguendo questa indicazione........ :OK)

per mettere un sub in un alloggiamento devi prendere obbligtoriamente un sub in cassa chiusa ma comunque il litraggio necessario non sarebbe molto soddisfacente...lo stesso impanto della bose è facilemnte paragonabile con impianti fatti da un miglior fronte anteriore e un sub di media qualità!!!
se vuoi un consiglio fai un buon sub, magari un trenta, con una cassa apposita e lascia i lavori artigianeli sui fianchetti pera lloggiare cross over e amplificatori!!
io ho fatto così!
ed è lasoluzione migliore anche perchè se capita che devi riempire la macchina almeno lasci il sub a casetta e disponi di quasi tutto il bagagliaio già abbastanza piccolino!!
se ti servono altri consigli chiedi pure!
ps per lavori in vetroresina o stucco se proprio ti convinci a farli che siano fatti da mani esperte altrimenti alla prima buca si spacca tutto e ti si crepa!
per queste cose òa cosa migliore è legno e moquette!!

Se vuoi fare com me...

15102005.jpg

questa è la discussione:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=23945

non l'ho ancora finito... che vergogna.... :mecry2)

più che chiedere di che materaile è io mi chiedrei se il litraggio della cassa così fatta è quello giusto per il sub!!
quello mi sembra un trento o un 28 e credo che sia un pò piccolina per la resa toale del sub...poi non vorrei essere pignolo ma ti rimane dello spazio morto tra il fianco di quello struttura e lo schienale dei sedili..a quel punto era meglio una cassa da appoggiare ai sedili!!1
boh non mi convince!!
ne steticamente ne funzionalmente!!
poi de gustibus non disputandum est però!!!

Sono 34 litri, li ho calcolati riempiendola d'acqua, era l'unico modo che conoscessi...
il sub in quel litraggio suona alla perfezione!
Lo so, in foto non rende ma ti posso assicurare che lo spazio che occupa è molto meno fastidioso dello spazio che occupa un sub a schienale! Nello spazio tra sub e schienale ci sta una borsa!!
Se riesco in settimana lo finisco e posto le foto...
Cmq è di vetroresina spessa dai 7 ai 10mm, all'interno è trattata con antirombo e nella struttura ho annegato dei listelli di legno x rinforzarla...
ci costruiscono le barche così!!!! :OK)

Se qualcuno fosse interessato ho amici che hanno un negozio di hi fi e fanno questi lavori tutti i giorni...

Stanno facendo un lavoro simile per una 147 nuova e presto lo faranno anche sulla mia...

Per il litraggio non ci sono problemi.. dipende tutto dal sub che metti.. ci sono sub che in pochi litri gia vanno da dio...

perdonate il mio scetticismo...ma fare una cassa che va da 7 ai 10 mm è come fare una cassa da schienale che ha le pareiti più fine dei pannelli ant e post di conseguenza il suono e la rpessione del sub non possono essere regolari ....le casse dei sub soprattutto devono avere uno spessore specifico per dare una resa del suono ottimanle...il lavoro non è brutto ne scomodo probabilmente ma secondo il giudizio di installatori molto quotati (gente che partecipa e VINCE al db drag) le casse devono essere regolari e avere una superficie più liscia possibile per poter diffondere le onde in maniera omogenea...non a caso infati le case mettono a catalogo delle casse prefabbricate per i diversi sub distribuiti..proprio perchè un determinato sub ha una resa ottimale con un determinato litraggio e una determinata forma di cassa...io personalmente metterei a confronto il suono del sub così fatto e metterei lo stesso sub su una cassa dello stesso litraggio ma fatta in modo regolare con mdf liscio magari da 19mm...qualcosa mi dice che la resa sarebbe motlo diversa....fare una cassa che abbia il giusto litraggio non è l'unico fattore per avere la resa ottimale!
questa logicamente è una mia idea molto personale che però è stata confermata da installatori che fanno oltre 150 db nelle gare di SPL e che vincono da anni le gare di suond quality!
logicament eognuo fa ciò che vuole e fa la cass come preferisce ma per fare le cose fatte bene c'è solo un modo, quello giusto!

PaoloJTD":111wd457 ha detto:
Se qualcuno fosse interessato ho amici che hanno un negozio di hi fi e fanno questi lavori tutti i giorni...

Stanno facendo un lavoro simile per una 147 nuova e presto lo faranno anche sulla mia...

Per il litraggio non ci sono problemi.. dipende tutto dal sub che metti.. ci sono sub che in pochi litri gia vanno da dio...

se hai qualche foto di lavoretti fatti su 147 renderebbe più l'idea :OK)

147Silver":3sgghyug ha detto:
PaoloJTD":3sgghyug ha detto:

Ok allora in settimana faccio le foto e ve le posto... l'unica cosa è che non ho un indirizzo web mio e quindi non so come postarvi le foto :cry:

147silvercar":fzwp4l0g ha detto:
perdonate il mio scetticismo...ma fare una cassa che va da 7 ai 10 mm è come fare una cassa da schienale che ha le pareiti più fine dei pannelli ant e post di conseguenza il suono e la rpessione del sub non possono essere regolari ....le casse dei sub soprattutto devono avere uno spessore specifico per dare una resa del suono ottimanle...il lavoro non è brutto ne scomodo probabilmente ma secondo il giudizio di installatori molto quotati (gente che partecipa e VINCE al db drag) le casse devono essere regolari e avere una superficie più liscia possibile per poter diffondere le onde in maniera omogenea...non a caso infati le case mettono a catalogo delle casse prefabbricate per i diversi sub distribuiti..proprio perchè un determinato sub ha una resa ottimale con un determinato litraggio e una determinata forma di cassa...io personalmente metterei a confronto il suono del sub così fatto e metterei lo stesso sub su una cassa dello stesso litraggio ma fatta in modo regolare con mdf liscio magari da 19mm...qualcosa mi dice che la resa sarebbe motlo diversa....fare una cassa che abbia il giusto litraggio non è l'unico fattore per avere la resa ottimale!
questa logicamente è una mia idea molto personale che però è stata confermata da installatori che fanno oltre 150 db nelle gare di SPL e che vincono da anni le gare di suond quality!
logicament eognuo fa ciò che vuole e fa la cass come preferisce ma per fare le cose fatte bene c'è solo un modo, quello giusto!

In parte hai ragione... ma il fatto di fare le casse con spessore maggiore è perchè non devono "gonfiarsi" quando il sub suona cosi non si perde db e quindi pressione sonora importante... quindi.. non è tanto lo spessore ma quando il materiale con il quale viene fatta... ti assicuro che con vetroresina e stucco la cassa viene molto più rigida di un pezzo di legno e quindi può cmq andare bene... anzi.. molti installatori nelle casse dei sub mettono vetroresina in moto da rendere ancora più liscia la superficie del legno e indurirla in modo che l''aria e quindi la pressione "scivoli" con più facilità.

In negozio siamo riusciti a creare una cassa per 2 25" e con un ampli ad arrivare a 148 db...

PaoloJTD":1r1gi255 ha detto:
147Silver":1r1gi255 ha detto:
PaoloJTD":1r1gi255 ha detto:

Ok allora in settimana faccio le foto e ve le posto... l'unica cosa è che non ho un indirizzo web mio e quindi non so come postarvi le foto :cry:

tu fai le foto per il resto ti insegnamo noi :OK)

147silvercar":1tf7aq8q ha detto:

si, probabilmente hai ragione... ma io non faccio gare di hi-fi... e il mio udito non è così fine da sentire queste differenze :OK)

cmq per chi chiedeva il materiale l'ho trovato in colorificio... ho speso un po' ma è comodissimo!! :OK)