allegerire volano

awe":hh71iseq ha detto:
il problema del volano è che gli va abbinata una bella frizioncina di quelle toste, solo che in città !!!! Il tipo mi ha consigliato di prenderla tutta in rame così è più morbida..io pensavo di metterne quella dell Mjet o del 2.0TS ma forse non monta !!
Mi ha gia detto che sicuramente non asporterà più di 700g e che problemi non dovrei averne, al massimo la frizione. (che devo cmq a breve cambiare avendo gia su 100.000km)

forse mi sono deciso !!
stasera mi danno il preventivo
collettori Modificati artigianalmente (a mano)
volano + frizione
mod corpo farfallato e tubo gta
rimappa in tempo reale, non so' se è vero ma mi ha detto che me la rimappa in movimento !!


che dite ??

Andrea

..ma qual'é il guadagno pronosticato in termini di potenza?
 
di potenza, coppia ecc non abbiamo ancora parlato.

Ma secondo voi il volano alleggerito aiuta anche su i consumi ??

Io penso proprio di si !

Diciamo che se la mappa e il collettori e la farfalla vengono lavorati bene sono dovrei riuscire ad avere una coppia superiore a 180nm ma di cv non credo che riusciro a salire sopra i 125cv.

Andrea
 
awe":hhwdkgd0 ha detto:
di potenza, coppia ecc non abbiamo ancora parlato.

Ma secondo voi il volano alleggerito aiuta anche su i consumi ??

Io penso proprio di si !

Diciamo che se la mappa e il collettori e la farfalla vengono lavorati bene sono dovrei riuscire ad avere una coppia superiore a 180nm ma di cv non credo che riusciro a salire sopra i 125cv.

Andrea

Io penso che i consumi sareanno sicuramante maggiori, e vero che in accellerazione il motore sale maggiormentedi giri, ma agli alti dovrai dare piu gas al motore per tenere i giri, visto la minore inerzia del volano.

Cmq prima di decidere fatti dire il guadagno in termini di prestazzioni, almeno per capire se il gioco vale la candela ;)

Ciao
 
awe":2p4t1fs1 ha detto:
il problema del volano è che gli va abbinata una bella frizioncina di quelle toste, solo che in città !!!! Il tipo mi ha consigliato di prenderla tutta in rame così è più morbida..io pensavo di metterne quella dell Mjet o del 2.0TS ma forse non monta !!
Mi ha gia detto che sicuramente non asporterà più di 700g e che problemi non dovrei averne, al massimo la frizione. (che devo cmq a breve cambiare avendo gia su 100.000km)

forse mi sono deciso !!
stasera mi danno il preventivo
collettori Modificati artigianalmente (a mano)
volano + frizione
mod corpo farfallato e tubo gta
rimappa in tempo reale, non so' se è vero ma mi ha detto che me la rimappa in movimento !!


che dite ??

Andrea

Posso sapere da chi vai a fare tutti questi bei lavori?
ciao :OK)
 
Per il consumo mi sa tanto che hai ragione, anche se un alleggerimento piccolo non comporta una perdita alta in alto ! Stasera quando mi chiama gli chiedo tutto ! Spero che non mi spara una cifra assurda.

il nome non lo so :) giuroooo :culo)

:nod)
 
:mecry) :mecry) per ora non so' il nome !!

Mi hanno chiesto 1300€ per collettori/frizione/volano con -600g/rimappa in tempo reale. Quasi quasi faccio solo i collettori e la rimappa 800€.

:mecry)
poi magari al prossimo step
penserò al volano e alle camme.
(magari da balduzzi)



Ciao
 
Ok ho parlato con il preparatore e alla fine ho deciso :OK)

PRONTTTIII ??

Step 1
Camme di balduzzi (conosce bene e forse gliele danno c&b)
Collettori 4:2:1 modificati
Rimappa da MPgarage in tempo reale

Freni baffati all'anteriore e posteriore + pasiglie (lo faccio fare dal mio meccanico come pure il montaggio degli ammo by Max :D e tubo gta)

Step 2
Alleggerimento Volano 1kg + frizione (tutta in rame)
MP ma visto che è un upgrade me la fanno pagare la meta :fluffle) sempre che mi trovo bene la prima volta, se no corre alle BSr...purtroppo non posso andare direttamente li perchè con le camme e il volano la rimappa va fatta subito e non posso rischiare di spaccare tutto facendo 150/170km :(

Vediamo un po' cosa riesco a tirare fuori da sta macchinina.

Altra cosa appena è pronto il preventivo dettagliato e definitivo decido se andare da loro o da balduzzi anche se non ho proprio idea di quanto può chiedermi per volano+frizione+collettori !! (loro con 500€ me la fanno sta cosa)

Andrea
 
della MP ne ho sentito parlare molto bene pure io, ma fa solo le mappe giusto?
Sono curioso di vedre quanto riesci a tirare fuori :elio)
ciao :OK)
 
si fa solo rimappe ! e me la fa in tempo reale.

Anche io sono molto curioso, il preparatore mi ha sconsgliato di brutto di fare cammes senza collettori perchè le nuove camme produrranno molti più gas di scarico essendo più spinte e queste se vengono tappade da dei collettori stretti potrebbero causare ingolfamenti e cmq non renderebbero bene !

Sembra molto preparato !!

Andrea
 
be si..

in effetti è vero le camme andrebbero sempre abbinate ai collettori proprio per la ragione che ti è stata detta, però il 120cv ha già dei buoni collettori di serie e non necessita di una loro sostituzione per fare lavorare bene le camme, ovviamente con i collettori sportivi lavorerebbe tutto meglio ma ripeto sul 120 non è necessario, sul 105 forse si, non lo so..
ciao :OK)
 
penso anch'io che sul t.s. 120 cv sostituendo le camme non serva cambiare i collettori.sul 105 che li ha diversi magari e' indispensabile
 
secondo me no, cioè dipende sempre da dove vengono levati..
se si levano tutti sulla parte più estrema delle circonferenza allora forse sono troppi, ma se si levano un po su tutta la superfice allora sono pochi, e ci si può spingere volendo fino a 2kg, di più è rischioso..
ciao :OK)
 
Chi deve fare il lavoro mi ha detto questo, che se voglio sentire la modifica quindi ottima salita di giri occorre levare 1 kg (di cui il 70% dalla circonferenza) in questo modo però perderò un 10km/h di vel. massima che recupererò con le camme spinte e la rimappa. :asd) :asd)

Se invece voglio tenere bene o male invariata la vel. massima e non monto le camme mi consiglia 600g sull'esterno.

Però il portafoglio si svuota :mecry) :OK)
 
Io ti consiglierei la riduzione da 1 kg,cosi' migliora tantissimo in accelerazione.Intanto la v max di questi tempi con i controlli che ci sono serve a poco
 
:D si ma in germania :D

No cmq sia se mi tolgono 1kg poi abbinando le camme a profilo spinto la vel massima non è che peggiora di tanto dovrei rimanere intorno ai 195kmh :culo) senza camme invece starei intorno a 185kmh

Il tutto cioè collettori + camme c&b + rimappa mi viene a costare 1600€

sapete mica balduzzi quanto vuole per step 1/2/3 ?? se il prezzo è simile quasi quasi... :OK) anche se credo che di rimappa il sig. balduzzi non sia il massimo :) (per la meccanica è il meglio del meglio)

Ciao
Andrea
 
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