allegerire volano

iuz_1975

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2004
17
0
1
ciao
a tutti,

oggi ho parlato con un preparatore al quale volevo portar ela mia bimba a dare una sistemata.
mi ha detto che non avveva mai riprogrammato la mia motorizzazione, e che me lo sconsigliava, ma mi consigliava vivamente unallegerimento del volano che poteva darmi una coppia maggior ai bassi.
voi ne sapete qualcosa?
me lo consigliate?

ciao e grazie

da quanto ho capito con la rimappa non si sente neppure la diferenza sul mio motore..
mentre con il volano allegerito si sente un sacco di coppia in + ai bassi regimi.
praticamente è come se alleggerissi l'auto di 100 - 200 KG.
bhecredo lo farò fare..

ciao

è facile che dopo aver alleggerito il volano ti diventi il minimo un po irregolare..
Mi raccomando fallo fare da un esperto e non cavare via troppo perchè non va bene..
ciao :OK)

Beh c'è qualcuno che ha rimappato il 105cv e non mi sembra che il risultato sia stato scarso... :nod) x quanto riguarda il volano è 1 cosa delicata,l'operazione deve farla 1 molto esperto.. ;)

Allegerire il volano sicuramente ti permetterà delle riprese migliori in quanto il motore riesce a salire di giri più velocemente, dall'altra parte perderai un pò di velocità massima soprattutto sui falsopiani in autostrata a causa della diminuzione dell'inerzia del volano. Per i problemi che ti hanno detto gli altri non so ma se lo fai fare da uno esperto dovrebbe venire un bel lavoro. io ci associerei anche la rimappa...

il volano ti conviene alleggerirlo quando rifarai la frizione cmq con questa modifica + rimappa + filtro + scarico ti diverti sicuramente.

non è che mi fiderei molto a farlo fare ad un umano artigianalmente.
Cerco un po' in rete e vedo che riesco a trovare... io amo le accellerazioni meno la velocità quindi sarebbe per me la mod ideale !!!
Tanto la mia frizione a gia 100.000km se la cambio non faccio malissimo.
:culo)

Quanti soldi !!

awe":34drixyh ha detto:
non è che mi fiderei molto a farlo fare ad un umano artigianalmente.
Cerco un po' in rete e vedo che riesco a trovare... io amo le accellerazioni meno la velocità quindi sarebbe per me la mod ideale !!!
Tanto la mia frizione a gia 100.000km se la cambio non faccio malissimo.
:culo)

Quanti soldi !!

appena sai qlcs fai sapere!
cmq la maggior parte di quelli alleggeriti sono fatti da una xsona...

che io sappia quelli alleggeriti esistono ma poi vanno equilibrati comunque, secondo me meglio affidarsi a un preparatore..
ciao :OK)

ovviamente... :OK)
se ti leggi l'articolo nel suo sito dove ha fatto la 145 1.6 da 165cv vedrai che tra le modifiche c'è pure il volano alleggerito da lui..
ciao ciao

Ma sai, si può alleggerire anche di 2 o 3kg, solo che non è il massimo, mi pare di avere letto che Balduzzi lo aleggerisce di 0.8kg però tutto sull'estremità della circaonferenza quindi conta di più..
é meglio comunque se senti direttamente da lui..
Ciao

il problema del volano è che gli va abbinata una bella frizioncina di quelle toste, solo che in città !!!! Il tipo mi ha consigliato di prenderla tutta in rame così è più morbida..io pensavo di metterne quella dell Mjet o del 2.0TS ma forse non monta !!
Mi ha gia detto che sicuramente non asporterà più di 700g e che problemi non dovrei averne, al massimo la frizione. (che devo cmq a breve cambiare avendo gia su 100.000km)

forse mi sono deciso !!
stasera mi danno il preventivo
collettori Modificati artigianalmente (a mano)
volano + frizione
mod corpo farfallato e tubo gta
rimappa in tempo reale, non so' se è vero ma mi ha detto che me la rimappa in movimento !!

che dite ??

Andrea