allegerire il volano e alberi a camme piu profilati (motore benzina)

squalettoge":33u82vaj ha detto:
be piu o meno siamo li anche noi solo che abbiamo anche i collettori

Come cv non eravate intorno ai 250cv ?
 
ragazzi col volano nn è assolutamente vero che si perde allungo!
sono solo leggende metropolitane!
ormai ho messo i volani in acciaio alleggeriti su diverse macchine,e tutte hanno risposto stupendamente! :elio)
meno kg hai e meno ha peso da portarsi dietro l'albero,e di conseguenza bielle e pistoni!
sopratutto su un aspirato,dove la coppia nn è molta,riuscire ad avere meno peso è un grosso vantaggio!
senza andarsi cmq ad ammazzare in autostrada a 260,basta tirare una 2° o una 3° per capire come + sale di giri e + sale velocemente rispetto a prima!

l'abbassamento della testa puo' essere molto redditizia,ma è una roba proprio da anni dell'alfa sud... :D a parte che poi sulla gta rischi pure di perdere.
quello che puo' fare al caso sono 2 belle cammes,ma indubbiamente accoppiate a 2 puleggie regolabili,in modo da riuscire a tirare fuori il massimo dal motore grazie a una fasatura perfetta!
tutte le auto nn sono mai tirare all'osso come fasature....vuoi per le norme antinquinamento,vuoi per una migliore risposta ai bassi,vuoi per altre cose sono sempre le classiche vie di mezzo....
ho visto su molte macchine tirare fuori quasi i cv che sarebbero spuntati con delle cammes..
 
Fabri ma il volano è un casino da montare ??
Meglio alleggerire quello di serie o montarne uno nuovo ?
Occorre bilanciare albero e bielle dopo che si monta...
Su i sovralimentati serve meno ?

Inizialmente dovevamo fare quello,le camme e i collettori ricordi :elio) :elio) ?
 
dal volano originale nn togli un caxxo se nn vuoi rischiare di romperlo...
il mio pesava 8.9kg e l'ho portato a 8.2....andare oltre si poteva ma i rischi erano alti....già quando ora l'ho tirato giu' era pieno di cricche e scaldate...cmq la diff. l'ho sentita,anche se nn era tantissima...alla fine sono 700g.

i volani che faccio io,e che sto mettendo pure ora sulla mia,sono in acciaio(e nn in ghisa come quelli di serie :mecry) ) e possono pesare a piacimento :D il mio dai 8.9kg orig. l'ho portato a 4.3kg :D e la differenza si sente perchè l'ho già testato sul coupè T16 che ho appena finito.

considerate che le macchine da corsa se hanno 1 kg di volano è tanto...
le s-2000 o tantissime altre auto che girano altissime(circa 9000 giri) hanno un volano inesistente!e quindi stando alle leggende che si sentono in giro nn dovrebbe allungare...e invece! :elio)
 
:D ok capito ma più o meno cosa costa un volano in acciaio per la nostra alfa ??

Sto pensando di fare un secondo step per portare la press di esercizio a 0.4 (basta eliminare la vavola che sfiata) decomprimendo con una guarnizione personalizzata (ho trovato un artigiano che le fa) (se si possono fare le bielle tanto meglio) e poi scarico volano e bilanciamento di tutto.

Non male o no ?
 
Visto che qua ci sono degli esperti, approfitto e mi insinuo nella discussione con una domanda, la mia ora arriva a 7600 giri prima che intervenga il limitatore, mi ritrovo con una 3a marcia da 150 all'ora anche se non ha senso arrivarci in terza visto che la coppia massima si esaurisce oltre i 6500 (ad occhio e croce), secondo voi non sono troppi 7500 giri per il nostro TS?
Devo preoccuparmi? Mi autolimito o meglio se mi faccio limitare dal preparatore?
 
io ho 7200 .... 7600 sono un'esagerazione secondo me, però magari andando a gas non ci sono problemi :)
 
vmaurizio":1yo5bmnn ha detto:
Visto che qua ci sono degli esperti, approfitto e mi insinuo nella discussione con una domanda, la mia ora arriva a 7600 giri prima che intervenga il limitatore, mi ritrovo con una 3a marcia da 150 all'ora anche se non ha senso arrivarci in terza visto che la coppia massima si esaurisce oltre i 6500 (ad occhio e croce), secondo voi non sono troppi 7500 giri per il nostro TS?
Devo preoccuparmi? Mi autolimito o meglio se mi faccio limitare dal preparatore?

io ce l'ho a 7400..
comunque sono belle rotazioni, in genere quando ci tiro il limitatore non lo faccio mai intervenire, ma cambio sempre sui 7200, oltre a parte che è controproducente, di sicuro bene bene non fa..
ciao :OK)
 
Se ne comincia a parlare anche in 1 altro post..io rimango sempre tra quelli che non lo faranno xò.. :asd) scherzi a parte,se è 1 modifica abbinata anche ad altre cose costerà parecchio.. :?:
 
awe":2dd81xyh ha detto:
azz niente cavia quindi :sarcastic)

Cmq su quel motore l'unico modo per salire con la potenza è quello di aumentare la cilindrata purtroppo è gia molto molto all'estremo da originale.

Pensa che Alonsa dice che con filtro a pannello, terminale di scarico e rimappa a preso 28cv !!



:hail) http://www.motorsport.it/html/pagina.php?id=1570 :hail)

ma che all'estremo??!!!

il Busso 3.2 è fatto per specifiche di progetto da 250.000km ed è euro 4...

ma come tirato... non è neanche a 100cv/l !!!!
quando preparato bene (e senza arrivare con la lavorazione al 3.7 autodelta o ai volumetrici novitec) da "pista" arriva tranquillo a 300/320

Squalo... quel Motore.. lo sai che bisogna portarlo solo da Uno.. che lo fa da più di 30anni.. (comprese le testate del 3.7 Autodelta ;) )
 
Xanto.net":34uyubdy ha detto:
awe":34uyubdy ha detto:
azz niente cavia quindi :sarcastic)

Cmq su quel motore l'unico modo per salire con la potenza è quello di aumentare la cilindrata purtroppo è gia molto molto all'estremo da originale.

Pensa che Alonsa dice che con filtro a pannello, terminale di scarico e rimappa a preso 28cv !!



:hail) http://www.motorsport.it/html/pagina.php?id=1570 :hail)

ma che all'estremo??!!!

il Busso 3.2 è fatto per specifiche di progetto da 250.000km ed è euro 4...

ma come tirato... non è neanche a 100cv/l !!!!
quando preparato bene (e senza arrivare con la lavorazione al 3.7 autodelta o ai volumetrici novitec) da "pista" arriva tranquillo a 300/320

Squalo... quel Motore.. lo sai che bisogna portarlo solo da Uno.. che lo fa da più di 30anni.. (comprese le testate del 3.7 Autodelta ;) )

xanto chi e con quanti € te lo portano a 300/320cv ??
 
awe":9ru1mxth ha detto:
Xanto.net":9ru1mxth ha detto:
awe":9ru1mxth ha detto:
azz niente cavia quindi :sarcastic)

Cmq su quel motore l'unico modo per salire con la potenza è quello di aumentare la cilindrata purtroppo è gia molto molto all'estremo da originale.

Pensa che Alonsa dice che con filtro a pannello, terminale di scarico e rimappa a preso 28cv !!



:hail) http://www.motorsport.it/html/pagina.php?id=1570 :hail)

ma che all'estremo??!!!

il Busso 3.2 è fatto per specifiche di progetto da 250.000km ed è euro 4...

ma come tirato... non è neanche a 100cv/l !!!!
quando preparato bene (e senza arrivare con la lavorazione al 3.7 autodelta o ai volumetrici novitec) da "pista" arriva tranquillo a 300/320

Squalo... quel Motore.. lo sai che bisogna portarlo solo da Uno.. che lo fa da più di 30anni.. (comprese le testate del 3.7 Autodelta ;) )

xanto chi e con quanti € te lo portano a 300/320cv ??

a parte che i 28 cav sopra mi sembrano tanti...
per prendere 28cv "veri" (meccanici) Balduzzi, cambia l'aspirazione, le valvole, gli alberi a camme, lo scarico e lavora le teste... e son già 8.000 e passa Euro....

a cambiare il corpo farfallato come aveva preparato la sua... meglio non indagare..

tanti tanti... ma non ha molto senso secondo me.. sono preparazioni sportive da "pista" con delicatezze e durata del motore di quel tipo...
e l'investimento economico che potrebbe essere molto più del valore della macchina

ad avere soldi da investire in ricerca e sviluppo e non avere limiti un 3.2 aspirato può fare 363cv ed essere affidabile per la vendita...alla modica cifra di 90.000€ (M3 csl ;) )

(d'altronde se prendi un motore preparato n-tecnology 2.0 ts sei sui 200/230cv )
:asd)
 
Xanto.net":89aari2v ha detto:
teknomotion":89aari2v ha detto:
Adesso si spiega tutto.. :nod) non lo farò mai,ovvio.. :sarcastic)

ma infatti non volevo dare la soluzione del mago di Oz..

era solo un mio commento a quando ho letto che quel 3.2 è stra-tirato...
cosa che non penso affatto sia vera :OK)

Io l'avevo scritto ai tempi..in 1 confronto-flame aperto da 1 tipo veneto..GTA vs M3...e scrissi che il 3.2 Alfa non era esasperato,e non era trattato da nessun reparto corse..quindi vuol dire che può dare..e molto.. :elio)
 
teknomotion":vkv9jit2 ha detto:
Xanto.net":vkv9jit2 ha detto:
teknomotion":vkv9jit2 ha detto:
Adesso si spiega tutto.. :nod) non lo farò mai,ovvio.. :sarcastic)

ma infatti non volevo dare la soluzione del mago di Oz..

era solo un mio commento a quando ho letto che quel 3.2 è stra-tirato...
cosa che non penso affatto sia vera :OK)

Io l'avevo scritto ai tempi..in 1 confronto-flame aperto da 1 tipo veneto..GTA vs M3...e scrissi che il 3.2 Alfa non era esasperato,e non era trattato da nessun reparto corse..quindi vuol dire che può dare..e molto.. :elio)

lo so c'ero :asd) :asd) :asd)
e ma lo so che io e te a pensiamo comune su molte cose (sarà il nome :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) )
 
Top