allegerire il volano e alberi a camme piu profilati (motore benzina)

Re: allegerire il volano (motore benzina)

squalettoge":2lm8t0bl ha detto:
se faccio alleggerire il volano su di un auto cosa guadagno? coppia?

costo medio?

grazie :D

Mi pare che salga più in fretta su di giri... ma se lo alleggerisci troppo rischi anche di perderli + in fretta.
 
sale in fretta su di giri, diminuisce il freno motore,
l'unica pecca è che in alto fatica fatica un po' di più.

Conviene farlo insieme all'allegerimento e bilanciamento dell'albero motore :OK)
 
cmq se il lavoro è fatto bene e ben bilanciato hai quasi esclusivamente dei vantaggi,,, il costo è un po' elevato perchè per togliere il volano bisogna bestemiare parecchio ;)

Se fai il volano ti converrebbe far bilanciare l'albero e le bielle così da avere un motore perfetto anche dopo la mod :OK)
 
mettimo che sempre sul benza metto le camme piu forfilate e facico alleggerire il volano vannod d'accordo le cose in visione coppia/tiro e cv in piu ???
 
si +o- quello che perdi ai bassi con le camme dovresti riprenderlo con il volano, ma forse converebbe far dare una bella spianatina alla testa al posto che fare il volano. Aumentando il RdC avresti un incremento della coppia niente male !!

io prima o poi faro l'intervento sul volano...

Farò volano, bilanciamento bielle (con lavorazione sullo spinotto per decomprimere), bilanciamento albero e pistoni, il bilanciamento in poche parole non è altro che portare i pesi dei componenti sullo stesso livello, cioè i 4 pistoni avranno lo stesso identico peso, così come le bielle e l'albero :OK)

è un lavoro costoso ma rende parecchio :elio) :elio)

Poi più avanti farò anche le camme se servono :?: :nod)
 
questo dipende dal budget, ovviemente entrambi sarebbe meglio, ma fare il secondo senza bilanciare è un pochino rischioso ;)

Quindi potresti fare prima le camme e in seguito volano e bilanciamenti
(e gia che ci sei guarnizione testa e spianatina)

Ma che benza è ? 1.6 105/120 o 2.0 o addirittura 3.2v6 ?
 
si anche secondo me ti conviene prima le camme..
in ordine di cose da fare metterei

1° camme
2° testa
3° volano

Con il volano si recupera sia accelerazione che ripresa, se si alleggerisce troppo però si perde qualche cosa agli alti regimi e anche in velocità massima..
Ciao :OK)
 
squalettoge":1fv0iarj ha detto:
awe che domanda e' ??? :asd) leggi la firma (nn la prima ) :D

cmq 3.2 :OK)

cmq penso anche io prima alberi a camme piu valvole maggiorate

Allora il discorso è un po' diverso, la testa non puoi lavorarla + di tanto perchè gia da originale è facile che batta in testa :cry:, anche per il bilanciamento dei vari organi interni .... il 3.2v6 è gia curatissimo.

Io proverei aquamist e le camme !!!
 
Andytnt":zvoym7b1 ha detto:
si anche secondo me ti conviene prima le camme..
in ordine di cose da fare metterei

1° camme
2° testa
3° volano

Con il volano si recupera sia accelerazione che ripresa, se si alleggerisce troppo però si perde qualche cosa agli alti regimi e anche in velocità massima..
Ciao :OK)

Straquoto :OK) lo avevo valutato anche io.... xerò ne vale la pena solo abbinato ad altro, soprattutto x il discorso manodopera........ ;) gli step sull'aspirato sono quelli, se non si vuole intervenire pesante :elio) :asd) :asd)
 
si e non solo, vengono lavorati anche i condotti di aspirazione e di scarico, ma a quanto ne con il 3.2V6 si è gia al limite su questi lavori... Provate qualcosa di nuovo :elio) :elio)

AQUAMIST !!

Si abbattono i consumi e si ha un incremento di coppia e potenza del 10% (24cavalloni)

Dai che servono cavie :D :culo)
 
azz niente cavia quindi :sarcastic)

Cmq su quel motore l'unico modo per salire con la potenza è quello di aumentare la cilindrata purtroppo è gia molto molto all'estremo da originale.

Pensa che Alonsa dice che con filtro a pannello, terminale di scarico e rimappa a preso 28cv !!



:hail) http://www.motorsport.it/html/pagina.php?id=1570 :hail)
 
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