Alle prime armi con il jtd... cosa fare ?

Ginolatino

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2005
26
0
1
Messina - No al ponte!
Salve.
Sono iscritto al forum da molto tempo in quanto possessore di una TS 105 cv del 2001, anche se i miei messaggi sono stati azzerati..
Cmq sia...sto per prendere un jtd km 0 e non ho alcuna esperienza di motori diesel. Vorrei sapere da Voi come comportarmi durante i primi km, quali accorgimenti usare per non sforzare o danneggiare il motore nuovo di zecca. Chi più ne ha più ne metta.
Grazie a tutti.

scalda bene,nn risparmiare su olio e tagliandi e nn ti preoccupare x il rodaggio e' gia' rodato il motore ma cio' nn vuol dire scannarlo!

Esatto,scaldalo bene,e dopo una bella tirata ricordati di non spegnere subito il motore,ma di farlo girare qualche secondo al minimo(cool-down) :OK)

Ricorda che a 4500giri (forse un po' prima!) è finito tutto... :asd) :rotolo)

Scusate non ho resistito :hail) , anche se potrebbe essere un consiglio per chi arriva da un benzina! :asd)

Tornando serissimi, scaldalo sempre bene con calma prima di tirare e un buon cool-down prima di spegnere! :OK)

Che intendete esattamente con "scaldalo bene " ? Per quanto tempo ? Al minimo ? E per il cool down ?
P.S. Devo essere un predestinato per il diesel, io oltre i 4000 non sono quasi mai andato. Mi sa che avevo decisamente sbagliato auto !!! :D

Ginolatino":329ywafl ha detto:
Che intendete esattamente con "scaldalo bene " ? Per quanto tempo ? Al minimo ? E per il cool down ?
P.S. Devo essere un predestinato per il diesel, io oltre i 4000 non sono quasi mai andato. Mi sa che avevo decisamente sbagliato auto !!! :D
No no niente minimo!Scaldarlo bene significa che per i primi km devi farlo girare tranquillo a bassi giri, finchè la temperatura dell'acqua non raggiunge i 90°, anzi sarebbe molto meglio aspettare qualche km in più dopo i 90° perchè l'olio impiega più tempo ad andare in temperatura! :OK)

Cool-down senza tanti giri di parole o spiegazioni tecniche: non spegnere la macchina di colpo dopo una bella tirata, ma fai un paio di km andando tranquillo prima di spegnere il motore (non fermo)! :OK)

io per scaldarlo a dovere procedo sotto i 2000 giri per qualche km usando tutte le marce finchè l'acqua va a 90°. per il cool down dopo una bella tirata o salita lo lascio girare circa un minuto al minimo o procedo a bassissima velocità. :spin)

joker66":1z05t38p ha detto:
io per scaldarlo a dovere procedo sotto i 2000 giri per qualche km usando tutte le marce finchè l'acqua va a 90°. per il cool down dopo una bella tirata o salita lo lascio girare circa un minuto al minimo o procedo a bassissima velocità. :spin)
molto meglio la seconda... farlo girare al minimo non va affatto bene scaldi tutti i componenti nel cofano inutilmente.

ah una cosa... non preoccuparti se fra poco ci metterà una vita a scaldarsi.. è normale. (e tu patirai un freddo boia ma è normale)

Alucard":28m5lgib ha detto:
joker66":28m5lgib ha detto:
molto meglio la seconda... farlo girare al minimo non va affatto bene scaldi tutti i componenti nel cofano inutilmente.
hai ragione ma mi è successo un paio di volte di dover fare cool down da fermo perchè avevo percorso una stretta strada di montagna terminata la quale c'era solo un piccolo parcheggio e non avevo lo spazio per procedere adagio, dovevo solo scendere e partire a piedi per un rifugio. cmq sempre meglio che spegnere subito il motore.

joker66":2y4gs2t3 ha detto:
Alucard":2y4gs2t3 ha detto:
joker66":2y4gs2t3 ha detto:
hai ragione ma mi è successo un paio di volte di dover fare cool down da fermo perchè avevo percorso una stretta strada di montagna terminata la quale c'era solo un piccolo parcheggio e non avevo lo spazio per procedere adagio, dovevo solo scendere e partire a piedi per un rifugio. cmq sempre meglio che spegnere subito il motore.

Certamente. Farlo ogni tanto non uccide nessuno.. però possibilmente è meglio farla raffreddare in marcia :) :fluffle)

Alucard":1y6ds771 ha detto:
joker66":1y6ds771 ha detto:
Alucard":1y6ds771 ha detto:
joker66":1y6ds771 ha detto:

Certamente. Farlo ogni tanto non uccide nessuno.. però possibilmente è meglio farla raffreddare in marcia :) :fluffle)
indubbiamente è meglio raffreddarla in movimento. :OK)

Io con il mio jtd 115 adesso con queste temperature aspetto almeno 20/25 minuti prima di tirare il collo. Il mio consiglio è di cambiare entro i 2000 giri quando la temperatura dell'acqua non arriva a 90 gradi. Poi successivamente aspettare altri 7/8 minuti cambiando entro i 2500 giri essendo cosi sicuri che anche l'olio abbia raggiunto temperatura ottimale (nei turbo l'olio è di importanza fondamentale).

Quoto tutti per quanto riguarda il riscaldamento e cool-down. Dopo poco ci fai l'abitudine a guidare un diesel, la differenza principale è che il diesel sale subito di giri e arrivi in un attimo in coppia; se devi fare un sorpasso non diminuire la marcia (se sei in 3^ non mettere in 2^) altrimenti hai già passato la coppia massima e lo spunto ne risente. Resta con quella marcia o al limite aumentala.

passion":6qn5ll84 ha detto:
Quoto tutti per quanto riguarda il riscaldamento e cool-down. Dopo poco ci fai l'abitudine a guidare un diesel, la differenza principale è che il diesel sale subito di giri e arrivi in un attimo in coppia; se devi fare un sorpasso non diminuire la marcia (se sei in 3^ non mettere in 2^) altrimenti hai già passato la coppia massima e lo spunto ne risente. Resta con quella marcia o al limite aumentala.

Quoto, la turbina è una grande invenzione, certo sul benza è spettacolare ma ormai (almeno x me) i tempi del turbo (x la precisione bi) sono ormai passati, cmq molto divertente anche sul naftone.
Certo se poi in futuro ti capiterà di riguidare un benza aspirato, magari con un po' di cavallucci, coglierai la differenza e la fluidità con il quale quest'ultimo prende i giri fino ai 7/8.000, ma nn ti preoccupare che col jtd vai alla grande :OK)

Ginolatino":1x4l80kw ha detto:
anche se i miei messaggi sono stati azzerati..
OT: forse ne avevi sul vecchio server (freeforumzone).
Su questo ci siamo trasferiti a fine 2004 e i tuoi post sono solo quelli di questi giorni :nod)

Ciao,

Che dire.. fino a 37k km fà anke io ero all'asciutto di motori diesel.. ma ti dico una cosa, nn c'è nulla come guidarlo per comprendere a pieno comportemanti e modalità d'uso, i consigli lasciano il tempo che trovano.

Solo una cosa, riguardo al motore, checche ne dicano in Alfa o Fiat, che questi ultimi sono già rodati, un minimo di rodaggio ci vuole, è cosa buona e giusta quindi mantenere per ALMENO i primi 1000 km una guida "nonno style" (consiglio direttamente giunto dal titolare della conce) per quanto mi riguarda nn ho mai superato i 2000rpm se nn in 5° in autostrada ma cmq raramente. e mai superato i 2500rpm fino al raggiungimento dei 2000 km poi pian piano ho aumentato, il motore è rodato ma tutto il resto no ;) adesso la mia, come detto 37k km và come una scheggia, nn è er nulla legata e macina una media di 17km/l statale + città.

Ripeto, il come guidarlo lo scopri da tè!.. è tutto sommato semplice, solo un pò più legnoso del benzina ma di facile comprensione ;)

passion":sicqb1nk ha detto:
altrimenti ti può capitare che arrivi a metà sorpasso con il motore troppo alto di giri che ormai non spinge più e devi passare subito al rapporto superiore. a me è capitato qualche volta:situazione potenzialmente pericolosa oltre che figuraccia da :baby) . :asd)