Allargamento consiglio di sicurezza ONU

Janpaul

Nuovo Alfista
1 Novembre 2004
3,777
0
36
Val Badia
In questi giorni sembra che possa venire varato l'allargamento delle consilio di sicurezza dell'ONU, in pratica brasile, germania, giappone e india faranno parte "perennemente" al consiglio.

qualche mese (anno) fa si parlava anche di una possibile assunzione dell'italia, ma come al solito :tired) :tired) :sleep) :sleep) :sleep)

che dispiacere, un'ulteriore perdita d'immagine, ci facciamo superare da brasile e india :nono02) :nono02) :nono02)

il g7 non ce lo meritiamo + :eek13) :eek13) :eek13)

e gli altri godono :derid) :derid) :derid) :derid)

Janpaul":z24hi4il ha detto:
in pratica brasile, germania, giappone e india faranno parte "perennemente" al consiglio.

Se l'Italia non entra è davvero una cosa assurda. Fanno entrare il Brasile e lndia che non fanno parte del G8 e lasciano fuori l'Italia.

Ancora non è successo niente, ma se succede sarebbe una cosa davvero triste per l'Italia che definitivamente potrà prendere atto del suo declino.

Comunque questa storia dei diritti di veto dei membri permanenti del consiglio di sicurezza, a mio avviso, dovrebbe essere abolita perchè ormai lo scenario è cambiato e non siamo più nella guerra fredda.

Janpaul":39m8wuka ha detto:
che dispiacere, un'ulteriore perdita d'immagine, ci facciamo superare da brasile e india :nono02) :nono02) :nono02)

Al di la' del comprensibili orgoglio nazionale, tieni conto che:

1) Gli indiano sono un miliardo e 200 milioni. Penso abbiano piu' diritto di farsi ascoltare della semplice Italia. Vedi anche punto 2.

2) Noi europei abbiamo gia' 2 seggi nel consiglio permanente, piu' ora anche la germania. Gia' facessimo la VERA Unione Europea ce ne toccherebbe 1 di seggi, quindi non lamentiamosi.

3) L'india e soprattutto il Brasile sono portavoci di due continenti, asiatico e americano, che finora "parlavano" solo con la voce delle due superpotenze locali. Meglio ci sia anche una campana diversa nei posti che contano.

4) Come gia' dissi a suo tempo. Mettiamoci il cuore in pace. L'Italia NON E' una grand epotenza, non lo e' piu' dai tempi di Roma imperiale. Siamo un paese di serie B, come, ad esempio, la Spagna o la Polonia. NOn c'e' niente di male ad ammetterlo... non si puo' competere con paesi piu' grandi, piu' ricchi e piu' popolosi. Accontentiamoci di una bella posizione al vertice in serie B, rispettati da tutti quelli al nostro pari e ben considerati dagli stati piu' grandi, piuttosto che fare il fanalino di coda deriso da tutti in serie A. :nod)

Kontorotsui":60hr3e4i ha detto:
4) Come gia' dissi a suo tempo. Mettiamoci il cuore in pace. L'Italia NON E' una grand epotenza, non lo e' piu' dai tempi di Roma imperiale. Siamo un paese di serie B, come, ad esempio, la Spagna o la Polonia. NOn c'e' niente di male ad ammetterlo... non si puo' competere con paesi piu' grandi, piu' ricchi e piu' popolosi. Accontentiamoci di una bella posizione al vertice in serie B, rispettati da tutti quelli al nostro pari e ben considerati dagli stati piu' grandi, piuttosto che fare il fanalino di coda deriso da tutti in serie A. :nod)

hai perfettamente ragione, é giusto che brasile e india ci entrino ma la germania no :nono02) :nono02)

se ci entrano loro ci entriamo anche noi :elio) :elio)

il vero problema dell'italia é che siamo poco uniti, pariti come la lega in germania non ci sono :KO) :KO) :KO)

laika":1238e9kh ha detto:
Quoto Jan, l'Italia non è più uno stato, ma un accozaglia di persone :KO) :KO) :KO)

purtroppo é così

secondo me prima di difendersi da terroristi + vari, impariamo a difenderci da noi stessi, partiti come la lega, che ogni giorno provano a spezzettare l'italia e che insulatano il presidente della repubblica vanno proibiti :nod) :nod) :nod)

in altri stati queste cose sarebbero inamissibili

l'italia ha il potenziale per giocare in serie A solo che certe persone fanno di tutto per impedirglielo (mafia, corruzione, politicanti, ecc.) :cattive10) :cattive10) :cattive10)

laika":1a5ht0dk ha detto:
Quello che è ancora più duro è sentirsi cittadino di uno stato che senti non ti rappresenti più :(

cito di nuovo gaber che anche su questa tematica ha scritto una canzone a ditr poco fantastica: IO NON MI SENTO ITALIANO

Io G. G. sono nato e vivo a Milano
Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Mi scusi Presidente
non è per colpa mia
ma questa nostra Patria
non so che cosa sia.
Può darsi che mi sbagli
che sia una bella idea
ma temo che diventi
una brutta poesia.

Mi scusi Presidente
non sento un gran bisogno
dell'inno nazionale
di cui un po' mi vergogno.
In quanto ai calciatori
non voglio giudicare
i nostri non lo sanno
o hanno più pudore.
Io non mi sento italiano

Mi scusi Presidente
se arrivo all'impudenza
di dire che non sento
alcuna appartenenza.
E tranne Garibaldi
e altri eroi gloriosi
non vedo alcun motivo
per essere orgogliosi.

Mi scusi Presidente
ma ho in mente il fanatismo
delle camicie nere
al tempo del fascismo.
Da cui un bel giorno nacque
questa democrazia
che a farle i complimenti
ci vuole fantasia.

Io non mi sento italiano

Questo bel Paese
pieno di poesia
ha tante pretese
ma nel nostro mondo occidentale
è la periferia.

Mi scusi Presidente
ma questo nostro Stato
che voi rappresentate
mi sembra un po' sfasciato.
E' anche troppo chiaro
agli occhi della gente
che è tutto calcolato
e non funziona niente.

Sarà che gli italiani
per lunga tradizione
son troppo appassionati
di ogni discussione.
Persino in parlamento
c'è un'aria incandescente
si scannano su tutto
e poi non cambia niente.

Io non mi sento italiano

Mi scusi Presidente
dovete convenire
che i limiti che abbiamo
ce li dobbiamo dire.
Ma a parte il disfattismo
noi siamo quel che siamo
e abbiamo anche un passato
che non dimentichiamo.

Mi scusi Presidente
ma forse noi italiani
per gli altri siamo solo
spaghetti e mandolini.
Allora qui m'incazzo
son fiero e me ne vanto
gli sbatto sulla faccia
cos'è il Rinascimento.

Io non mi sento italiano

Questo bel Paese
forse è poco saggio
ha le idee confuse
ma se fossi nato in altri luoghi
poteva andarmi peggio.

Mi scusi Presidente
ormai ne ho dette tante
c'è un'altra osservazione
che credo sia importante.
Rispetto agli stranieri
noi ci crediamo meno
ma forse abbiam capito
che il mondo è un teatrino.

Mi scusi Presidente
lo so che non gioite
se il grido "Italia, Italia"
c'è solo alle partite.
Ma un po' per non morire
o forse un po' per celia
abbiam fatto l'Europa
facciamo anche l'Italia.

Io non mi sento italiano

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo
per fortuna o purtroppo
per fortuna
per fortuna lo sono.​

secondo me é semplicemente geniale :OK) :OK)

Questo bel Paese
pieno di poesia
ha tante pretese
ma nel nostro mondo occidentale
è la periferia.

ecco e forse questa é la parte migliore

Mi scusi Presidente
ormai ne ho dette tante
Rispetto agli stranieri
noi ci crediamo meno
ma forse abbiam capito

:A) :A) :A) :A) :A)

Qualche giorno fa su Studio Aperto si diceva che Berlusconi ha annunciato che nella prossima revisione del consiglio di sicurezza ONU, l'Italia sarebbe entrata come membro permanente. Mi confermate???

nivomat":3ohzw23h ha detto:
Qualche giorno fa su Studio Aperto si diceva che Berlusconi ha annunciato che nella prossima revisione del consiglio di sicurezza ONU, l'Italia sarebbe entrata come membro permanente. Mi confermate???

si confermo pienamente che berlusconi parla troppo, e purtroppo riconferma l'immagine degli italiani nel mondo:

largo de bocca, stretto de man

per il resto non ho sentito niente, ma la dichiarazione mi sembra al quanto presa dalle nuvole

nivomat":1wyo0gez ha detto:

Mah, io riscontri non ne ho sentiti.
Di Studio Aperto mi fiderei MOLTO poco :KO)

Kontorotsui":333kgsy6 ha detto:
nivomat":333kgsy6 ha detto:

non é tanto studioaperto il problema, ma berlusconi stesso :asd) :asd) :asd)

Janpaul":27gnkjze ha detto:
Kontorotsui":27gnkjze ha detto:
nivomat":27gnkjze ha detto:

non é tanto studioaperto il problema, ma berlusconi stesso :asd) :asd) :asd)

Ok, non ributtiamola in politica... almeno non piu' di quanto e' gia'. :nono02)

Janpaul":2aytf7nu ha detto:
In questi giorni sembra che possa venire varato l'allargamento delle consilio di sicurezza dell'ONU, in pratica brasile, germania, giappone e india faranno parte "perennemente" al consiglio.

qualche mese (anno) fa si parlava anche di una possibile assunzione dell'italia, ma come al solito :tired) :tired) :sleep) :sleep) :sleep)

Beh, si può anche sperare, per esempio se aggiungono un seggio permanente di giullare :p

Comunque, l'Italia già da tempo non è più presa sul serio a livello internazionale, e come dici sembra anche strano vedere l'Italia nel G8.

D'altronde dagli ultimi due governi, l'Italia non ha una personalità propria: ha semplicemente seguito esattamente ciò che il governo statunitense gli ha consigliato di pensare e c'è già la Gran Bretagna che lo fa al Consiglio di Sicurezza.

A parte questo, l'idea di aggiungere un seggio per la Germania è un peccato in quanto sarebbe più logico che Francia e Gran Bretagna lasciassero i loro seggi per lasciar posto alla Presidenza (di turno) dell'Unione Europea.

Secondo me vanno aggiunti Brasile, India e Sud Africa ma serve ben poco sognare. Finche c'è Bush non si cambierà un fico secco.

Pazienza...

Neuropean":1g2489up ha detto:
Janpaul":1g2489up ha detto:

Beh, si può anche sperare, per esempio se aggiungono un seggio permanente di giullare :p

Comunque, l'Italia già da tempo non è più presa sul serio a livello internazionale, e come dici sembra anche strano vedere l'Italia nel G8.

D'altronde dagli ultimi due governi, l'Italia non ha una personalità propria: ha semplicemente seguito esattamente ciò che il governo statunitense gli ha consigliato di pensare e c'è già la Gran Bretagna che lo fa al Consiglio di Sicurezza.

A parte questo, l'idea di aggiungere un seggio per la Germania è un peccato in quanto sarebbe più logico che Francia e Gran Bretagna lasciassero i loro seggi per lasciar posto alla Presidenza (di turno) dell'Unione Europea.

Secondo me vanno aggiunti Brasile, India e Sud Africa ma serve ben poco sognare. Finche c'è Bush non si cambierà un fico secco.

Pazienza...

secondo me attualmente nel consiglio ci andrebbero:

USA (inevitabilmente)
russia (inevitabilmente)
rapp. UE
Cina
Giappone
Sudafrica
Brasile
India
e 2 stati come dire a rotazione :OK) :OK) :OK)

Janpaul":3pj9i0nw ha detto:
ecco e forse questa é la parte migliore

Mi scusi Presidente
ormai ne ho dette tante
Rispetto agli stranieri
noi ci crediamo meno
ma forse abbiam capito

:A) :A) :A) :A) :A)

scusa l'ignoranza ma non l'ho capita :aeh) me la spieghi? :grazie)