Allagamento! I miracoli dell'alfa/fiat

enjointyourlife

Nuovo Alfista
22 Novembre 2013
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Stasera sono capitato in una pozzanghera bella profonda ed essendo già dentro ho deciso di continuar ... Pensavo finisse dopo 20-30 mt...
Poi, di fronte avevo altre macchine in controcorsa che percorrevano la stessa strada e quindi, mi sono fatto coraggio e sono andato avanti.
La pozzanghera era lunga diversa Km ed era anche bella profonda... Forse arrivava a mezza ruota cmq...
Morale della favola, quando mi sono fermato ho subito notato che sul pavimento c'era (anzi c'è) tantissima acqua! (sto cercando di mantenere la calma :swear))
Ora, la mia idea sarebbe quella di smontare la moquette ed asciugare tutto...
È difficile questa operazione?
Potrei avere problemi elettrici?
Mi dite come si fa a smontare per piacere?
Grazie
 
:scratch) :scratch) non capisco cosa c'entrino i miracoli alfa/fiat...?????
camminare per chilometri con acqua che arriva a "mezza ruota",quindi,all'incirca con 30cm d'acqua (che poi possono tranquillamente diventare 40cm considerando le onde che si creano con le auto che vengono in senso contrario..),e pensare di non imbarcare acqua è assurdo!!!!!
tornando al problema,devi smontare la moquette ,lavarla,farla asciugare e cambiare i tappetini preformati di materiale fonoassorbente che si trovano tra moquette e pianale.è un lavoraccio,ma solo cosi' eviterai umidità e puzza in abitacolo anche tra diversi mesi!!!!!devi togliere i sedili,il tunnel centrale,i battitacco e qualche clip qua e là......
 
Ciao Patrick, secondo me il "miracolo" invece c'entra perchè so bene che la 147 come tutte le auto del suo settore non è un anfibio però non credo che 30 cm d'acqua possano allagare un auto anche perchè il problema delle infiltrazioni sotto il "pavimento" (anche con pozzanghere meno profonde) esiste e affligge parecchie persone. Queste pozzanghere le ho affrontate anche con il 320 di mio padre (anno 2001) e non ho avuto nessun problema. Le ho affrontate anche con la polo di un mio collega (1999) e non mi sono allagato. Le affronto con la mia e mi allago? E allora si che mi "incacchio"!!!
Cmq, ero andato a recuperare una resistenza usata della ventilazione che non voleva più partire anche perchè si sentiva un rumore tipo "squittio" sotto il vano portaoggetti lato passeggero e mi sono ritirato a casa con un altro problema, questo delle infiltrazioni appunto.
Come se non bastasse, ho sostituito la resistenza, la ventola adesso funziona ma il rumore persiste quindi...mi sa che mi tocca arrivare alla ventola!

Sono stato fino a poco fa a tirare via acqua con la spugna ma ne resta ancora parecchia sotto la moquette. Credo che procederò come da te descritto.
Il mio timore più grande è che potrei compromettere l'elettronica (se c'è elettronica sotto il pavimento). Mi sbaglio?
Cosa passa li sotto? Cablaggi?

Non voglio offendere ne l'alfa ne gli alfisti però non credevo di avere tutti questi problemi.
Mo sti sta pure "sballando" il pulsantino dell'alzavetri lato guida...bah!
 
enjoy la 147 come tutte le auto non è anfibia anzi come tutte ha dei fori di scolo per l'umidità sotto il pianale e se passi in una pozzanghera di 30cm lunga 1km l'acqua lambisce il sottoscocca che rimanendo immerso imbarca acqua... mi pare abbastanza normale, dovresti ringraziare che nonostante tutto parti sensibili dell'impianto elettrico sono sospese oltre i 30cm e che l'auto è diesel altrimenti oltre a rischiare lo spegnimento avresti fritto la centralina con la linea can sott'acqua.

te lo do come consiglio senza nessun sarcasmo in futuro se non vuoi problemi del genere evita di alluvionare deliberatamente la tua macchina perchè è questo che hai fatto spingendola per quel km sott'acqua...

:ciao)
 
per tua fortuna sotto la moquette passano solamente cavi di illuminazione posteriore, chiusura centralizzata, cavi pompa e zero connettori almeno nella parte bassa
per esattezza passano tutti sotto al battitacco in plastica.

riguardo al fischio del ventilatore purtroppo è la ventola che si sta inchiodando per quello fischia, i tastini sono la grande rogna devi recuperarli allo sfascio ed occhio quando cambi gli interruttori a scollegare la batteria potrebbe dare errore la centralina.

tornando al discorso pozze la 147 è parecchio bassa sotto avrà massimo 15cm di aria da terra, la polo a confronto è un suv mentre la bmw oltre cmq ad essere piu alta sotto ha molti ripari che coprono interamente il fondo che crea delle camere d'aria ed il piano scocca in realtà è piu alto di quello che sembra per quel motivo ti sembra che non imbarchino acqua prova a fare guadi piu profondi e vedrai. cmq in generale le tedesche proprio per il clima per cui sono progettate le auto tendono ad essere piu alte per non incagliarsi su neve ecc..

prova in ogni caso ad alzare l'alfa vedrai che sotto tutta la scocca ci sono delle unghie ritagliate nella lamiera che servono apposta per far scolare l'acqua che eventualmente entra, sarebbe il caso di assicurarsi che siano tutte aperte e pulite, se si tappano impediscono all'acqua di defluire.

cmq fai come ti dice patrick ed evita guadi in futuro anche se non visibili i danni li fai a tutte le auto, pensa solo alla corrosione all'interno degli scatolati!!
 
qualche anno fa ho smontato la 147 di un amico perchè durante un'alluvione l'acqua era entrata nell'abitacolo fino alla leva del cambio!!!!!Smontata completamente ,asciugato/pulito tutto,cambiato i tappetini preformati che stanno sotto,l'auto non ha avuto poi piu' problemi!!!!tirare l'acqua via con una spugna o un aspiratutto non è troppo indicato:va bene se lo fai ora per limitare l'umidità in questi giorni,ma preparati a smontarla completamente.L'anno scorso ho salvato una Porsche 996 di un altro amico,con l'acqua che era arrivata fin sopra al tetto....lui voleva rottamarla.....il giorno dopo il fattaccio,l'ho smontata completamente.Poi ci sono stati altri problemi elettronici,ma la macchina era stata completamente sommersa!!!!!!ora viaggia di nuovo..... :nod) :nod)
 
Miracoli Alfa Fiat???? Sei tu che hai praticamente provato a guadare un corso d'acqua... con una 147!!! :sedia)
Non ci vedo nulla di strano.. sarebbe successo con qualsiasi auto che non sia un fuoristrada pensato appositamente.

Detto ciò falla asciugare bene.... ci vorrà una vita, soprattutto in inverno.
 
auguri...
oltre a quotare quello già detto, molto probabilmente ti toccherà cambiare i cuscinetti del mozzo ruota, se è entrata acqua si arrugginiscono, capitato a me con la 33 in un 'occazione simile.
 
nemmeno i fuoristrada sono a tenuta stagna!!!!Solo i mezzi anfibi lo sono.L'acqua penetra comunque dalle guarnizioni e dai buchi sul parafiamma.Infatti chi fa fuoristrada serio,per prima cosa smonta tutta la moquette e lascia la lamiera nuda!!!!Mai visto i video di fuoristrada che appena finito il guado aprono le poprte per far fuoriuscire l'acqua????? :asd) :asd) Ci sono dei video sui camel trophy paurosi!!!!!!In pratica i Land rover guadano corsi d'acqua con la stessa che arriva ,all'interno,a livello della plancia!!!!! :asd) :asd)
 
Raga grazie a tutti x gli utili consigli :-D
Ripeto, il mio era solo uno sfogo, visto che non sto trovando pace con quest'auto.
Ogni giorno ne esce una nuova cmq, ho già smontato tutto, fonoassorbenti e moquette si stanno asciugando...
Erano belli zuppi! Tutto a terra, paratacchi, tunnel, bracciolo... Che casino!
La strada era completamente allagata ma avevo le auto avanti e dietro di me, nella pozzanghera ci ero già entrato e speravo finisse prima di quanto poi effettivamente è stato!
Un errore che non ripeterò mai più!
Cmq, quando sono arrivato a casa del tizio, gki spiego l'accaduto e lui: "azz e tu te lamient? Vir a casa mia? È tutt allagat!!! "... Ed effettivamente, vedendo la situazione... Sono rimasto senza parole :jaw)
 
certo, vedendo le foto dei telegiornali probabilmente non potevi evitarlo, se è vero che è tutto allagato :(
cmq preparati a cambiare i cuscinetti, e forse anche qualche testina di braccetti etc, se è entrata acqua
 
Eh che devo fa...
Se si dovrà cambiare anche quello beh allora lo farò... Purtroppo è capitato... X fortuna su queste cose qua non la pago la manodopera :A)
Garantisco che non avrei potuto evitare questa situazione...
Cmq li giù stanno proprio n'guaiati poverini :cry:
 
patrick76":3nxzassg ha detto:
nemmeno i fuoristrada sono a tenuta stagna!!!!Solo i mezzi anfibi lo sono.L'acqua penetra comunque dalle guarnizioni e dai buchi sul parafiamma.Infatti chi fa fuoristrada serio,per prima cosa smonta tutta la moquette e lascia la lamiera nuda!!!!Mai visto i video di fuoristrada che appena finito il guado aprono le poprte per far fuoriuscire l'acqua????? :asd) :asd) Ci sono dei video sui camel trophy paurosi!!!!!!In pratica i Land rover guadano corsi d'acqua con la stessa che arriva ,all'interno,a livello della plancia!!!!! :asd) :asd)

:A) :A)
quotissimo, io con la campagnola dell'84 ho guadato spesso fiumi con acqua che lambiva il cofano (per i profani 1,40cm di altezza) ed avevo l'acqua fin sopra le ginocchia... bellissima la scena a fine guado dell'apertura degli sportelli con debordamento dell'acqua :asd) :asd)

cmq dispiace per la tua 147 enjoint...
riguardo ai cuscinetti ruota leggevo suggerimenti di cambiarli io invece ti suggerisco di aprirli visto che è possibile e cambia il grasso al loro interno, lo stesso dei giunti omocinetici va benissimo e richiudi vedrai che non avrai problemi e te la cabi al max con 10€ di barattolo del grasso e qualche oretta di lavoro visto che non lo paghi...
 
Stefano75":h2vigolv ha detto:
patrick76":h2vigolv ha detto:
nemmeno i fuoristrada sono a tenuta stagna!!!!Solo i mezzi anfibi lo sono.L'acqua penetra comunque dalle guarnizioni e dai buchi sul parafiamma.Infatti chi fa fuoristrada serio,per prima cosa smonta tutta la moquette e lascia la lamiera nuda!!!!Mai visto i video di fuoristrada che appena finito il guado aprono le poprte per far fuoriuscire l'acqua????? :asd) :asd) Ci sono dei video sui camel trophy paurosi!!!!!!In pratica i Land rover guadano corsi d'acqua con la stessa che arriva ,all'interno,a livello della plancia!!!!! :asd) :asd)

:A) :A)
quotissimo, io con la campagnola dell'84 ho guadato spesso fiumi con acqua che lambiva il cofano (per i profani 1,40cm di altezza) ed avevo l'acqua fin sopra le ginocchia... bellissima la scena a fine guado dell'apertura degli sportelli con debordamento dell'acqua :asd) :asd)

cmq dispiace per la tua 147 enjoint...
riguardo ai cuscinetti ruota leggevo suggerimenti di cambiarli io invece ti suggerisco di aprirli visto che è possibile e cambia il grasso al loro interno, lo stesso dei giunti omocinetici va benissimo e richiudi vedrai che non avrai problemi e te la cabi al max con 10€ di barattolo del grasso e qualche oretta di lavoro visto che non lo paghi...
:asd) :asd) :OK)
140cm con la campagnola a benzina???azz!!!!ma hai lo snorkel e l'impianto di accensione stagno!!!!
 
:)
non gli ho detto di cambiarli a priori, potrebbe essere che siano andati come no.
cmq certo, se è in grado di farlo sono d'accordo anche io che non serve cambiarli i cuscinetti, ma basta aprirli e mettere grasso.
 
Wajù... Io sinceramente non sono in grado di farlo... Ma non credo sia un problema x chi mi segue :D
Noi siamo grandi amici e ci scambiamo favori da grandi amici!
Mo vedo come sta messo, se mi dice che c'è tempo allora ci dedicheremo a questa cosa.
Cmq, i fonoassorbenti sono asciutti al 90% probabilmente domani rimonto!
Oggi sono passato allo sfascio con il mio amico e tra tutte le cianfrusaglie che ha preso è uscita anche la ventola della "stufa" al prezzo che piace a me!!! ( 0€ ) ihihihihihih
Poi, finito con queste cosette devo vedere di riparare il tastino dell'alzavetri guida lato guida (che p___eeee).
Queste sono tutte le piccole noie che mi danno fastidio dell'Alfa.
Cmq, l'altro ieri, ho tirato giù i fonoassorbenti, la moquette, i sedili etc etc...
Ho girato la chiave x spostare la :inocchio) e mi aspettavo dozzine di errori tramite le spie (visti tutti i cavi scollegati) e... INASPETTATO MIRACOLO!
il display mi dava OK!!! :A)
Ed io: "eh beh, allora ci giro così" hahahahahaha
Cmq, ho l'impressione che scollegando i cablaggi sotto il sedile lato passeggero l'errore airbag va via ed il cpu mi da l'ok!
infatti poi, ricollegando i cablaggi... Niente ok...
Bah!
Non ci ho capito una mazza...
 
Ah volevo chiedere anche un'altra cosa: dopo quanto tempo devo aspettarmi l'ossidazione di cuscinetti e giunti?
Avete idea del perché dell'ok con tutti i cablaggi scollegati?
Grazie ;-)
 
enjointyourlife":pq9gkv7p ha detto:
Ah volevo chiedere anche un'altra cosa: dopo quanto tempo devo aspettarmi l'ossidazione di cuscinetti e giunti?
Avete idea del perché dell'ok con tutti i cablaggi scollegati?
Grazie ;-)
:scratch) :scratch) :scratch) stranissimo....ti dovrebbe dare avaria airbag....sulla mia gt funzionava cosi'!!!! :nod)
 
mah per cuscinetti e giunti potrebbe anche andarti dritta, dipende.
se partono te ne accorgi stai tranquillo perché entrambi fanno un rumore della madonna.

per il fatto dell'ok.. probabilmente perché si è asciugato tutto, ed è stato asciugato subito
 
Oggi ho sostituito la ventola della "stufa" ed adesso regna il silenzio (in parte) .
non ho ancora montato moquette e quant'altro.
cmq ho provato a staccare di nuovo tutti i fili ma niente...situazione invariata...niente OK.
Domani se riesco a rimontare tutto vedo di "saldare" i due fili e vedere se l'avaria airbag scompare.
 
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