Allacciate le cinture sempre....

mancio83":395q31x4 ha detto:
certo che a vedere certe cose uno pensa che le macchine sono proprio delle trappole pericolosissime... :?:
E se uno vede invece gli incidenti "veri" a centinaia, con le foto "vere" dei morti maciullati, a decine?

Io personalmente ho una paura fottuta ogni volta che giro per strada; purtroppo mi capita in circa il 10% dei casi di non essere concentrato completamente, perchè penso a dove devo andare, alla fretta che ho etc.etc.

Normalmente me ne accorgo dopo, dandomi del minchione.
La cosa mi dà da pensare, perchè nonostante tutto anche io "non sono perfetto".

Per questo sono terrorizzato letteralmente quando leggo di certe bravate, tipo "io faccio i 300", "faccio le prove col freno a mano", "ho tirato una rotonda ai 140" etc.etc.

---
Ad ogni modo nessuno, e sottolineo nessuno, gira con me in auto senza le cinture allacciate, davanti e dietro. :ka)
 
InterNik":3183s3eg ha detto:
Ad ogni modo nessuno, e sottolineo nessuno, gira con me in auto senza le cinture allacciate, davanti e dietro. :ka)

Idem... Anche chi sale sulla mia macchina o mette le cinture, o non parto.
 
LE cinture posteriori non le allaccia quasi nessuno purtroppo.. :ka)
A meno che non sali con uno che fa le curve veloce ed allora sei costretto per non andare da una parte all'altra..
L'ho sempre detto,fare le curve velocemente aumenta la sicurezza dei passeggeri..
eheh
Ovviamente scherzo.

Scusate,qualcuno conosce i limiti di peso\età\altezza da rispettare per i seggiolini? Perchè la ragazza di mio fratello sostiene che la sua nipotina dovrà utilizzare il seggioloino fino a 13anni se non dovesse raggiungere il limite d'altezza..
A me pare strano,io a 13 anni usavo già il motorino .. :asd)
 
Marco22":9lqg9z3v ha detto:
LE cinture posteriori non le allaccia quasi nessuno purtroppo.. :ka)
A meno che non sali con uno che fa le curve veloce ed allora sei costretto per non andare da una parte all'altra..
L'ho sempre detto,fare le curve velocemente aumenta la sicurezza dei passeggeri..
eheh
Ovviamente scherzo.

Scusate,qualcuno conosce i limiti di peso\età\altezza da rispettare per i seggiolini? Perchè la ragazza di mio fratello sostiene che la sua nipotina dovrà utilizzare il seggioloino fino a 13anni se non dovesse raggiungere il limite d'altezza..
A me pare strano,io a 13 anni usavo già il motorino .. :asd)

va solo in base al peso:

esistono qst tipi di seggiolini:
gruppo 0----fino a 10kg
gruppo 0+ fino 13 kg
gruppo 1 da 9 a 18 kg
gruppo 2 da 15 a 25kg
gruppo 3 da 22 a 36
 
Io senza cinture non riesco a guidare, è sinceramente dopo l'incidente, se sono vivo e non sono stato sbalzato fuori è solo grazie alle cinture.
 
anch' io mi son salvato da un brutto incidente ( auto capottata ) grazie alle cinture nel 1998, idem per il passeggero: entrambi solo un pò ammaccati e 15gg di collare ortopedico. le indossavo anche quando la legge autorizzava chi supera i 190 cm di altezza a non usarle: in quel caso mi capitò di uscire di strada ed anche lì mi salvai. eppure conosco una persona che si è slavata proprio perchè non le aveva allacciate: è stato sbalzato fuori dall' abitacolo ed è finito in un campo mentre la sua auto è capottata e finita rovesciata in un fosso con l'abitacolo affondato nell' acqua; avesse avuto le cinture sarebbe morto affogato. mah ...
 
joker66":3sa2h9lm ha detto:
avesse avuto le cinture sarebbe morto affogato.

Quello è un caso limite: forse sarebbe affogato, indossandole invece aumenta di sicuro la probabilità di non ricevere traumi che fanno perdere conoscenza e questo gli avrebbe dato la possibilità di uscire dall'abitacolo anche allagato (ci vuole un pò di sangue freddo e ricordarsi che bisogna far entrare l'acqua altrimenti le portiere non si aprono, ma si può fare).

InterNik potrebbe darci una statistica precisa ed io sospetto che i decessi causati dall'essere sbalzati fuori dalla vettura (e magari schiacciati dalla stessa, o travolti da altri veicoli, o scaraventati contro ostacoli fissi) siano ben superiori a quelli di chi è rimasto bloccato nell'abitacolo.
 
DriftSK":1khvk2fw ha detto:
InterNik potrebbe darci una statistica precisa ed io sospetto che i decessi causati dall'essere sbalzati fuori dalla vettura (e magari schiacciati dalla stessa, o travolti da altri veicoli, o scaraventati contro ostacoli fissi) siano ben superiori a quelli di chi è rimasto bloccato nell'abitacolo.
ho visto di tutto e di più... Come ad esempio bambino morto con collo spezzato sul seggiolino regolamentare.
Traumi cranici con sfondamento del parabrezza a gogo (avete mai visto come si riduce la faccia quando sfonda un parabrezza? per i curiosi provare in uno sfascio a sfondarlo con una superficie analoga a quella del viso, giusto per farsi un'idea della forza necessaria).

Persone sbalzate contemporaneamente fuori dall'auto (3), delle quali una morta perchè impattata contro palo della luce (fosse stata cinturata non si sarebbe fatta assolutamente nulla).

Passeggero ucciso dal conducente proiettato lateralmente (schiacciato contro il montante della portiera) :ka)

Riguardo all'altezza è la solita cazzata all'italiana: il mio cognato ex-giocatore di basket ( :lol: ) non la indossa, ma a mio avviso fa malissimo.
 
beh, quello che ho riportato è solo un caso. concordo con chi afferma che è altissimo il rischio di essere sbalzati fuori dall' abitacolo e forse sarebbe successo anche a me se non le avessi allacciate. pochi si rendono conto, tra l'altro, che viaggiare senza cinture comporta anche il rischio che l'airbag ti distrugga la faccia.
 
joker66":3encbsgx ha detto:
beh, quello che ho riportato è solo un caso. concordo con chi afferma che è altissimo il rischio di essere sbalzati fuori dall' abitacolo e forse sarebbe successo anche a me se non le avessi allacciate. pochi si rendono conto, tra l'altro, che viaggiare senza cinture comporta anche il rischio che l'airbag ti distrugga la faccia.
se è per questo pochi alzano al massimo il poggiatesta, pensando che sia una specie di abbellimento del sedile, invece che un componente fondamentale per la propria salute.
Ancor meno regolano l'altezza della cintura (ammesso che sia possibile, non tutte le auto lo permettono) per evitare che colpisca sul collo o che si sposti sul braccio.

Altri ancora tengono il gomito sulla portiera, incuranti degli airbag laterali che non vedono l'ora di colpirti sull'avambraccio.
---
Riguardo alla cintura non direi che il "vero" rischio sia quello di saltar fuori dall'auto (cosa che capita piuttosto raramente, e sostanzialmente mai con le auto che azionano le sicure ad una certa velocità automaticamente), quanto quello di centrare con la testa il parabrezza.

Il quale parabrezza, lo ribadisco, viene attinto con grossomodo la forza di una martellata :nod)
 
vero, anche sull' importanza dell'altezza corretta di appoggiatesta e altezza cinture son molti i disiformati.
quella del gomito sulla porta non la sapevo.
riguardo alle vetture che azionano automaticamente le chiusure delle porte ricordo che la mia stilo aveva questa possibilità, mentre sulla 147 non mi risulta ci sia.
 
Top