Ebbene sì, alla fine sono riuscito a sostituire anche la frizione, obbligato dal fatto che il cuscinetto mi ha abbandonato proprio sotto casa, dandomi l'occasione di fare manovra a spinta alle due di notte. Il lavoro alla fine non è stato complicatissimo, solo un po' lungo. Ho avuto difficoltà con il bicchiere del semiasse sinistro che non riuscivo a togliere dal differenziale scoprendo in seguito che bisognava batterlo da dentro dopo aver tolto quello destro. Semiasse destro che tra l'altro non riuscivo a togliere dal mozzo causa troppa ruggine sul dado e che alla fine ho lasciato attaccato, spostandolo di lato dopo aver tolto la testina del braccio inferiore, cosa che alla fine dei conti avrei potuto fare anche con il sinistro ma vabbè, sarà per la prossima. Per il resto, nessuna difficoltà particolare da segnalare. Ho smontato tutto il necessario come da manuale, più il selettore marce e il supporto cilindro secondario per farmi più spazio al momento del rimontaggio
Alla fine i pezzi sostituiti sono stati:
- Paraolio differenziale lato destro
- Paraolio differenziale lato sinistro
- Guarnizione piastra paraolio differenziale (entrambe ovviamente)
- Spinetta bicchiere semiasse sinistro (avevo letto che era meglio sostituirla una volta tolto, ma non so se è vero)
- Kit frizione con disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta
Come tempi io ci ho messo due settimane, perché il primo ricambio mi è arrivato difettoso e ho dovuto aspettare il successivo. In termini di ore lavorative però, diciamo che una giornata intera è poca e due sono troppe. Per tirare giù e ritirare su il cambio mi sono aiutato con dei legni presi da alcune pedane, aggiungendoli da un lato e poi dall'altro fino a portarlo all'altezza giusta. Poi ho tolto i legni dalla coda del cambio, messo il crick, alzato e spinto dentro. Per chi volesse farlo da solo, sono a disposizione per qualsiasi domanda. Per il resto, con 100€ di ricambi e 30€ di olio cambio mi sono sostituito la frizione. Il volano l'ho lasciato così com'era, avevo poco budget :asd)
Alla fine i pezzi sostituiti sono stati:
- Paraolio differenziale lato destro
- Paraolio differenziale lato sinistro
- Guarnizione piastra paraolio differenziale (entrambe ovviamente)
- Spinetta bicchiere semiasse sinistro (avevo letto che era meglio sostituirla una volta tolto, ma non so se è vero)
- Kit frizione con disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta
Come tempi io ci ho messo due settimane, perché il primo ricambio mi è arrivato difettoso e ho dovuto aspettare il successivo. In termini di ore lavorative però, diciamo che una giornata intera è poca e due sono troppe. Per tirare giù e ritirare su il cambio mi sono aiutato con dei legni presi da alcune pedane, aggiungendoli da un lato e poi dall'altro fino a portarlo all'altezza giusta. Poi ho tolto i legni dalla coda del cambio, messo il crick, alzato e spinto dentro. Per chi volesse farlo da solo, sono a disposizione per qualsiasi domanda. Per il resto, con 100€ di ricambi e 30€ di olio cambio mi sono sostituito la frizione. Il volano l'ho lasciato così com'era, avevo poco budget :asd)