All' accensione il motore 'Trema'...

mirror

Nuovo Alfista
20 Maggio 2009
7
0
1
Mi capita saltuariamente al momento di avviare il motore della mia 147 jtd 1.9 (115cv) che il motore non si accenda ma si limiti a girare a vuoto senza avviarsi e producendo un forte tremore.

A qualcuno è mai capitato ?

mirror":3nydnx3e ha detto:
Mi capita saltuariamente al momento di avviare il motore della mia 147 jtd 1.9 (115cv) che il motore non si accenda ma si limiti a girare a vuoto senza avviarsi e producendo un forte tremore.

A qualcuno è mai capitato ?
sì è solo un fenomeno di risonanza che si innesca. E' sufficiente tenere un istante in più la macchina in avviamento

Spesso quando lo fa non si accende. Perlomeno io dopo un pò rigiro la chiave xchè semra che si debba rompere qualcosa da un momento all'altro.

mirror":3etecil2 ha detto:
Spesso quando lo fa non si accende. Perlomeno io dopo un pò rigiro la chiave xchè semra che si debba rompere qualcosa da un momento all'altro.
sì non si dovrebbe proprio accendere perchè rimane a un regime troppo basso.
In questi casi spegni e riaccendi

alcune fonti, dicono che devi cambaire la puleggia che sta sull'albero motore, lato servizi.
è quella che causa il tremore.

casi più gravi riguardano problemi al volano bi-massa

ho lo stesso problmea tra poco vi farò sapere se con la puleggia risolvo.

geniusmiki":36919l87 ha detto:
alcune fonti, dicono che devi cambaire la puleggia che sta sull'albero motore, lato servizi.

quali fonti?
Ma tu hai questo problema sporadicamente o spesso ?

giangirm":1gfwxnlv ha detto:
geniusmiki":1gfwxnlv ha detto:

quali fonti?
Ma tu hai questo problema sporadicamente o spesso ?

officina autorizzata fiat/alfa/lancia... nonchè amico

il problema ce l'ho sempre... da sporadico che era...

a me ragazzi lo fa da qualche mese, alcune volte è proprio fastidioso perchè trema da far paura. Non vorrei che fosse fuori fase anche di poco.

Ma la puleggia sull'albero motore, è quella compresa nel kit distribuzione quando la si cambia?

è la puleggia distribuzione... quando fai la cinghia, al massimo ti cambiano i cuscinetti.... ma la puleggia proprio no
ma sui jtd è soggetta a questo problema.

mah, se il problema è abbastanza costante, direi che si tratta di una cosa differente.

mi serviva capire se questa puleggia era compresa nel kit distribuzione originale alfa, in quanto ho una residua garanzia.,A quanto pare però non è così, la farò controllare :OK)

geniusmiki":g7sga79j ha detto:
giangirm":g7sga79j ha detto:
mah, se il problema è abbastanza costante, direi che si tratta di una cosa differente.

il problema si aggrava con il temppo... se come me lo ignori....
io sto parlando evidentemente di un problema differente...
come spiegavo all' inizio, sporadico era e sporadico rimane a 168mila km, se tengo la chiave in AVV un istante meno del necessario :OK)

giangirm":2ijubim3 ha detto:
geniusmiki":2ijubim3 ha detto:
giangirm":2ijubim3 ha detto:

il problema si aggrava con il temppo... se come me lo ignori....
io sto parlando evidentemente di un problema differente...
come spiegavo all' inizio, sporadico era e sporadico rimane a 168mila km, se tengo la chiave in AVV un istante meno del necessario :OK)

ma ti succede che il motore trema molto forte e la macchina non va in moto?

geniusmiki":2kv7mzse ha detto:
ma ti succede che il motore trema molto forte e la macchina non va in moto?
sì, ma molto sporadicamente e solo se tengo la chiave in AVV meno del necessario.
Questo è un fenomeno già conosciuto... un breve estratto della faq full:
risonanza che si innesca a causa del doppio volano del JTD! Succede proprio perché si dà chiave per un tempo molto breve, il regime arriva intorno ai 400 giri, appena sufficiente per sostenere il diesel ma anche per innescare tale terribile vibrazione

NB: non è un fenomeno che peggiora, e dopo 168mila km te lo confermo.

Se tu hai un problema simile, ma che peggiora con l' usura, è un altro fenomeno