sì è solo un fenomeno di risonanza che si innesca. E' sufficiente tenere un istante in più la macchina in avviamentomirror":3nydnx3e ha detto:Mi capita saltuariamente al momento di avviare il motore della mia 147 jtd 1.9 (115cv) che il motore non si accenda ma si limiti a girare a vuoto senza avviarsi e producendo un forte tremore.
A qualcuno è mai capitato ?
sì non si dovrebbe proprio accendere perchè rimane a un regime troppo basso.mirror":3etecil2 ha detto:Spesso quando lo fa non si accende. Perlomeno io dopo un pò rigiro la chiave xchè semra che si debba rompere qualcosa da un momento all'altro.
no, quello non c'entra.mirror":1700zk8a ha detto:Mi inizia a venire il dubbio che questo problema sia collegato con un altro strano comportamento che ha la macchina e che ho descritto in questo 3d : https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=102966
quali fonti?geniusmiki":36919l87 ha detto:alcune fonti, dicono che devi cambaire la puleggia che sta sull'albero motore, lato servizi.
è quella che causa il tremore.
casi più gravi riguardano problemi al volano bi-massa
ho lo stesso problmea tra poco vi farò sapere se con la puleggia risolvo.
giangirm":1gfwxnlv ha detto:quali fonti?geniusmiki":1gfwxnlv ha detto:alcune fonti, dicono che devi cambaire la puleggia che sta sull'albero motore, lato servizi.
è quella che causa il tremore.
casi più gravi riguardano problemi al volano bi-massa
ho lo stesso problmea tra poco vi farò sapere se con la puleggia risolvo.
Ma tu hai questo problema sporadicamente o spesso ?
giangirm":30l5defm ha detto:mah, se il problema è abbastanza costante, direi che si tratta di una cosa differente.
io sto parlando evidentemente di un problema differente...geniusmiki":g7sga79j ha detto:giangirm":g7sga79j ha detto:mah, se il problema è abbastanza costante, direi che si tratta di una cosa differente.
il problema si aggrava con il temppo... se come me lo ignori....
giangirm":2ijubim3 ha detto:io sto parlando evidentemente di un problema differente...geniusmiki":2ijubim3 ha detto:giangirm":2ijubim3 ha detto:mah, se il problema è abbastanza costante, direi che si tratta di una cosa differente.
il problema si aggrava con il temppo... se come me lo ignori....
come spiegavo all' inizio, sporadico era e sporadico rimane a 168mila km, se tengo la chiave in AVV un istante meno del necessario :OK)
sì, ma molto sporadicamente e solo se tengo la chiave in AVV meno del necessario.geniusmiki":2kv7mzse ha detto:ma ti succede che il motore trema molto forte e la macchina non va in moto?
risonanza che si innesca a causa del doppio volano del JTD! Succede proprio perché si dà chiave per un tempo molto breve, il regime arriva intorno ai 400 giri, appena sufficiente per sostenere il diesel ma anche per innescare tale terribile vibrazione