Alimentare cellulare

phoenix86to

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2012
4,979
0
36
38
Rivarolo Canavese (TO)
www.alfaromeoblog.it
Ciao!
Sulla Giuly hanno messo la presa accendisigari accanto al freno a mano. Ottima idea,direte....ma per caricare il cell sul vetro il filo deve passare davanti o sopra al cambio.
È possibile creare un cavo di ricarica con uscita microUSB per collegarlo direttamente all'auto, saltando l'alimentazione da accendisigari? Come?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

immagino ti serva un 7805 (forse basta un 78L05)
se non ricordo male l'usb è a 5v.
poi però ho paura che non basti, che abbia anche bisogno di qualche messaggio (via usb) per riconoscere che è attaccato il caricabatterie.
al limite prendi quello che hai già e smonti lo spinotto per l'accendisigari.
stai di meno

R: Alimentare cellulare

am78_ud":1d5w4uae ha detto:
immagino ti serva un 7805 (forse basta un 78L05)
se non ricordo male l'usb è a 5v.
poi però ho paura che non basti, che abbia anche bisogno di qualche messaggio (via usb) per riconoscere che è attaccato il caricabatterie.
al limite prendi quello che hai già e smonti lo spinotto per l'accendisigari.
stai di meno
Sicuro? Lo spinotto non ha dentro un circuito con due fili microscopici collegati al positivo e al negativo?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

non ne sono certo... l'ipod ad esempio non si carica se lo attacchi ad un alimentatore usb... deve vederlo con itunes o cmq con windows per caricare...
lo spinotto non so cos'abbia, ho il dubbio che nella spina accendisigari (quindi lato accendisigari, non lato telefono) ci sia anche qualcos'altro.
al limite prova, tanto un 78L05 non ti costa niente

Ma una domanda... Se io portò 2 fili dalla batteria dell'auto a dentro l'abitacolo ci posso attaccare direttamente il carica batteria del cellulare?

maxxx147":2ffhjqo7 ha detto:
Ma una domanda... Se io portò 2 fili dalla batteria dell'auto a dentro l'abitacolo ci posso attaccare direttamente il carica batteria del cellulare?
si quello si, e funzionerà.

phoenix86to":u6874ak0 ha detto:
Alla fine, dovrei collegare il microUSB al dock samsung,che ha un ingresso porteriore e una uscita che dá la carica. Provo a smontare un alimentatorino micro che ho a casa oggi pomeriggio.
prova... meglio se smonti un caricabatterie con spina accendisigari... non so se il tuo alimentatore va a 12V

am78_ud":1uctb1fx ha detto:
non ne sono certo... l'ipod ad esempio non si carica se lo attacchi ad un alimentatore usb... deve vederlo con itunes o cmq con windows per caricare...
lo spinotto non so cos'abbia, ho il dubbio che nella spina accendisigari (quindi lato accendisigari, non lato telefono) ci sia anche qualcos'altro.
al limite prova, tanto un 78L05 non ti costa niente
Non ho capito bene la prima frase di questo post. Io ho un ipod che si ricarica oltre che alla presa a muro, anche se lo collego al pc, indipendentemente dalla presenza di itunes (che a lavoro ad esempio non ho) e forse manco con windows aperto (dovrei provare a vedere come si comporta attaccato al pc appena avviato magari), e soprattutto col cavo che si collega dietro all' autoradio, oltre a esser visto come caricatore cd virtuale, viene ricaricato. In questo caso effettivamente il cavo non è un semplice cavo usb ma ci sarà con esso un modulino, e tra l' altro varia tra i modelli di ipod (io ho il nano 2gen che carica senza problemi, quello di Adan più recente ha bisogno di una specie di adattatore ricordo). Insomma, come dici tu non è scontato che l' ipod carichi, ma forse non è così difficile. Tendenzialmente poi i prodotti apple sono più rognosi con questi affari, magari a un altro tipo di cellulare è effettivamente sufficiente l' usb per essere ricaricato.
Rimangono comunque supposizioni le mie.

si sono supposizioni in effetti. certo è che per definizione l'usb sono 4 fili: il +/- 5V e le due linee dati (d+/d-).
Io ho un ipod nano 1a generazione credo (acquistato nel 2007).
se lo attacco a un semplice caricabatterie (esempio stupido: quello della sigaretta elettronica che avevo) riconosce che è alimentato perché si illumina il display quando lo collego, però poi non carica. l'alimentatore ha solo i +/- 5v ma non usa le linee dati
se lo collego al pc è diverso: viene riconosciuto, o cmq anche se non riconosciuto sulla linea dati arriva qualcosa.

non so, bisognerebbe provare. (e ripeto, provare non costa niente, meno di un euro)

Tenete conto che ciba da dispositivo a dispositivo: io ho l'auto radio pioneer con interfaccia per iPod..se attacco l'iPhone si carica, se attacco l'iPad non si carica..se metto l'usb nell'accendidigari l'iPad si carica...quindi cambia...gli Apple hanno bisogno dei permessi ( solo alcuni dispositivi) mentre gli altri no..perciò se fai tutto giusto phoenix, non dovresti avere problemi..

FrenkyFitta":3l3v3y37 ha detto:
am78_ud":3l3v3y37 ha detto:
si sono supposizioni in effetti. certo è che per definizione l'usb sono 4 fili: il +/- 5V e le due linee dati (d+/d-)

Sono 5, c'è anche la massa, che è collegata al connettore ( il rettangolino per capirci)...
boh vabbé ma quello è lo schermo, che alla fine è collegato ai -5V (quindi a massa)
lo davo per scontato :)

am78_ud":1bqlg5sh ha detto:
FrenkyFitta":1bqlg5sh ha detto:
am78_ud":1bqlg5sh ha detto:
si sono supposizioni in effetti. certo è che per definizione l'usb sono 4 fili: il +/- 5V e le due linee dati (d+/d-)

Sono 5, c'è anche la massa, che è collegata al connettore ( il rettangolino per capirci)...
boh vabbé ma quello è lo schermo, che alla fine è collegato ai -5V (quindi a massa)

-5 v non è massa, sono due cose completamente diverse:) lo schermo non è collegato a -5, ma a massa, cioè 0v...:)

FrenkyFitta":1o22pu8d ha detto:
am78_ud":1o22pu8d ha detto:

-5 v non è massa, sono due cose completamente diverse:) lo schermo non è collegato a -5, ma a massa, cioè 0v...:)
si scusa, ho scritto erroneamente +/- 5V, intendevo 5V e massa (0V).
avevo scritto alle 6 dopo un pomeriggio pesante a un corso sulla sicurezza :)
i -5V non ci sono, è un'alimentazione singola, non duale.
non è una comunicazione bilanciata come l'RS232, è sì differenziale, ma non a potenza media nulla (quindi i segnali sono differenziali ma tra 0V e 5V, TTL per intenderci, non -5V e 5V)

am78_ud":294cey0u ha detto:
FrenkyFitta":294cey0u ha detto:
am78_ud":294cey0u ha detto:

si scusa, ho scritto erroneamente +/- 5V, intendevo 5V e massa (0V).
avevo scritto alle 6 dopo un pomeriggio pesante a un corso sulla sicurezza :)
i -5V non ci sono, è un'alimentazione singola, non duale.
non è una comunicazione bilanciata come l'RS232, è sì differenziale, ma non a potenza media nulla (quindi i segnali sono differenziali ma tra 0V e 5V, TTL per intenderci, non -5V e 5V)

Sono 4 pin uno e vcc (ovvero 5v) due sono per il bus dati ( b+ e b- ) il quarto e GND ( ovvero massa ) ;) il rettangolino è collegato a GND o massa e fa da schermo ;) comunque collegando un qualsiasi del a un USB alimentata da tensione quest'ultimo va in carica, a meno che non sia un dispositivo particolare, vedi apple o Samsung seri ( tipo serie s) ma neanche credo, generalmente solo Apple aveva bisogno dei per,essi, ovvero oltre alla carica passano dati nella linea bus per comunicare al dispositivo che quello è il suocaicatore originale e non uno tarocco ;) ma ripeto, pochi dispositivi hanno questo sistema :)

Re: R: Alimentare cellulare

Ho aperto il caricabatterie, ecco una foto

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1354132656969.jpg
    uploadfromtaptalk1354132656969.jpg
    53.8 KB · Visualizzazioni: 158