Alice 7 mega, mettere ip statico per avere id alto in emule...

Driftsk ecco il link

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 62&start=0

Io ho un hag con router wireless in cascata e c'arrivo benissimo in remoto sui computer della rete tramite forwarding impostato solo sul router e non sull'hag (non ho accesso li) se fosse come dici tu con 2 nat attivi non riuscirei a fare questa cosa eppure la faccio tranquillamente.

Allora, vado alla pagina del router, 192.168.1.1 clicco su "collegamento configura Lan"
qui trovo
impostazioni servizio DHCP
ip iniziale 192.168.1.2
ip finale 192.168.1.254
ip assegnati 0

collegamenti Lan di tipo ethernet
indirizzo mac 00-e0-18-b3-9e-08
indirizzo ip 192.168.1.223
Stato connesso

Questi non ci servono a niente devi trovare le voci relative al virtual server o port forwarding e dire cosa c'è in quella sottovoce!

virtual server
mac come sopra
ip locale 192.168.1.223
porta locale 4662
porta pubblica 6472
Protocollo TCP
stato abilitato...

su emule
TCP 4672
UDP 4662

Ho provato anche ad invertirli, ma non accade nulla, e nei due casi, cliccando sempre nel pannello delle connessioni di emule "Testa Porte" mi dice che non riesce a fare il test...

Cimino80":3jz5isvq ha detto:
Io ho un hag con router wireless in cascata e c'arrivo benissimo in remoto sui computer della rete tramite forwarding impostato solo sul router e non sull'hag (non ho accesso li) se fosse come dici tu con 2 nat attivi non riuscirei a fare questa cosa eppure la faccio tranquillamente.

Da dove arrivi a dove? Mi sembra che tu sia un pò confuso.

Il NAT di Fastweb è verso l'esterno ed è realizzato dai border gateway. Se la connessione viene iniziata da un sistema interno a Fastweb verso un qualunque sistema dotato di ip pubblico, funzionerà di sicuro. Il contrario naturalmente non vale.

Ciò che è scritto in quella discussione è che internamente a Fastweb non c'è alcun NAT. Il motivo per cui il mulo torna un ID basso è che il NAT esiste eccome, ed è verso l'esterno (la "grande internet").

L'hag è un banale switch con conversione H.323 per la telefonia VoIP e include, secondo il modello, un media converter (fibra ottica) o un modem ADSL. Non fa ne NAT ne routing ne altro: fa solo da DHCP (il pool è configurato in fase di provisioning all'attivazione dell'account).

CON FASTWEB SI AVRA' SEMPRE ID BASSO. Questo è per causa del NAT operato dai border gateway ed è caratteristica di questo provider.
L'unico workaround è attivare il servizio di IP PUBBLICO (non statico!) che crea temporaneamente una rotta statica nel NAT periferico e assegna un indirizzo al cliente che ne fa richiesta. Questo giochetto ovviamente è a pagamento.

Con Alice GLI IP SONO PUBBLICI (tanto ne hanno un fottìo, comprati secoli fa a blocchi di intere classi :asd) all'epoca non c'era la penuria di IPv4) quindi è sufficiente APRIRE LE PORTE. Più chiaro così?

DriftSK":9459n4rl ha detto:
Cimino80":9459n4rl ha detto:

Da dove arrivi a dove? Mi sembra che tu sia un pò confuso.

Il NAT di Fastweb è verso l'esterno ed è realizzato dai border gateway. Se la connessione viene iniziata da un sistema interno a Fastweb verso un qualunque sistema dotato di ip pubblico, funzionerà di sicuro. Il contrario naturalmente non vale.

Ciò che è scritto in quella discussione è che internamente a Fastweb non c'è alcun NAT. Il motivo per cui il mulo torna un ID basso è che il NAT esiste eccome, ed è verso l'esterno (la "grande internet").

L'hag è un banale switch con conversione H.323 per la telefonia VoIP e include, secondo il modello, un media converter (fibra ottica) o un modem ADSL. Non fa ne NAT ne routing ne altro: fa solo da DHCP (il pool è configurato in fase di provisioning all'attivazione dell'account).

CON FASTWEB SI AVRA' SEMPRE ID BASSO. Questo è per causa del NAT operato dai border gateway ed è caratteristica di questo provider.
L'unico workaround è attivare il servizio di IP PUBBLICO (non statico!) che crea temporaneamente una rotta statica nel NAT periferico e assegna un indirizzo al cliente che ne fa richiesta. Questo giochetto ovviamente è a pagamento.

Con Alice GLI IP SONO PUBBLICI (tanto ne hanno un fottìo, comprati secoli fa a blocchi di intere classi :asd) all'epoca non c'era la penuria di IPv4) quindi è sufficiente APRIRE LE PORTE. Più chiaro così?

Infatti io dicevo che con Fastweb è impossibile avere id alto con emule e non il contrario, forse hai capito male!
Per quando riguarda la connessione remota il mio cliente chiama da casa (fastweb) il server dell'azienda (fastweb) e si connette senza problemi è ovvio che chiama un ip pubblico (per la precisione quello assegnato al firewall) non giriamo intorno alle cose, lo sappiamo tutti che l'ip pubblico è a pagamento e infatti l'ho specificato anche sopra!
Per ip pubblico io intendo un ip statico e univoco sulla rete wan non sulla lan, quello per me è un ip privato che posso usare e configurare a mio piacimento o quasi!
Il firewall che ridirige il traffico sulla porta 3389 all'ip del server l'ho configurato sempre io e se ti dico che funziona funziona poi sta a te crederci o no...mi spiace solo di non poterti dare l'ip da chiamare e user + password di accesso per motivi che non sto a spiegare se no ti farei fare una bella prova! :p

Igor JTD 16v":21o10nrr ha detto:
virtual server
mac come sopra
ip locale 192.168.1.223
porta locale 4662
porta pubblica 6472
Protocollo TCP
stato abilitato...

su emule
TCP 4672
UDP 4662

Ho provato anche ad invertirli, ma non accade nulla, e nei due casi, cliccando sempre nel pannello delle connessioni di emule "Testa Porte" mi dice che non riesce a fare il test...

E' incasinata la porta locale deve combaciare con quella pubblica!
Devi editare la regola!
Apri emule vai sotto opzioni connessione e segnati il numero della porta tcp e udp
Poi torna in configurazione sul router nella sezione virtual server e cancella le regole create che facciamo prima.
Fatto questo ne crei una nuova
sulla porta locale e pubblica metti lo stesso numero che hai preso da emule per la porta tcp, imposta protocollo tcp e ip 192.168.1.223 e salvi e la attivi
Ne crei un'altra con porta locale e pubblica con lo stesso numero della porta udp che hai preso de emule, imposti protocollo udp e ip sempre 192.168.1.223 salvi e attivi
vai in managment e fai save and rebbot sul router
a questo punto devi riconfigurare il pc

vai nelle proprietà della rete
poi nelle proprietà del tcp/ip
assegni l'indirizzo manualmente al pc dai

ip 192.168.1.223
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

dns
85.37.17.40
85.38.28.85

e applichi

adesso vai in emule
opzioni
connessione
rilancia il test e vedrai che lo passa!
;) fammi sapere

P.S. attenzione a fare save and reboot sul router, è fondamentale se non è un dispositivo che memorizza definitivamente i parametri in automatico

Se non riesci a creare la regola sul router e ti fidi possiamo abilitare il router in managment remoto, mi passi l'ip pubblico che usa il tuo router, mi connetto io, ti imposto le regole in base alle porte che mi dai tu prendendole da emule e ritorni ad avere id alto in tempo 0 ;) più di questo non so che fare! :ciao)

:hail) :hail) :hail)

Grande!
Ora ho l'id alto!
Xò il test alle porte eMule continua a non farlo, ma poco importa se funziona bene!

Se ho altri problemi ti chiamo direttamente!

Grazie mille! :celebrate)

Igor JTD 16v":2xllhdxu ha detto:
:hail) :hail) :hail)

Grande!
Ora ho l'id alto!
Xò il test alle porte eMule continua a non farlo, ma poco importa se funziona bene!

Se ho altri problemi ti chiamo direttamente!

Grazie mille! :celebrate)

Ma hai fatto il salva e riavvia sul router?
Mi sembra strano che non ti passi il test e ti di id alto
Te ne passa solo uno dei due per caso?
Controlla bene di non aver fatto casini con il numero delle porte, se hai il range porta d'inizio e porta di fine devi sempre mettere lo stesso valore in tutte le "caselle"

ip iniziale 192.168.1.2
ip finale 192.168.1.254

Attenzione che non è chiaro se hai disattivato il DHCP del router o no.

Lo devi disattivare, per andare sul sicuro (anche se è difficile arrivare ad una collisione, visto che inizia a dare i lease da .2)

---
Riguardo ai "bocchini" powerline funzionano, tipicamente, come bridge (a livello quindi più basso) e, di conseguenza, non fanno alcunchè dal punto di vista logico.

Alcuni sono configurabili come router veri e propri (col loro IP), ma serve tipicamente per attivare servizi "seri" (tipo criptazione avanzata).

Mi dice che non mi passa il TCP e quindi non fa neanche l'altro...
Nella pagina del router c'era salva le modifiche, ma non riavvia...
Dici che sia meglio spegnerlo e riaccenderlo?
Comunque eMule va, ha iniziato subito a scaricare, anche se non a banda piena...

InterNik":28mg7n9i ha detto:
Lo devi disattivare, per andare sul sicuro (anche se è difficile arrivare ad una collisione, visto che inizia a dare i lease da .2)

Se mi è permesso :worship) più che disattivarlo limiterei il range da 2 a 20 per dire, potrebbe tornare utile in futuro il dhcp attivo...se vuole collegare al volo qualche portatile wireless così non deve tirarsi matto più di tanto

Igor JTD 16v":2bcidq3z ha detto:
Mi dice che non mi passa il TCP e quindi non fa neanche l'altro...
Nella pagina del router c'era salva le modifiche, ma non riavvia...
Dici che sia meglio spegnerlo e riaccenderlo?
Comunque eMule va, ha iniziato subito a scaricare, anche se non a banda piena...

No devi andare in managment e trovare proprio save and reboot se no spegnendolo rischi di perdere le modifiche fatte, non è detto che così siano memorizzate definitivamente!
Ma nei log di connessione di emule ti dice ancora che hai id basso o no?

A quanto so io i firmware pirelli funzionano così poi può essere che il tuo sia diverso e basti il salva però mi sembra strano che non ti passi il test.
Hai controllato nelle opzioni di emule di avere i numeri tcp e udp giusti proprio come li hai messi nella configurazione del virtual server?

InterNik":1z3mulxf ha detto:
ip iniziale 192.168.1.2
ip finale 192.168.1.254

Attenzione che non è chiaro se hai disattivato il DHCP del router o no.

---
Riguardo ai "bocchini" powerline funzionano, tipicamente, come bridge (a livello quindi più basso) e, di conseguenza, non fanno alcunchè dal punto di vista logico.

Alcuni sono configurabili come router veri e propri (col loro IP), ma serve tipicamente per attivare servizi "seri" (tipo criptazione avanzata).

sulla riga del DHCP alla fine dice assegnati 0, non so quindi se è disabilitato... inoltre non vedo modo di modificarlo...

I bocchini netgear che ho preso hanno eventualmente una password da impostare per eventuali intrusioni...

Igor JTD 16v":2m30dai9 ha detto:
sulla riga del DHCP alla fine dice assegnati 0, non so quindi se è disabilitato... inoltre non vedo modo di modificarlo...
Eè attivato, ma inusato

Dice 0 assegnati perchè non hai dispositivi collegati in dhcp ma questo non significa che sia disabilitato l'intero servizio