Cimino80":9459n4rl ha detto:
Io ho un hag con router wireless in cascata e c'arrivo benissimo in remoto sui computer della rete tramite forwarding impostato solo sul router e non sull'hag (non ho accesso li) se fosse come dici tu con 2 nat attivi non riuscirei a fare questa cosa eppure la faccio tranquillamente.
Da dove arrivi a dove? Mi sembra che tu sia un pò confuso.
Il NAT di Fastweb è verso l'esterno ed è realizzato dai border gateway. Se la connessione viene iniziata da un sistema interno a Fastweb verso un qualunque sistema dotato di ip pubblico, funzionerà di sicuro. Il contrario naturalmente non vale.
Ciò che è scritto in quella discussione è che
internamente a Fastweb non c'è alcun NAT. Il motivo per cui il mulo torna un ID basso è che
il NAT esiste eccome, ed è verso l'esterno (la "grande internet").
L'hag è un banale switch con conversione H.323 per la telefonia VoIP e include, secondo il modello, un media converter (fibra ottica) o un modem ADSL. Non fa ne NAT ne routing ne altro: fa solo da DHCP (il pool è configurato in fase di provisioning all'attivazione dell'account).
CON FASTWEB SI AVRA' SEMPRE ID BASSO. Questo è per causa del NAT operato dai border gateway ed è caratteristica di questo provider.
L'unico workaround è attivare il servizio di IP PUBBLICO (non statico!) che crea temporaneamente una rotta statica nel NAT periferico e assegna un indirizzo al cliente che ne fa richiesta. Questo giochetto ovviamente è a pagamento.
Con Alice GLI IP SONO PUBBLICI (tanto ne hanno un fottìo, comprati secoli fa a blocchi di intere classi :asd) all'epoca non c'era la penuria di IPv4) quindi è sufficiente APRIRE LE PORTE. Più chiaro così?