Alfona fiacca...

Gigioneonefourseven

Nuovo Alfista
27 Maggio 2008
391
0
16
Como
Ciao a tutti!
Ho un problemino...nel senso che da qlche mese sento la 147 un po fiacca...come se fosse intasata...
Fino ai 2500 giri circa...e fuma un po di piu rispetto al solito sempre a giri bassi fuma...premetto che la macchina e rimappata da pi un anno cirva...
Quindi l egr e chiusa elettronicamente...il debimetro mi ha detto il meccanico che va bene...io uso ogni tanto additivi del gasolio bardahl...ho fatto da poco il tagliando...
Ho cambiato il tubo intercooler superiore...quello inferiore mi sembrava buono...ma era abbastanza sporco...tipo unto...condense ecc...
Quindi vi chiedo cosa potrebbe essere?
Ho notato nel cofano...diciamo vicino al radiatore...una specie di tubozzo in gomma con una crepa...ma nn so cosa sia...
 
relativamente al tubozzo crepato non potrebbe essere il tubo inferiore intercooler crepato?

cmq controlla l'egr a priori che magari elettronicamente non è chiusa bene basta che sfili il manicotto superiore e ti affacci per vedere se c'è sporco.
poi valuta la turbina che non sia inchiodata la geometria variabile...

debimetro certo al 100% che vada bene?
 
Grazie delle risposte!
Provero a far controllare il tubo intercooler inferiore...al max lo cambio perche a me sembrava cotto qnd ho fatto il tagliando...
Poi dico al meccanico di far controllare tutto quello che mi avete detto voi...sensore del turbo...geometria variabile ecc...la macchina ha quasi 103 mila km...cmq il tubozzo di gomma crepato non intendevo quello dell intercooler...ma un po piu su...vicino alla scatola del filtro aria...ma nn so so cosa sia... :(
 
P.s il meccanico dove sin andato l ultima volta (qualche settimana fa)mi ha detto che il debimetro nn si pulisce...perche si rischia di rovinarlo ecc...che cmq il mio era a posto... :ka)
 
solitamente se la macchina è fiacca il primo imputato è il debimetro però non fa fumo, l'egr è il secondo e potrebbe fumare, però se va fiacca e fa fumo in accelerazione dipende da tubazioni e manicotti vari.
se il tubo cotto sta tra debimetro e turbo ed è bucato allora potrebbe essere quello, se puoi metti una foto...
 
Domattina faccio un salto dal meccanico e vediamo cosa mi dice...in teoria il debimetro e a posto...l egr e chiusa "causa" rimappatina...quindi resta il tubo intercooler inferiore da controllare...e poi un altro tubo di gomma con una crepa...che non so cosa sia...ma e sempre li vicino al cassoncino del filtro dell aria...
 
Si esatto e proprio quello...il tubo che va dalla turbima al filtro dell aria quindi al debimetro...lunedi mi fanno sapere cosa costa cambiarlo...pero faccio controllare anche il tubo intercooler inferiore...
Cmq essendoci una crepa li vicino al debimetro è x quello che la macchina non e la stessa...perche entrando aria da quella crepa...il debimetro nn lavora correttamente...spero non mi chiedano molto come prezzo... :help)
 
Si esatto e proprio quello...il tubo che va dalla turbima al filtro dell aria quindi al debimetro...lunedi mi fanno sapere cosa costa cambiarlo...pero faccio controllare anche il tubo intercooler inferiore...
Cmq essendoci una crepa li vicino al debimetro è x quello che la macchina non e la stessa...perche entrando aria da quella crepa...il debimetro nn lavora correttamente...spero non mi chiedano molto come prezzo... :help)
 
Ciao ragazzi!
Dunque per ora ho comprato i due tubi...quello dell intercooler inferiore e quello che va dalla turbina al filtro aria...x un tot di € 100,00...sett prox vado a farmeli montare dal meccanico a circa 30 euro...rispetto ai 200 euri che mi hann chiesto in giro i meccanici... :clap)
 
30 euro per 2 tubi che in 5 minuti li monti... non ci vuole niente a svitare ed avvitare 4 fascette...
assurdo dare 30 euro al meccanico per queste cavolate...
 
Eh lo so...peró non ho molto tempo e nn ho voglia di rialzare la macchina e cacciarmi sotto...smontar il oaramotore schifoso tutto sgangherato che me l hann rovinato tutto...tutti i fori sballati...una vite diversa dall altra...ecc...mi vien solo il nervoso...
Cmq ragazzi ho un altro problema...vi descrivo un po...avete presente qnd con la prima oppurr seconda marcia...al minimo lasciate la frizione...e senza toccare l acceleratore la macchina va piano piano da sola? Ecco da qnd ho fatto fare il kit della distribuzione...la macchina va a scatti qnd provo a fare in quel kodo... :thk)
Dite che puo c entrare la distrubuzione...? Oppure cosa potrebbe essere?
Graziee
 
Top