Alfista disperato, sonda lambda e altri problemi ... HELP!

Re: R: Alfista disperato, sonda lambda e altri problemi ...

Devi comunque smontare la testata.
Secondo me il fumo non è niente altro che condensa, anche la mia in questa stagione fuma tantissimo allo scarico, lo ha sempre fatto.
Il fatto che si sporchi il terminale è normale, la linea di scarico al suo interno non è certo pulita.
Fidati, se fosse olio te ne accorgeresti e, con tutta probabilità, ti saresti già giocato il catalizzatore.

Inviato dal mio GT-S5830i
 
Insufficiente pressione OLIO 147 1.6 TS

Buongiorno Alfisti, avrei bisogno di un consulto se c'è un meccanico tra di voi. Ho una 147 1.6 TS con 129000Km. Ultimamente, quando la temp. raggiunge i 90° inizia ad accendersi " insufficiente pressione olio". Pensavo fosse causato dalla mancanza di olio, ma dopo i dovuti controlli il livello era ok. Olio cambiato 5000km fa ( Castrol 10W 40 magnatec), con relativa pulizia preventiva usando SIntoflon + Sinto Protector. Nel dubbio, ho fatto cambiare il bulbo interruttore olio. Ma niente da fare!!! Il problema si ripete. Appena si scalda manca la pressione dell'olio. Ora i miei dubbi sono 3:
1) Pompa dell'olio intasata
2) Variatore di fase (molto molto rumoroso) che non tiene la pressione
3) Cinghia dei servizi ( cambiata nel 2009) con 50.000KM.
HELP...HELP...HELP....se qualcuno ha avuto lo stesso problema vi prego di farsi sentire. Sto impazzendo.
grazie.
:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
sicko76":3uxocfce ha detto:
Buongiorno Alfisti, avrei bisogno di un consulto se c'è un meccanico tra di voi. Ho una 147 1.6 TS con 129000Km. Ultimamente, quando la temp. raggiunge i 90° inizia ad accendersi " insufficiente pressione olio". Pensavo fosse causato dalla mancanza di olio, ma dopo i dovuti controlli il livello era ok. Olio cambiato 5000km fa ( Castrol 10W 40 magnatec), con relativa pulizia preventiva usando SIntoflon + Sinto Protector. Nel dubbio, ho fatto cambiare il bulbo interruttore olio. Ma niente da fare!!! Il problema si ripete. Appena si scalda manca la pressione dell'olio. Ora i miei dubbi sono 3:
1) Pompa dell'olio intasata
2) Variatore di fase (molto molto rumoroso) che non tiene la pressione
3) Cinghia dei servizi ( cambiata nel 2009) con 50.000KM.
HELP...HELP...HELP....se qualcuno ha avuto lo stesso problema vi prego di farsi sentire. Sto impazzendo.
grazie.
:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
L'unica cosa veloce che puoi fare è far controllare la compressione,la pompa olio si puo' essere intasata dopo il trattamento(la succhiarola dentro la coppa)prima del trattamento lo faceva???
 
romeo58":2azca6ue ha detto:
sicko76":2azca6ue ha detto:
Buongiorno Alfisti, avrei bisogno di un consulto se c'è un meccanico tra di voi. Ho una 147 1.6 TS con 129000Km. Ultimamente, quando la temp. raggiunge i 90° inizia ad accendersi " insufficiente pressione olio". Pensavo fosse causato dalla mancanza di olio, ma dopo i dovuti controlli il livello era ok. Olio cambiato 5000km fa ( Castrol 10W 40 magnatec), con relativa pulizia preventiva usando SIntoflon + Sinto Protector. Nel dubbio, ho fatto cambiare il bulbo interruttore olio. Ma niente da fare!!! Il problema si ripete. Appena si scalda manca la pressione dell'olio. Ora i miei dubbi sono 3:
1) Pompa dell'olio intasata
2) Variatore di fase (molto molto rumoroso) che non tiene la pressione
3) Cinghia dei servizi ( cambiata nel 2009) con 50.000KM.
HELP...HELP...HELP....se qualcuno ha avuto lo stesso problema vi prego di farsi sentire. Sto impazzendo.
grazie.
:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
L'unica cosa veloce che puoi fare è far controllare la compressione,la pompa olio si puo' essere intasata dopo il trattamento(la succhiarola dentro la coppa)prima del trattamento lo faceva???

Grazie Romeo della risposta,
il trattamento l'ho fatto proprio perchè lo faceva anche prima... sigh sigh :mad2) :mad2)
 
quoto romeo, anche io penso a morchia che si è mossa col trattamento ed è andata a tappare...
la cinghia servizi non c'entra niente con l'olio, il variatore non dovrebbe lo stesso centrare, in quanto sì è alimentato dall'olio, ma non penso lo scarichi fuori né in camera di combustione... per me è la pompa inchiodata, o più probabile come dice romeo la succhiarola imbrattata
PS non sono un meccanico di professione, quindi prendi con le pinze quello che ti scrivo
 
Smonta la coppa olio,e vedi la succhiarola se è intasata,è pericoloso se non va' in pressione,tante volte è da sconsigliare di fare trattamenti(bisogna vedere che cadenza è stata effettuata per i tagliandi)ora con il trattamento hai smosso tutta la morchia che c'è in giro,e chi la tira è la succhiarola e tappa tutto,i km che hai non sono tantissimi,chiaro che se cambi l'olio quando ti ricordi(x esempio)qualcosa si accumula,sicuro che sensori sono a posto?prova con examiner se riscontra qualche anomalia
 
romeo58":2verx8dn ha detto:
tante volte è da sconsigliare di fare trattamenti(bisogna vedere che cadenza è stata effettuata per i tagliandi)ora con il trattamento hai smosso tutta la morchia che c'è in giro,e chi la tira è la succhiarola e tappa tutto
quoto. i trattamenti spesso rischiano di fare più danni che altro... un conto è farli da subito in via preventiva, un conto è farli su auto con tanti km su cui non sono mai stati fatti, si rischia solo di andare a smuovere sporcizia e fare danni
 
am78_ud":16cfj7q0 ha detto:
quoto romeo, anche io penso a morchia che si è mossa col trattamento ed è andata a tappare...
la cinghia servizi non c'entra niente con l'olio, il variatore non dovrebbe lo stesso centrare, in quanto sì è alimentato dall'olio, ma non penso lo scarichi fuori né in camera di combustione... per me è la pompa inchiodata, o più probabile come dice romeo la succhiarola imbrattata
PS non sono un meccanico di professione, quindi prendi con le pinze quello che ti scrivo

Quindi ragazzi mi consigliate in sostanza di far smontare la coppa dell'olio a far pulire pompa e tutti gli annessi?
Ho capito bene?
Ma se fosse inchiodata non dovrebbe darmi il segnale anche a freddo? Cioè se un componente nel circuito fosse difettoso dovrebbe dare sempre il problema.
Invece a me lo fa solamente quando la temperatura arriva a 90° o giu' di li'!!

:ciao) :ciao) :ciao) :ubriachi) :ubriachi)
 
romeo58":1u3zvfaa ha detto:
Smonta la coppa olio,e vedi la succhiarola se è intasata,è pericoloso se non va' in pressione,tante volte è da sconsigliare di fare trattamenti(bisogna vedere che cadenza è stata effettuata per i tagliandi)ora con il trattamento hai smosso tutta la morchia che c'è in giro,e chi la tira è la succhiarola e tappa tutto,i km che hai non sono tantissimi,chiaro che se cambi l'olio quando ti ricordi(x esempio)qualcosa si accumula,sicuro che sensori sono a posto?prova con examiner se riscontra qualche anomalia

Per quanto riguarda i cambi olio sono stati per i 100000Km ogni 20 mila, successivamente ogni 15.000 km. Senza contare i vari rabbocchi.

Allora provo a procedere per tentativi, dato che il sensore dell'olio l'ho appena cambiato, faccio fare un Examiner e vediamo. Poi passero' allo smontaggio e pulizia coppa + pompa olio. A questo punto mi chiedo, se il cambio olio l'ho fatto solo 5000km fa mi conviene aspettare al prossimo cambio?

Grazie raga... :grazie) :grazie) :grazie)
 
Quanto consuma come rabbocchi di olio? che olio usi?se rabbocchi 2 kg d'olio ogni 1000 km c'è sicuramente qualcosa che non va'(sono famosi questi motori per il loro consumo di olio)a detta alfa 0,500 l ogni 1000 km è regolare(per me no),perde pressione a caldo perche' dilata,l'olio diventa come l'acqua,oppure non pompa come deve pompare(eventuali ostruzioni??),se il tuo meccanico decide di smontare subito conviene cambiare l'olio,se vuoi aspettare 10000k con la spia accesa non mi sento di dirti di aspettare,non so' se effettivamente l'olio lubrifica dappertutto
 
romeo58":2pbjnz7s ha detto:
Quanto consuma come rabbocchi di olio? che olio usi?se rabbocchi 2 kg d'olio ogni 1000 km c'è sicuramente qualcosa che non va'(sono famosi questi motori per il loro consumo di olio)a detta alfa 0,500 l ogni 1000 km è regolare(per me no),perde pressione a caldo perche' dilata,l'olio diventa come l'acqua,oppure non pompa come deve pompare(eventuali ostruzioni??),se il tuo meccanico decide di smontare subito conviene cambiare l'olio,se vuoi aspettare 10000k con la spia accesa non mi sento di dirti di aspettare,non so' se effettivamente l'olio lubrifica dappertutto

Romeo 58 , piu' o meno aggiungo 1 KG ogni 2000 km. Ho sempre usato CASTROL MAGNATEC 10W40.
Mi sa che faccio fare si un Examiner ma poi provero' con la pulizia / sostituzione della pompa per sicurezza. Tanto sono arrivato anche che devo fare al cinghia servizi...quindi!!!
Me tocca mettere mano al portafogli a sto giro...!!!! :wall) :wall) :wall) :wall)
 
La pompa se non erro è sulla distibuzione,se non l'hai gia fatta conviene farla(60000/70000 km come da richiami alfa viste rotture improvvise sui motori benzina),prima di smuovere sto' casino,conviene una prova compressione cilindri,al limite smontare al volo la coppa olio vedere la succhiarola se tappata,poi pensare ad altro(spesa piu' corposa)per l'olio se usi il cerca oppure leggi il post dedicato puoi trovare tutti i riscontri del caso,io proverei un 10w60 leggermente piu' denso,oppure un bardhal di per se stesso additivato(eviti pulizie)benche' anche loro hanno la linea pulizia motore
 
romeo58":d05llve3 ha detto:
La pompa se non erro è sulla distibuzione,se non l'hai gia fatta conviene farla(60000/70000 km come da richiami alfa viste rotture improvvise sui motori benzina),prima di smuovere sto' casino,conviene una prova compressione cilindri,al limite smontare al volo la coppa olio vedere la succhiarola se tappata,poi pensare ad altro(spesa piu' corposa)per l'olio se usi il cerca oppure leggi il post dedicato puoi trovare tutti i riscontri del caso,io proverei un 10w60 leggermente piu' denso,oppure un bardhal di per se stesso additivato(eviti pulizie)benche' anche loro hanno la linea pulizia motore

Romeo scusa l'ignoranza, ma come viene fatta la prova di compressione dei cilindri? Per la Distribuzione l'ho fatta 29.000 KM fa assieme alla pompa dell'acqua. Non credo sia già da rifare!!! Spero....

In ogni caso, grazie per le dritte, ora parlero' anche con il mio meccanico e vediamo di procedere per gradi. Prima o poi lo devo risolvere sto mistero!! :wall) :wall) :wall)
 
am78_ud":1aseucqh ha detto:
?? da quando in qua la pompa dell'olio è agganciata alla cinghia? non mi risulta...
è 147 benzina dovrebbe essere sulla distribuzione
 
sicko76":2gw2o9vf ha detto:
romeo58":2gw2o9vf ha detto:
La pompa se non erro è sulla distibuzione,se non l'hai gia fatta conviene farla(60000/70000 km come da richiami alfa viste rotture improvvise sui motori benzina),prima di smuovere sto' casino,conviene una prova compressione cilindri,al limite smontare al volo la coppa olio vedere la succhiarola se tappata,poi pensare ad altro(spesa piu' corposa)per l'olio se usi il cerca oppure leggi il post dedicato puoi trovare tutti i riscontri del caso,io proverei un 10w60 leggermente piu' denso,oppure un bardhal di per se stesso additivato(eviti pulizie)benche' anche loro hanno la linea pulizia motore

Romeo scusa l'ignoranza, ma come viene fatta la prova di compressione dei cilindri? Per la Distribuzione l'ho fatta 29.000 KM fa assieme alla pompa dell'acqua. Non credo sia già da rifare!!! Spero....

In ogni caso, grazie per le dritte, ora parlero' anche con il mio meccanico e vediamo di procedere per gradi. Prima o poi lo devo risolvere sto mistero!! :wall) :wall) :wall)
si tolgono le candele, si infila un attrezzo particolare nel foro,si fa' girare il motore,e da li' si vede il rapporto compressione
 
Eccola qua
 

Allegati

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poi alberto...tu dove l'hai la pompa????????? :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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