Alfista disperato, sonda lambda e altri problemi ... HELP!

Project937

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2014
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Salve a tutti Alfisti!
sono felice/infelice possessore di una 147 serie 0 1.6 t.s 120HP con impianto Gpl Brc.
La possiedo da 1 anno e mezzo, tante le soddisfazioni ma tantissime rogne, risolvo un problema e ne escono fuori altri 2 :mad2)
Gli interventi meccanici fatti in questo anno e mezzo sono stati tanti e mi sono tolto lo sfizio di qualche piccola modifica. Fino ad ora è maggiore la somma che ho speso per farla andare bene che quella per acquistarla ma per la mia nasona questo ed altro! Dai 100.000 km che aveva al momento dell'acquisto fino agli attuali 110.000 km ho fatto: distribuzione completa ( galoppino incluso ), pompa acqua, candele, iniettori, variatore di fase, radiatore, sensore di fase, termostato, filtro a pannello BMC ( con rimozione risuonatori cassa filtro e tubo aspirazione GTA ), riprofilatura corpo farfallato, centrale monopancia con terminale artigianale, bracci anteriori superiori e inferiori, barra stabilizzatrice, dischi, pinze e pastiglie freno Brembo, sospensioni Bilstein B4, tenuta in modo maniacale e sempre usati prodotti di qualità ( ad esempio cambio olio ogni 5000km con olio Bardahl XTC C60 10w40 ) ... ma a quanto pare non basta a " tenermela buona " :mecry)
Quando sembra andare tutto bene ecco che un'avaria o un rumore strano mi da il tormento ma veniamo al dunque ... premetto di essere consapevole che una delle "caratteristiche Alfa" è quella di consumare troppo olio, la mia ne fa fuori 1/2 litro in 1000km di solito ma nell'ultimo mese siamo passati a 1lt ogni 1000km e contemporaneamente all'aumento di consumo olio ho avaria sitema controllo motore. Faccio una diagnosi che mi rileva 3 errori: sonda lambda, corpo farfallato e malfunzionamento pompa olio. La cosa strana è che se ripeto la diagnosi varie volte alcuni errori vanno via da soli, altri restano. Pompa olio è un errore che non mi da sempre, stessa cosa per il corpo farfallato, la lambda è fissa. Il minimo è ballerino, a freddo (spesso ma non sempre ) vibra molto e borbotta come se andasse a 3. Ho letto in alcune discussioni che spesso farfalla e lambda subiscono delle alterazioni in centralina dovute ad eventuali modifiche.
Detto ciò ... conviene sostituire lamda e controllare il c.f o dare valori aggiornati alla centralina ? Possibile che per poche modifiche la centralina non si autoadatti come dovrebbe ? Per il consumo olio evito di chiedere pareri, sono consapevole di dover convivere con questo problema :mecry)
Scusate se mi sono dilungato troppo ma preferisco essere preciso nelle info.
 
Re: R: Alfista disperato, sonda lambda e altri problemi ...

Per l'errore lambda propendo per qualcosa legato all'impianto gpl, magari non è carburata in modo ottimale, ti consiglio di farla vedere da un buon impiantista che tratti BRC.
Perdona la schiettezza, ma sostituire l'olio ogni 5000km è uno spreco, a maggior ragione se viaggi a GPL ;-)

Inviato dal mio GT-S5830i
 
aleTS120":20b0n548 ha detto:
Per l'errore lambda propendo per qualcosa legato all'impianto gpl, magari non è carburata in modo ottimale, ti consiglio di farla vedere da un buon impiantista che tratti BRC.
Perdona la schiettezza, ma sostituire l'olio ogni 5000km è uno spreco, a maggior ragione se viaggi a GPL ;-)

Inviato dal mio GT-S5830i

Ti ringrazio per il suggerimento. Il problema è che ho provato a resettare l'errore e fare 400km solo a benzina, il problema si ripresenta.
Per quanto riguarda il cambio olio ogni 5.000km è dovuto al fatto che l'ex proprietario fino a 100.000km ha fatto 1 solo cambio olio usandone uno scadente, sto cercando di pulire tutto il circuito olio con cambi frequenti, è ovvio che 5000km sono pochissimi.
 
anche per me i problemi sono dati dall'impianto GPL (che, checché se ne dica qui, sembra dia più rogne che altro).
Certo, aver pasticciato con il corpo farfallato come hai fatto tu non aiuta di certo.
anche eliminare il risuonatore dell'aspirazione aria non è una cosa intelligente.
ah, resettare gli errori non serve a niente se non si capisce prima a cosa sono dovuti.
cmq passa a presentarti nell'apposita sezione prima di venire ripreso da qualche moderatore.
 
Re: R: Alfista disperato, sonda lambda e altri problemi ...

Per i problemi degli impianti tutto dipende dalla capacità dell'impianista a cui ci si rivolge, io non ho mai avuto un problema in 120.000km fin qui percorsi, e come me ce ne sono molti.
Poi, ovviamente nei forum vengon fuori più le magagne che altro, ma questo vale per tutte le auto.
Azzerare la spia non serve a nulla, bisogna capire cos'è che la fa accendere e intervenire;)
Per l'olio prova a fare un flush con prodotti professionali prima della sostituzione, poi, fossi in te dilaterei gli intervalli di sostituzione ad almeno 15.000km
Inviato dal mio GT-S5830i
 
Secondo me invece dovresti pensare al consumo di olio, anche ammesso che sia vero che i motori alfa (a benzina, si intende) hanno il difetto di consumare troppo olio, ed andrebbe definito il troppo, 1 litro per 1000 km è troppo e non è normale. Sopratutto visti gli errori che riporti. Comunque dovresti essere più specifico riguardo gli errori che hai in centralina, ma se veramente ha fatto un solo cambio di olio in 100 mila km è molto probabile che quel motore non stia messo bene ed un'auto del genere spero te l'abbiano regalata :KO)

Se non si cambia l'olio il risultato potrebbe essere molto costoso:

cover_off.jpg


oil-change-sludge-comparison.jpg
 
:ciao) come gia' detto in molte discussioni mai "eliminare" i risuonatori,bene il tubo gta,meno bene per lo scarico artigianale e il monopancia senza nuova mappatura della centralina.....e lasciamolo stare questo corpo farfallato.... :KO)
 
giambo72":1d43fihm ha detto:
:ciao) come gia' detto in molte discussioni mai "eliminare" i risuonatori,bene il tubo gta,meno bene per lo scarico artigianale e il monopancia senza nuova mappatura della centralina.....e lasciamolo stare questo corpo farfallato.... :KO)
già poi si lamentano se l'auto va male e quei co**ni dell'alfa che non sanno progettare...
la mia categoria (quella degli ingegneri progettisti, anche se non progetto auto) è la più bistrattata di questo pianeta...
 
Ragazzi vi ringrazio per le risposte ma non condivido alcune "teorie".
@am78_ud ... l'unico problema che mi ha dato l'impianto Gpl è quello di essere stato tarato male in alcuni casi, troppo magra = avaria motore, risolto in diagnosi gpl. Per quanto riguarda il corpo farfallato, non ho "pasticciato" ma ho effettuato la famosa " riprofilatura ", eliminazione scalino, procedura fatta da molti 147isti, mai avuti problemi. La risposta più aggressiva dell'acceleratore si nota se abbinata ad altre piccole modifiche ( tubo Gta e simili ) risuonatore incluso. Il risuonatore è stato messo da mamma Alfa solo per rispettare determinare norme ma non è altro che una strozzatura non necessaria. Riprofilatura c.f ed eliminazione risuonatori non sono di certo modifiche degne di nota ma sono piccolezze che unite al tubo Gta ed al filtro sportivo a pannello danno una certa resa ed una maggiore progressione in accelerazione. I motori aspirati sono difficili da " modificare " perchè la spesa è tanta ma la resa minima, la cosa migliore da fare è ottimizzare quanto possibile il loro rendimento facendoli " respirare " quanto meglio possibile ( ovviamente senza rischiare che la quantità d'aria sia elevata tale da smagrirla, in questo caso interviene la rimappa ). P.s presentarmi nell'apposita sezione è la prima cosa che ho fatto dopo l'iscrizione, data e ora del post a conferma ;)
p.p.s secondo la mia modesta opinione il Twin Spark è un gioiellino dell'ingegneria italiana, il problema sta nella qualità di ALCUNI componenti e relativo assemblaggio, proprio come gli interni della 147. Non è possibile far passare alcune cagate ( scusate il termine ) come ad esempio il variatore di fase che dura Natale e S.Stefano per " caratteristica Alfa ". Ogni cosa che non va " eh ma è una caratteristica dell' Alfa " ... NO, è una cagata progettuale o di assemblaggio!

@aleTS120 ... ho azzerato gli errori in ECU proprio per verificare se fossero causati dal Gpl, azzerando e percorrendo 500km circa solo a benzina ( come ho gia scritto in una mia risposta tra l'altro ), flush con prodotti professionali effettuato, finalmente olio limpido.

@Outurn ... il consumo eccessivo dell'olio quasi non mi fa dormire la notte! L'unica soluzione che ho è quella di una revisione approfondita ma si sa che una volta aperta la testata c'è da spendere e sostituire quasi tutto, fasce, bicchierini, guidavalvole ecc ecc ... molti utenti in alcuni post l'hanno fatto e non hanno risolto, preferisco pensare che il t.s non digerisca l'elevata viscosità del Bardahl. Dando un'occhiata alle foto che hai postato penso che non sia quello il mio problema, alal sostituizione guarnizione punterie e variatore di fase le mie cammes erano perfettamente pulite, ci si specchiava :D Non so dove sbattere la testa :mecry)

@giambo72 ... l'eliminazione del rompifiamma e il terminale artigianale ( attenzione: artigianale non vuol dire completamente vuoto ) non sono modifiche tali da dover richiedere NECESSARIAMENTE una rimappatura. La perdita di prestazioni in questi casi è dovuta alla compressione dei gas di scarico ( famoso discorso della coperta troppo corta, o gli alti o i bassi ) ma lasciando il silenziatore centrale, kat e prekat con colli originali i gas di scarico che arrivano al rompifiamma e seguente terminale hanno una forza talmente bassa tale da poter trascurare la retrocompressione ( che comunque non è totalmente assente in quanto il terminale artigianale non è un tubo vuoto e in ogni caso della stessa sezione della linea di scarico originale ). La maggior parte della compressione dei gas di scarico avviene tra kat e silenziatore centrale.

In conclusione, certo una rimappatura in questo caso sarebbe l'ideale ma solo per ottimizzare il rendimento generale quindi non obbligatoria dato che queste piccole modifiche ( atte ad ottimizzare l'aspirato e non ad aumentare radicalmente la cavalleria ) rientrano nei parametri autoadattativi della centralina.
Spero di non essermi dilungato troppo :D
 
Project937":1nejwg9x ha detto:
@am78_ud ... l'unico problema che mi ha dato l'impianto Gpl è quello di essere stato tarato male in alcuni casi, troppo magra = avaria motore, risolto in diagnosi gpl.
per me è ancora un problema di gpl, le tarature checché se ne dica non sono facili da fare e non in molti le sanno fare, e cmq è sempre un impianto aftermarket montato dopo con tutto quello che ne consegue, sarebbe già diverso se uscissero dalla fabbrica col gpl.
qui se ne leggono molte... non dico non vada bene, ma a mio avviso un po'di rogne le dà
Project937":1nejwg9x ha detto:
p.p.s secondo la mia modesta opinione il Twin Spark è un gioiellino dell'ingegneria italiana, il problema sta nella qualità di ALCUNI componenti e relativo assemblaggio, proprio come gli interni della 147. Non è possibile far passare alcune cagate ( scusate il termine ) come ad esempio il variatore di fase che dura Natale e S.Stefano per " caratteristica Alfa ". Ogni cosa che non va " eh ma è una caratteristica dell' Alfa " ... NO, è una cagata progettuale o di assemblaggio!
nessuno lo mette in dubbio. putroppo per noi poveri progettisti esistono gli uffici acquisti e i vari controllers che impongono scelte che non condividiamo.
Project937":1nejwg9x ha detto:
@aleTS120 ... ho azzerato gli errori in ECU proprio per verificare se fossero causati dal Gpl, azzerando e percorrendo 500km circa solo a benzina ( come ho gia scritto in una mia risposta tra l'altro ), flush con prodotti professionali effettuato, finalmente olio limpido.
perdonami ma questa è una cag**ta A MENO CHE tu non abbia prima analizzato i vari codici presenti.
Project937":1nejwg9x ha detto:
@Outurn ... il consumo eccessivo dell'olio quasi non mi fa dormire la notte! L'unica soluzione che ho è quella di una revisione approfondita ma si sa che una volta aperta la testata c'è da spendere e sostituire quasi tutto, fasce, bicchierini, guidavalvole ecc ecc ...
poco ma sicuro, purtroppo, con un consumo del genere. a sto punto valuterei la sostituzione del motore con uno preso allo sfascio
 
Meno male che non hai il motore imbrattato! Tuttavia quel consumo è troppo, se dipende dal tipo di olio è perché la viscosità è troppo bassa, magari prova un altro olio. Dovresti dirci di più sull'errore della pompa olio, viene rilevata poca pressione? Sempre o in particolari condizioni? Invece gli errori lambda devi vedere se indicano che giri troppo magro o grasso. Per il corpo farfallato vale lo stesso discorso discorso, che errore hai?
 
se hai fatto delle modifiche al motore successive all'impianto a gpl l'impianto ne risente.

fa controllare l'impianto, poi vedi se va tutto bene.

potresti anche avere gli iniettori sporchi se hanno tanti km (pulizia agli ultrasuoni in centro bosch). poi eventualmente valutare la diagnosi elettronica per sonda lambda ecc.
 
:ciao) io ti ho dato dei consigli,poi come sempre detto ognuno e' libero di fare cio' che vuole,fatto sta' che se riscontri quei problemi io farei dei passi indietro,primo ripristinare la scatola filtro con i suoi risuonatori,come gia detto :OK) tubo gta,montare un corpo farfallato del 2.0,tenere pure l'impianto di scarico da te citato ma riprogrammare la centralina e poi far controllare l'impianto a gas,naturalmente da mani competenti.
Per quanto riguarda il variatore di fase da un certo numero di serie non risultano piu' difettosi,basta montarne uno che non rientra in quelli :OK)
Puoi essere piu' preciso riguardo al consumo di olio,ad esempio la mia ne consuma di piu' nei tragitti lunghi(autostrada) e meno nei tratti urbani e extraurbani,proverei con del 5W40 100% sintetico e non stare troppo a soffermarti sul nome...l'importante e' che non sia Carapelli.
 
Salve Alfisti :D giornata interamente dedicata alla mia :inocchio) e, come di consueto nell'ultimo anno, con il mio meccanico :eek13)
Errore 1: "sensore sbandamento farfalla motorizzata" risolto con riadattamento elettronico in diagnosi. La centralina da sola non riusciva a riadattarlo, a distanza di 1 anno dalla riprofilatura sono ancora soddisfatto della modifica. Per rispondere a Giambo72, un c.f della 2.0 ( diametro identico in ingresso ma maggione in uscita ) si rischia di smagrire troppo la carburazione in quanto la quantità d'aria diventa troppo elevata per i parametri di serie della centralina. Esperienza fatta su una 120HP restyling di un amico, scettico anche lui sulla riprofilatura del c.f, risultato? Avarie continue e lambda in continua avaria. Alla fine dei conti la riprofilatura è solo l'eliminazione di uno scalino millimetrico, non pregiudica il funzionamento della farfalla a meno che non sia fatta da qualcuno che ha la leggiadria di Attila intaccando paratia e alberino :D

Errore 2: " sonda lambda preriscaldo " risolto con riprogrammazione centralina Gpl. Data l'avaria " preriscaldo " il primo imputato era lo scarico dando alla lambda una lettura falsata della temperatura. L'errore in programmazione stava dai 4.200rpm in poi, troppo magra, niente più avaria. Aveva ragione chi aveva dato la colpa all'impianto Gpl. Iniettori fatti 3000km fa con pulizia ad ultrasuoni e taratura. Grazie per il suggerimento ragazzi.

Errore 3 " malfunzionamento pompa olio " NON RISOLTO, non sempre presente, non ho l'avaria motore, non ho la spia dell'olio accesa ma facendo varie prove in 2 diagnosi su 5 rileva l'errore. Secondo il mio meccanico è solo un errore di lettura e la pompa dell'olio funziona perfettamente altrimenti dovrei avere anche la spia olio accesa con relativa segnalazione di pressione insufficiente.

Per quanto riguarda il consumo dell'olio purtroppo non ho fatto statistiche precise ma posso dire con sicurezza che: ho già provato con il 5w40 e sembra che il mio T.S lo beva come acqua fresca, l'olio che uso attualmente è totalmente sintetico, l'auto la uso prevalentemente in città ( spesso in condizioni di traffico intenso ) con numerosi start/stop, semafori ecc ... consumo rilevato ad ora 1lt ogni 1000km. Presa l'auto avevo una perdita ma ho sostituito la guarnizione coperchio punterie ( con relativo sigillante ), paraoli distribuzione, filtro olio e guarnizione coppa.

L'unico problema tangibile ora è questo dannato consumo olio e non so dove sbattere la testa. Non vorrei dover buttare un'auto che amo e che mi regala tante soddisfazioni solo per questo problema che tanto superficiale non è :cry: Non posso rabboccare ogni 1000km, magari li consumasse di benzina 1lt ogni 1000km :D
 
a questo punto farei una prova di compressione...
cmq mi sa che non c'è alternativa all'apertura della testa.
magari sono solo i guidavalvole...
il fumo allo scarico com'è? presenta segni di olio in camera di combustione?
 
am78_ud":3fup8m3r ha detto:
a questo punto farei una prova di compressione...
cmq mi sa che non c'è alternativa all'apertura della testa.
magari sono solo i guidavalvole...
il fumo allo scarico com'è? presenta segni di olio in camera di combustione?
Quoto,e allungare il tempo di cambi di olio,l'olio non serve solo per lubrificare,ma ha delle caratteristiche che vengono fuori alla "lunga",specialmente il Bardhal,essendo un olio gia'additivato di suo,come dice AM78 fuma molto dietro?
 
romeo58":kzn6yz35 ha detto:
am78_ud":kzn6yz35 ha detto:
a questo punto farei una prova di compressione...
cmq mi sa che non c'è alternativa all'apertura della testa.
magari sono solo i guidavalvole...
il fumo allo scarico com'è? presenta segni di olio in camera di combustione?
Quoto,e allungare il tempo di cambi di olio,l'olio non serve solo per lubrificare,ma ha delle caratteristiche che vengono fuori alla "lunga",specialmente il Bardhal,essendo un olio gia'additivato di suo,come dice AM78 fuma molto dietro?

Scusate il terribile ritardo ( problemi di linea in casa ). Penso che a breve passerò al Castrol Edge, alcuni dicono vada meglio nel T.S. Dietro fuma bianco ma mi dicono tutti sia normale condensa, la penso diversamente dato che quel fumo puzza leggermente e ho dei depositi neri simili al catrame nel terminale di scarico ...
 
Project937":12j7bog5 ha detto:
romeo58":12j7bog5 ha detto:
am78_ud":12j7bog5 ha detto:
a questo punto farei una prova di compressione...
cmq mi sa che non c'è alternativa all'apertura della testa.
magari sono solo i guidavalvole...
il fumo allo scarico com'è? presenta segni di olio in camera di combustione?
Quoto,e allungare il tempo di cambi di olio,l'olio non serve solo per lubrificare,ma ha delle caratteristiche che vengono fuori alla "lunga",specialmente il Bardhal,essendo un olio gia'additivato di suo,come dice AM78 fuma molto dietro?

Scusate il terribile ritardo ( problemi di linea in casa ). Penso che a breve passerò al Castrol Edge, alcuni dicono vada meglio nel T.S. Dietro fuma bianco ma mi dicono tutti sia normale condensa, la penso diversamente dato che quel fumo puzza leggermente e ho dei depositi neri simili al catrame nel terminale di scarico ...
Ciao secondo me è olio,fai fare una prova compressione,l'olio che metterai è un paliativo non la soluzione,potrebbero essere i guida valvole,o gommini sullo stelo valvole
 
romeo58":37r773lo ha detto:
Ciao secondo me è olio,fai fare una prova compressione,l'olio che metterai è un paliativo non la soluzione,potrebbero essere i guida valvole,o gommini sullo stelo valvole

Prova di compressione effettuata, valori nella norma. Guida valvole e gommini stelo valvole sono avvicinabili senza smontare tutto ?
 
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