Salve a tutti Alfisti!
sono felice/infelice possessore di una 147 serie 0 1.6 t.s 120HP con impianto Gpl Brc.
La possiedo da 1 anno e mezzo, tante le soddisfazioni ma tantissime rogne, risolvo un problema e ne escono fuori altri 2 :mad2)
Gli interventi meccanici fatti in questo anno e mezzo sono stati tanti e mi sono tolto lo sfizio di qualche piccola modifica. Fino ad ora è maggiore la somma che ho speso per farla andare bene che quella per acquistarla ma per la mia nasona questo ed altro! Dai 100.000 km che aveva al momento dell'acquisto fino agli attuali 110.000 km ho fatto: distribuzione completa ( galoppino incluso ), pompa acqua, candele, iniettori, variatore di fase, radiatore, sensore di fase, termostato, filtro a pannello BMC ( con rimozione risuonatori cassa filtro e tubo aspirazione GTA ), riprofilatura corpo farfallato, centrale monopancia con terminale artigianale, bracci anteriori superiori e inferiori, barra stabilizzatrice, dischi, pinze e pastiglie freno Brembo, sospensioni Bilstein B4, tenuta in modo maniacale e sempre usati prodotti di qualità ( ad esempio cambio olio ogni 5000km con olio Bardahl XTC C60 10w40 ) ... ma a quanto pare non basta a " tenermela buona " :mecry)
Quando sembra andare tutto bene ecco che un'avaria o un rumore strano mi da il tormento ma veniamo al dunque ... premetto di essere consapevole che una delle "caratteristiche Alfa" è quella di consumare troppo olio, la mia ne fa fuori 1/2 litro in 1000km di solito ma nell'ultimo mese siamo passati a 1lt ogni 1000km e contemporaneamente all'aumento di consumo olio ho avaria sitema controllo motore. Faccio una diagnosi che mi rileva 3 errori: sonda lambda, corpo farfallato e malfunzionamento pompa olio. La cosa strana è che se ripeto la diagnosi varie volte alcuni errori vanno via da soli, altri restano. Pompa olio è un errore che non mi da sempre, stessa cosa per il corpo farfallato, la lambda è fissa. Il minimo è ballerino, a freddo (spesso ma non sempre ) vibra molto e borbotta come se andasse a 3. Ho letto in alcune discussioni che spesso farfalla e lambda subiscono delle alterazioni in centralina dovute ad eventuali modifiche.
Detto ciò ... conviene sostituire lamda e controllare il c.f o dare valori aggiornati alla centralina ? Possibile che per poche modifiche la centralina non si autoadatti come dovrebbe ? Per il consumo olio evito di chiedere pareri, sono consapevole di dover convivere con questo problema :mecry)
Scusate se mi sono dilungato troppo ma preferisco essere preciso nelle info.
sono felice/infelice possessore di una 147 serie 0 1.6 t.s 120HP con impianto Gpl Brc.
La possiedo da 1 anno e mezzo, tante le soddisfazioni ma tantissime rogne, risolvo un problema e ne escono fuori altri 2 :mad2)
Gli interventi meccanici fatti in questo anno e mezzo sono stati tanti e mi sono tolto lo sfizio di qualche piccola modifica. Fino ad ora è maggiore la somma che ho speso per farla andare bene che quella per acquistarla ma per la mia nasona questo ed altro! Dai 100.000 km che aveva al momento dell'acquisto fino agli attuali 110.000 km ho fatto: distribuzione completa ( galoppino incluso ), pompa acqua, candele, iniettori, variatore di fase, radiatore, sensore di fase, termostato, filtro a pannello BMC ( con rimozione risuonatori cassa filtro e tubo aspirazione GTA ), riprofilatura corpo farfallato, centrale monopancia con terminale artigianale, bracci anteriori superiori e inferiori, barra stabilizzatrice, dischi, pinze e pastiglie freno Brembo, sospensioni Bilstein B4, tenuta in modo maniacale e sempre usati prodotti di qualità ( ad esempio cambio olio ogni 5000km con olio Bardahl XTC C60 10w40 ) ... ma a quanto pare non basta a " tenermela buona " :mecry)
Quando sembra andare tutto bene ecco che un'avaria o un rumore strano mi da il tormento ma veniamo al dunque ... premetto di essere consapevole che una delle "caratteristiche Alfa" è quella di consumare troppo olio, la mia ne fa fuori 1/2 litro in 1000km di solito ma nell'ultimo mese siamo passati a 1lt ogni 1000km e contemporaneamente all'aumento di consumo olio ho avaria sitema controllo motore. Faccio una diagnosi che mi rileva 3 errori: sonda lambda, corpo farfallato e malfunzionamento pompa olio. La cosa strana è che se ripeto la diagnosi varie volte alcuni errori vanno via da soli, altri restano. Pompa olio è un errore che non mi da sempre, stessa cosa per il corpo farfallato, la lambda è fissa. Il minimo è ballerino, a freddo (spesso ma non sempre ) vibra molto e borbotta come se andasse a 3. Ho letto in alcune discussioni che spesso farfalla e lambda subiscono delle alterazioni in centralina dovute ad eventuali modifiche.
Detto ciò ... conviene sostituire lamda e controllare il c.f o dare valori aggiornati alla centralina ? Possibile che per poche modifiche la centralina non si autoadatti come dovrebbe ? Per il consumo olio evito di chiedere pareri, sono consapevole di dover convivere con questo problema :mecry)
Scusate se mi sono dilungato troppo ma preferisco essere preciso nelle info.