alfista da 4 giorni: domande varie

lorenzomi

Nuovo Alfista
14 Luglio 2008
10
0
1
Milano
Ciao a tutti.
Sono un nuovo alfista (Diesel 1900 - 120CV). Auto NUOVA, BELLISSIMA...
credo sia amore.

Una sola obiezione: ho notato un cosumo esagerato. Nel weekend ho percorso con 30€ (quindi circa 20litri) quasi 220 km (misti autostrada, extraurbano e urbano). Facendo due conti dovrei avere fatto 11KM CON 1 LITRO...
Non vi sembra un pò tantino ?
Vi prego rassicuratemi..ditemi che la macchina è nuova e va "rodata" e i consumi si abbasserano...

La cosa simpratica è che il computer di bordo dichiara 15km con 1 litro!
Ma il computer di bordo è affidabile ?!

Fantastico forum...
grazie per le eventuali risposte!
Lorenzo

Tanto per cominciare auguri e buona fortuna (ne avrai bisogno)!

Si, all'inizio consumano di più, è normale.

Il computer di bordo non è affidabilissimo, poi dipende, il mio è abbastanza sincero, lo sgarro va da 0,5 ad 1 km litro!

lorenzomi":38wzwjyn ha detto:

Quando il mio segna sui 15 e passa in realtà sovente siamo sui 13.
Comunque l'auto dovrai un po slegarla, dopodichè vedrai che il consumo si assesterà su livelli inferiori.

cmq considera che hai un alfa romeo da 120Cv i consumi non saranno mai tanto bassi specialmente nel ciclo urbano!poi tutto dipende dal tuo piede e dalla temperatura esterna(in estate i consumi si abbassano)!cmq in città si va dai 13-4 ai 16km/l max(per quanto riguarda il sottoscritto)! :OK)

lorenzomi":3hzmezih ha detto:
Ciao a tutti.
Sono un nuovo alfista (Diesel 1900 - 120CV). Auto NUOVA, BELLISSIMA...
credo sia amore.

Una sola obiezione: ho notato un cosumo esagerato. Nel weekend ho percorso con 30€ (quindi circa 20litri) quasi 220 km (misti autostrada, extraurbano e urbano). Facendo due conti dovrei avere fatto 11KM CON 1 LITRO...
Non vi sembra un pò tantino ?
Vi prego rassicuratemi..ditemi che la macchina è nuova e va "rodata" e i consumi si abbasserano...

Fantastico forum...
grazie per le eventuali risposte!
Lorenzo

Intanto, complimenti per l'acquisto. :OK)

Il computer di bordo, nel mio caso soprattutto, non è affidabile per niente, in media mi da un errore di oltre il 30% confrontato col dato reale (intendo alla pompa).

Prima di fasciarti la testa con i consumi elevati, lascia passare qualche migliaio di Km, poi fai un bel pieno fino all'orlo del serbatoio percorri alcune centinaia di Km e rabbocchi nuovamente facendo il calcolo alla pompa e calcolatrice alla mano.

Cmq mediamente da quello che si dice sul forum il consumo urbano del jtdm è attorno ai 12/13 Km/l che salgono fino a 16/18 in autostrada velocità codice e anche 18/19 in extraurbano scorrevole.

Cmq lo stile di guida è determinante per i consumi, non so che auto avevi prima, se benzina o diesel, ma se provieni da un benzina potresti avere un consumo elevato perchè il diesel va guidato in modo diverso dal benzina e non vorrei che ciò dipenda anche dal fatto che usi il diesel come un benzina.

Complimenti per l'acquisto,appena puoi posta le foto dell'auto,i consumi all'inizio è normale che siano più alti per via del rodaggio finchè il motore non si slega,ti dico in urbano non aspettarti miracoli perchè più di 13 non fai poi se hai i 17 come cerchi fai pure i 12 mentre in autostrada i 15/16 ce la fai stando sui 130 :OK)

Cmq lo stile di guida è determinante per i consumi, non so che auto avevi prima, se benzina o diesel, ma se provieni da un benzina potresti avere un consumo elevato perchè il diesel va guidato in modo diverso dal benzina e non vorrei che ciò dipenda anche dal fatto che usi il diesel come un benzina.

bravo switing63!
Vengo da una povera vecchia Punto Primo modello benzina...1249 cc..
è incredibile, ma credevo di andare a spendere meno che un vecchio benzina euro2...

per quanto riguarda lo stile di guida non sono per nulla aggressivo, cambio sui 2000 giri e limito fortemente le accelerate brusche...può bastare per risparmiare o sbaglio qualcosa ?

Grazie siente grandi !
presto posterò qualche foto d'autore...

lorenzomi":zmpz8yt1 ha detto:

bravo switing63!
Vengo da una povera vecchia Punto Primo modello benzina...1249 cc..
è incredibile, ma credevo di andare a spendere meno che un vecchio benzina euro2...

per quanto riguarda lo stile di guida non sono per nulla aggressivo, cambio sui 2000 giri e limito fortemente le accelerate brusche...può bastare per risparmiare o sbaglio qualcosa ?

Grazie siente grandi !
presto posterò qualche foto d'autore...

Bella la Punto, ce l'ha anche mia moglie però il 1100. Cmq ti posso dire che come costi di carburante spendo meno io in gasolio che lei in benzina, infatti, visto che il prezzo ormai è uguale, io mediamente faccio 19,7 Km/l con la :147) e lei arriva a malapena a 16.

Limitare le accelerate brusche è un ottimo modo per risparmiare carburante però tieni conto che 2000 giri sono ottimi per avere una guida fluida e divertente però per consumare poco dovresti provare a cambiare tra i 1500 e i 1800 soprattutto 1500 con le prime 2 marce e poi 1800 con le altre, in questo modo dovresti avere un buon equilibrio tra guida economica e piacere di guida.

Se poi proprio vuoi consumare pochissimo, (però ti annoi da morire) cambia a 1300 giri e quà ci sono i risultati

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... &start=150

grazie switing63..
seguirò il tuo consiglio in fatto di guida.

una domanda: la tua 147 che motorizzazione ha ? quanti chilometri ha percorso...
che ansia sti consumi...

grazie ciao !

quoto i consigli di switing.

P.S modifica il titolo scrivendo in minuscolo (usa l'apposito pulsante vicino a quello del quote)