Alfetta GTV "vendesi"...che faccio?

spino

Nuovo Alfista
5 Marzo 2005
2,717
0
36
47
Favria (TO)
spinoska.altervista.org
Ciao a tutti!
Domenica sera ho trovato l'auto in oggetto con un cartello "vendesi", parcheggiata vicino casa della mia morosa (Salassa, prov. di Torino).
Mi sono segnato la targa e, controllando dal sito internet dell'agenzia delle entrate, risulta avere 95KW (130CV), immatricolata il 31/01/1981.

Mi confermate che si tratta quindi della GTV L?

Sto quasi pensando di contattare il proprietario per darle un'occhiata, senza impegno. Purtroppo quando l'ho vista era notte, pioveva e non sono
potuto scendere a guardarla bene. Appena la ribecco, le faccio qualche foto con la fotocamera e ve le mostro. Già il fatto che era tenuta sotto l'acqua comunque mi scoraggia un po' :(

Ci sono controindicazioni, problemi noti su quella vettura? Ho letto ben bene il post di ronzinante e la sua Alfetta GT 1.8,
e mi chiedevo se le informazioni/consigli che gli avete dato valgono anche per il GTV L (come ad es. il problema ruggine vicino al duomo).
Ad esempio: sperando che il tizio sia onesto e non abbia tirato indietro il contaKm, qual è un chilometraggio accettabile per quel motore?
Poi, in generale, i ricambi sia di carrozzeria (guarnizioni e simili) che di motore-trasmissione, si trovano?

Se può servire, avrei sicuramente la possibilità di portare con me il mio meccanico di fiducia il giorno che (eventualmente) la andro a vedere.

Grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio :)
 
Stai friggendo al pensiero che potresti prenderla vero? :elio) :sarcastic) :p
 
Dal momento che la vettura è stata immatricolata nel 1981, se quell'anno corrisponde alla effettiva PRIMA immatricolazione e l'auto è comunque stata immatricolata quando era "in produzione" si tratta di una "GTV 2.0" già con paraurti in plastica etc. denominata, nell'ambiente, "plasticone".

La produzione della Alfetta GTV 2000 L infatti termina nel 1980 quando, alla fine dell'anno circa, viene presentata la GTV6 dotata di carrozzeria aggiornata con sovrastrutture in plastica e la 2000 4 cilindri adotta la medesima caratterizzazione estetica, seppur con alcune modificazioni.

E' valido quanto detto a proposito delle prime Alfetta GT/GTV per quanto riguarda i "punti deboli" anche se la situazione è leggermente migliore, in termini di protezione dalla corrosione, rispetto alle prime edizioni di questo modello, ma comunque nulla di trascendentale.

Riguardo la meccanica, è robusta e comunque, se non maltrattata, copre serenamente kilometraggi diciamo "elevati" (io stesso con un'Alfetta 1600 gestita in modo decente ma non certo eccezionale ci cambia il motore a 206k km......)

I + grossi difetti di meccanica di queste auto sono due:
- pinze posteriori, che di norma non recuperano il gioco derivante dall'usura delle pastiglie
- sincronizzatore della seconda marcia che si usura precocemente ed è origine di sonore grattate.

Riguardo i ricambi non siamo dinanzi a una vettura che trovi in demolizione e neppure, purtroppo, il gruppo è "tedesco", cioè la roba soprattutto di meccanica la trovi ma non sempre all'Alfa Romeo (parecchia roba è ancora disponibile per la 75 ed è intercambiabile); più facile trovarla da ricambisti e comunque per la carrozzeria ci si rivolge ai mercatini o mercanti della + varia natura.
Tieni conto che se si tratta di un plasticone i fari posteriori, ancorchè li trovi, costano un botto di soldi..... tanto per farsi un'idea.

Consiglio quindi, come per tutte le auto in generale, di puntare ad acquistare vetture in buone o ottime condizioni pur senza doverle pagare cifre assurde..... tanto anche le auto "perfette" per essere davvero tali necessitano sempre di interventi.
 
Ciao Fusi!

Ieri pomeriggo, uscito da lavoro, sono passato a vederla ma da vero idiota ho scordato di prendere la fotocamera.
Comunque confermo che i paraurti sono in plastica, quindi è il plasticone :D

Purtroppo, già a prima vista, è in condizioni pessime:

La vernice (è nera) presenta numerose placche/rigonfiamenti, che sembra stiano per staccarsi da un momento all'altro.
In certi punti ci sono colature di vernice, quasi come fosse stata riverniciata in malo modo.
Le mancano le maniglie delle portiere, c'è proprio il buco al loro posto...
Gli interni sono mooolto consumati, anche strappati in certi punti. Il volante in legno invece pare in buono stato.
I cerchi in lega non sono originali, ma moderni (con tutte e 4 le gomme a terra...).
Sul portellone c'è la sigla "V6 TB"...sicuramente tarocca.
Sul cartello di "vendesi", oltre al numero di un cellulare, c'è scritto "vettura iscritta asi"!!!

Non mi spiego un po' di cose: il tagliando dell'assicurazione è in regola, scade il prossimo anno. Il bollo pare sia anch'esso pagato.
Quella vettura però, così conciata, non sembra in grado di muoversi. Però è arrivata in quella piazzetta da pochi giorni (ci passo sovente e fino alla scorsa settimana non c'era).
Non vorrei che fosse rubata. Quasi quasi sento la polizia se c'è una denuncia di furto, tanto ho segnato la targa.

Vedo poi di ricordarmi e fare le foto.
 
Il FUSI":3lrszhwp ha detto:
Io credo che l'unica cosa da fare con quella macchina sia "lasciarla stare"......

Quoto.. :ahsisi) Non è tenuta per niente bene, poi qualunque prezzo chieda il proprietario ne puoi comprare un'altra messa meglio.

Quella andrebbe bene per ricambi (meccanica per esempio se non è scoppiata)..
 
Alfetta Gt, meravigliosa.
Confronto alle soddisfazioni i pochi difetti sparivano..

Il peggiore: Sincronizzatore seconda marcia perennemente ko.

Quando la prestavo a mio padre e lo sentivo arrivare da lontano (perchè si sentiva... eccome se si sentiva!) cominciavo a pregare perchè arrivasse piano alla curva sotto casa. Inutile, puntualmente in picchiata e nonostante le famose doppiette partiva sonoro il temuto "SGRRRRRRAAAAAAAAAAAAA!!!!", quante maledizioni.

Però poi... Il rosso 501, si come i levis, brillare sotto il sole... gli adesivi triangolari col quadrifoglio verde... i due enormi baffoni neri sotto al muso... il piccolo momo aftermarket in pelle nera con le razze forate... la posizione di guida... il solo contagiri fronte pilota (così ti faceva sentire)... LE USCITE DI CURVA DI TRAVERSO!!!!!!!
 
Top