Alfetta CEM , praticamente nuova , me la sono ritrovata in garage !

bernaccone147

Nuovo Alfista
1 Settembre 2006
26
0
1
Bologna Roma
Ho comprato una casa vicino Roma e l'anziana signora oltre a lasciarmi 11 autotreni di immondizie varie e un parco che era diventata una impenetrabile foresta pluviale , mi lascia un Alfetta CEM in garage con 15.000 km , tappezzerie immacolate e nemmeno un graffio , ma radiata dal pra 10 anni fà , per cui niente targhe , ma essendo una macchina costruita in pochissimi esemplari e perfettamente originale , si può iscrivere all'asi e reimmatricolare .
La cedo a chi fosse interessato a un prezzo modico , diciamo intorno ai 1.000€ , giusto per le spese per liberare l'entrata del garage e poterla far uscire .
Contattatemi in mail baiocco.m@tiscali.it
 
Alfetta Quadrifoglio Oro (tipo 116.58C - tipo 116.55N)
Alfetta CEM
MOTORE

Numero e disposizione cilindri: 4 in linea (Alfetta CEM: funzionamento modulare)

Cilindrata: 1962 cc

Alesaggio e corsa: 84 x 88,5 mm

Rapporto di compressione: 10:1 (Alfetta CEM: 9:1)

Testa cilindri: in lega leggera, smontabile, camere di scoppio emisferiche

Numero e posizione valvole: 2 per cilindro in testa inclinate a 80°, diametro luce aspirazione 39,5 mm, diametro luce scarico 33,5 mm

Potenza massima e regime: 130 cv DIN a 5400 giri/min (116.58C: 125 cv).

Coppia massima: 18,5 Kgm DIN (Alfetta CEM: 18,1 Kgm DIN) a 4000 giri/min.

Accensione e Iniezione: sistema integrato controllato da microprocessore Bosch Motronic (116.58C: iniezione elettronica Spica), batteria da 66 Ah, candele da 14 mm, filtro aria a secco, pompa carburante elettrica (Alfetta CEM: interruttore inerziale per l'esclusione automatica della mandata in caso d'urto)

Distribuzione: doppio albero a camme in testa

Comando distribuzione: doppia catena silenziosa anteriore, variatore di fase meccanico-idraulico regolato elettronicamente (assente su tipo 116.58C)

Raffreddamento: a liquido con circuito sigillato, pompa centrifuga, elettroventilatore a comando termostatico e radiatore (capacità 8 litri)

Lubrificazione: a pressione con pompa a rotori e by-pass, filtro a cartuccia integrale (olio 6,55 litri)

TRASMISSIONE E FRENI

Trazione: posteriore

Frizione: posteriore all'entrata del cambio-differenziale, monodisco a secco con molla a diaframma, comando idraulico a pedale

Cambio: a 5 marce sincronizzate e retro marcia, comando a leva centrale; gruppo frizione, cambio, differenziale e freni a disco posteriori collegato alla scocca; rapporto al ponte 11/42

Albero di trasmissione: in due sezioni con 3 giunti elastici, sempre collegato con l'albero motore, coppia conica ipoide

Freni: a disco a doppio circuito sulle 4 ruote, comando idraulico, servofreno a depressione e limitatore automatico di frenata al retrotreno; freno a mano posteriore

Pneumatici: 185/70 HR 14 tubeless; cerchi in lega leggera

AUTOTELAIO

Tipo di telaio: scocca metallica autoportante a struttura progressivamente differenziata

Carrozzeria: berlina 4 porte e 5 posti

Sospensioni avantreno: ruote indipendenti, bracci trasversali oscillanti (schema a quadrilateri deformabili), barre di torsione longitudinali, barra antirollio, ammortizzatori idraulici telescopici

Sospensioni retrotreno: ponte De Dion, molle elicoidali a flessibilità variabile, bracci longitudinali di spinta e reazione e barra antirollio, parallelogramma di Watt trasversale, ammortizzatori idraulici telescopici

Lunghezza massima: 4385 mm

Larghezza massima: 1640 mm

Altezza: 1430 mm

Passo: 2510 mm

Carreggiata anteriore: 1365 mm (Alfetta CEM: 1366 mm)

Carreggiata posteriore: 1358 mm

Capacità serbatoio carburante: 49 litri

Sterzo: a cremagliera

Massa: 1140 Kg

VELOCITA' MASSIMA DICHIARATA

Velocità: oltre 185 Km/h
 
bernaccone147":1x05nryc ha detto:
Ho comprato una casa vicino Roma e l'anziana signora oltre a lasciarmi 11 autotreni di immondizie varie e un parco che era diventata una impenetrabile foresta pluviale , mi lascia un Alfetta CEM in garage con 15.000 km , tappezzerie immacolate e nemmeno un graffio , ma radiata dal pra 10 anni fà , per cui niente targhe , ma essendo una macchina costruita in pochissimi esemplari e perfettamente originale , si può iscrivere all'asi e reimmatricolare .
La cedo a chi fosse interessato a un prezzo modico , diciamo intorno ai 1.000€ , giusto per le spese per liberare l'entrata del garage e poterla far uscire .
Contattatemi in mail baiocco.m@tiscali.it
ti consiglio di postare anche nella compravendita auto/moto (è aperta a tutti)
Continuerei la discussione anche qui, però :)
Di che colore è? Puoi farci qalche foto ?
 
giangirm":2tp1yc2f ha detto:
ti consiglio di postare anche nella compravendita auto/moto (è aperta a tutti)
Continuerei la discussione anche qui, però :)
Di che colore è? Puoi farci qalche foto ?

si data la particolarità del modello se ne può parlare anche qui.. :nod)

@friendevil: 1500 euro? poco.. Foto del mezzo Bernaccone?
 
Friendevil":1l2lrng4 ha detto:
Giusto per la cronaca su Ruoteclassiche la CEM è valutata 1500€ :OK)
Le quotazioni delle riviste specializzate sono abbastanza indicative e talvolta per particolari esemplari o versioni di un'auto storica possono essere molto superiori.
Il progetto CEM(controllo elettronico motore)prevedeva il funzionamento modulare del motore ed è stato studiato dai tecnici Alfa Romeo in collaborazione con l'Università di Genova.La particolarità di questo motore stava nel mettere a riposo una parte dei cilindri quando veniva chiesta poca potenza semplicemente interrompendo(mediante un programma studiato al banco prova e inserito in una centralina di comando)la mandata di benzina a due dei quattro cilindri(a caso i due centrali o i due estremi).
Basata sulla meccanica della 2000 LI America(con iniezione Spica)nel 1981 venne approntata in dieci esemplari assegnati ad altrettanti tassisti di Milano.I risultati dimostrarono un risparmio di carburante pari al 12,1% nella marcia nel traffico cittadino.
Dopo tale prova,nel 1983 l'Alfa Romeo immise sul mercato mille Alfetta CEM al prezzo di 19.068.000 lire

alfettacem0001.jpg
 
Ah è quella col motore cosiddetto modulare. :ahsisi)
 
stefandan":211fo0hf ha detto:

Questa macchina è un pout pourri di robe........... la CEM era su base Alfetta 2.0 '82.

Sulla quotazione....... è difficile dire. La rarità c'è, ma se vi è da fare qualcosa che è della serie Alfetta inizia a essere duro (se non impossibile) trovare le cose.
Se poi ha problemi all'iniezione ed al modulare è praticamente impossibile trovare alcunchè :(

alfetta20_1982_001.jpg
 
bernaccone147":yv6irabo ha detto:
Ho comprato una casa vicino Roma e l'anziana signora oltre a lasciarmi 11 autotreni di immondizie varie e un parco che era diventata una impenetrabile foresta pluviale , mi lascia un Alfetta CEM in garage con 15.000 km , tappezzerie immacolate e nemmeno un graffio , ma radiata dal pra 10 anni fà , per cui niente targhe , ma essendo una macchina costruita in pochissimi esemplari e perfettamente originale , si può iscrivere all'asi e reimmatricolare .
La cedo a chi fosse interessato a un prezzo modico , diciamo intorno ai 1.000€ , giusto per le spese per liberare l'entrata del garage e poterla far uscire .
Contattatemi in mail baiocco.m@tiscali.it

potresti postare delle foto??? :D
 
sicuramente é bella e praticamente unica...
solo che per sistemare l'iniezione quando sarà ora ti tocca trovare qualcuno laureato all'Università di Genova negli anni 80...
 
E' stata la mia seconda macchina dopo l'Alfetta 1.8 carburatori (Che potenza! E che scoppiettate in rilascio)...

L'Alfetta 2.0 CEM...mi è durata per 3 anni (mi aveva già portato a spasso per 10, quando non avevo ancora la patente), mentre sognavo la futura 75 turbo.
Bella macchina! Ma mi si è rotta la centralina una volta e non vi dico che salti mortali per andare a recuperarne una nuova.
L'utilizzo del modulare è abbastanza fastidioso, a mio avviso...sembra quando la macchina va a 3 cilindri.
Si, quando si affonda il pedale inserisce tutti e quattro i cilindri ma quel 12% di risparmio di carburante non lo si sente molto, secondo me.
Non dovrebbe avere nemmeno il cut-off, se ricordo bene.

in ogni caso basta mettere su OFF e lo si esclude...io ho sempre fatto così.

Comunque è una bella Alfettona, ci ho fatto un bel po' di scodate e di km!
Di sicuro ha il suo valore storico.

Ciao!
Mauri
 
Top